888 2005 170mm problema di Fine corsa

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
Scrivo questo mess. per cercare risposta ad un problema che, da quanto ho sentito in giro, non è solo mio.
La mia 888 RC da 170 mm acquistata circa a metà 2005 ,e con pochissimi chilometri sulle spalle, presenta , in corrispondenza di salti particolarmente alti, in fase compressione un fastidioso " TOC " di fine corsa.
Ho letto che con appropriate " modifiche " si riescie a ridurre questo problema.
Cosa devo fare ???
Spero mi sappiate aiutare...
Grazie in anticipo...
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Non capiscodi che intervento parli... chiedo chiarimenti ai tecnici

Domenico

Ho sentito parlare di aggiungere olio negli steli, nel caso, in che quantità, e in quale stelo, e ti aumentare il precarico sulle molle, ma in questo caso non perdi di sensibilità nelle piccole escursioni.
Grazie in anticipo...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
DHRICKY ha scritto:
Ho sentito parlare di aggiungere olio negli steli, nel caso, in che quantità, e in quale stelo, e ti aumentare il precarico sulle molle, ma in questo caso non perdi di sensibilità nelle piccole escursioni.
Grazie in anticipo...

Ti segnalo questo topic dove si affronta una discussione simile

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34829

Se hai bisogno di aumentare la frenatura in compressione, esiste un kit per aumentare la compressione.
Se hai bisogno di maggiore escursione invece potresti valutare il kit cambio corsa da 170 a 200mm guadagnando così 30mm.
Il raggiungimento del finecorsa può essere dovuto ad atterraggi alti o tecnicamente non corretti. Un atterraggio non corretto provoca stress alla forcella e può schiacciarla a “pacco”.
Il precarico della molla sulla tua forcella lo puoi regolare spostando il piattello che tiene compressa la molla, è sufficiente svitare il tappo, spostare il filo metallico ed il gioco è fatto, la procedura dettagliata la trovi sul manuale,
Decidere se impiegare molle più dure... dipende dal tuo peso e dal SAG che preferisci... se sei attorno ai 70-75kg e non hai esigenze particolari, non dovresti avere necessità di sostituirle.
Comunque anche per la tua forcella 888RC MY2005 170 esistono molle con 3 differenti durezze.

5141293/C >>> Kit molle Gialle K=3,2 (Standard)
5141304/C >>> Kit molle Rosse K=2,7 (Morbida)
5141305/C >>> Kit molle Verde K=3,5 (Dura)

Aggiungere olio agli steli, può aiutarti a prevenire fondocorsa, il kit che ti suggerivo prima è nato appositamente per prevenire tali fenomeni e ti permette, in base alla posizione di montaggio, di avere 3 differenti livelli di frenatura in compressione.

Domenico
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
Grazie mille per le utilissime info che mi dato, ma, in riferimento ai kit di cui mi parlavi, potresti darmi qualche prezzo ( molto indicativo ) così da rendermi conto.
Secondo il mio parere mi potrebbe bastare aumentare la frenatura, anche perche aumentando la corsa, dovrei poi anche cambiare le piaste, per non ottenere una bici ingovernabile.
Grazie...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
DHRICKY ha scritto:
Grazie mille per le utilissime info che mi dato, ma, in riferimento ai kit di cui mi parlavi, potresti darmi qualche prezzo ( molto indicativo ) così da rendermi conto.
Secondo il mio parere mi potrebbe bastare aumentare la frenatura, anche perche aumentando la corsa, dovrei poi anche cambiare le piaste, per non ottenere una bici ingovernabile.
Grazie...

Ciao,
per informazioni sui costi e l'installazione del Kit devi rivolgerti ad un Centro Assistenza Autorizzato, io non sono a conoscenza dei costi... per sentito dire, comunque, il kit ha costi bassi e inferiori a quelli del cambio corsa.

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo