888: piastre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho notato che, dopo l'esperienza "piastre alte" del 2004/2005, nel 2006 e 2007 la 888 è uscita con le piastre "basse", abbassando il tutto di 2.50cm .

Però le 2008 e 2009 sono tornate a piastre "quasi alte".

Motivi?
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Per la legge del moto armonico nel caso delle piccole oscillazioni ...

apparte cazzate , io direi per addattarsi ovviamente alle richieste di mercato ... anche se le richiesto di mercato ora sono di avere tutto il più basso possibile ... che dire BOH !!!
P.S. : ma sei sicuro a me pare che le piastre 2008-2009 siano sempre basse
p.s.s. : hai ragione , però sono meno alte di quelle del 2004-2005 .... magari perchè hanno fatto dei foderi più corti per risparmiare peso ...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per la legge del moto armonico nel caso delle piccole oscillazioni ...

apparte cazzate , io direi per addattarsi ovviamente alle richieste di mercato ... anche se le richiesto di mercato ora sono di avere tutto il più basso possibile ... che dire BOH !!!
P.S. : ma sei sicuro a me pare che le piastre 2008-2009 siano sempre basse
p.s.s. : hai ragione , però sono meno alte di quelle del 2004-2005 .... magari perchè hanno fatto dei foderi più corti per risparmiare peso ...

Completo la domanda:
- sono andato sul sito Marzocchi per vedere se la lunghezza della forka 2008/2009 (piastre alte) fosse di fatto "pari" o "inferiore" a quella del 2006/2007 (piastre basse), il che farebbe pensare a piastre alte compensate da "foderi" più corti (ma non ci credo mica tanto).
Il fatto è che la sezione forke, oggi pomeriggio, non funziona, quindi ho pensato di chiedere sul forum (qualcuno si sarò posto la stessa domanda...visto che in giro è super-quotato il "più basso, più meglio assai").

In pratica mi pare che l'attuale piastra sia "una via di mezzo" tra quelle del 2004/2005 e quelle 2006/2007.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sad .. dogo parla di piastra originali .. sul MY 04/05 erano alte .. sul MY 06/07 erano piatte .. e sul MY 08/09 sono curve .. una via di mezzo insomma

a mio parere .. ma è solo una supposizione .. marzocchi ha cercato il miglior compromesso tra robustezza e rigidità cercando di stare comunque sufficientemente bassi
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
guardando le bighe dei riders di coppa del mondo (lo so che non si dovrebbero fare riferimenti a quegli "alieni" che sono i pro, però sono loro che fanno "tendenza" in questo sport....o no?) mi è sembrato di vedere che le forke si siano alzate rispetto all'anno scorso o a 2 anni fa, quando si faceva a gara a chi riusciva a fare la forka più corta...io credo che sia la conseguenza dell'esasperazione delle geometrie dei telai da dh "puri", nello specifico, dell'apertura dell'angolo di sterzo...aprendo l'angolo di sterzo di 1-1,5 gradi, si dovrebbe recuperare la lunghezza eccessiva della forka, pur mantenendo il manubrio ad una stessa quota secondo me la 888 rc sarebbe perfetta su un telaio dh 2008-2009....ragionamento un pò contorto....spero di essermi spiegato.....:prost:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Forse si, ovvero, alzando tutte le piastre, si ha un angolo più aperto (dato l'aumento vertiginoso della velocità fà comodo), che però puoi contrastare con tutti quegli attacchi integrati bassi, e manubri con rise quasi nullo....
Quindi: Angoli apertissimo, ma comunque postura di guida bassa.
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Forse si, ovvero, alzando tutte le piastre, si ha un angolo più aperto (dato l'aumento vertiginoso della velocità fà comodo), che però puoi contrastare con tutti quegli attacchi integrati bassi, e manubri con rise quasi nullo....
quello che intendevo io è che (IPOTIZZIAMO)...con una forka lunga 570mm e un angolo sterzo di 64° si ha un altezza del manubrio di 650mm....con una forka lunga 590mm e un angolo sterzo di 62° si avrebbe la stessa altezza complessiva, ma con un interasse più lungo....:prost:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Frank: hai sintetizzato correttamente quello che volevo scrivere.

Mia situazione:
- ho una glory DH
- ho una 888 del 2004 con piastre alte
- ho un manubrio con rise 18

Mi trovo così bene che, per l'appunto, mi chiedevo se di fatto non avessi un setting "casualmente" ottimale:
- angolo aperto
- piastre alte
- manubrio basso...
...anche perchè il telaio Glory, anche se considerabile come "DH puro", non è di certo un progetto nato poco fa...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
puo' dipendere anche da questo: se guardi le manitou vecchie, hanno gli steli molto piu' lunghi dell'escursione, quindi i foderi sono piu' bassi del dovuto (credo per il peso).
se fai i foderi piu' bassi, puoi fare le piatre piu' alte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo