Tech Corner 8 upgrade sotto i 100 Euro per migliorare la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io i cuscinetti ad ago (needle bearings) li ho trovati a 10€ su Bike24 della "Enduro"... Che dire, soddisfatto, sarà circa 1 anno e mezzo che non cambio più sti dannati bushings dell'ammo e ancora funziona tutto bene!!

Forse sarà una domanda stupida: come faccio a capire quali e cosa devo prendere?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Forse sarà una domanda stupida: come faccio a capire quali e cosa devo prendere?
8 mm è il diametro esterno dell'asse in acciaio che va da parte a parte dell'occhiello telaio per fissare l'ammo... cioè il diametro interno agli "spilli" del nuovo cuscinetto ad aghi, o il diametro interno del tuo bushing attuale (non ricordo come si dice in italiano, guarda un po' te... cmq il bushing NON è un cuscinetto vero e proprio). Poi devi vedere che lunghezza del cuscinetto monti, perchè quello dipende sempre dal tuo telaio: sulla mio Uncle Jimbo mi pare fosse 25mm o proprio un pollice cioè 25,4... dipende, smonta quello che hai su ora e misuralo con un calibro: è la cosa più precisa e sicuramente migliore da fare.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Forse sarà una domanda stupida: come faccio a capire quali e cosa devo prendere?
Devi avere la misura dei riduttori che sono quei cilindretti che si infilano negli occhielli dell'ammortizzatore.
Ti servono il diametro della vite passate, la larghezza dei cilindretti. Altre misure sono inutili.
Misura anche l'occhiello senza boccola DU o Igus perché non ricordo se è standard.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tutto giusto quanto scritto nell'articolo, tranne un particolare:

Tutti noi finiamo per farli tutti e 8 gli upgrade, e se non bastassero gli 8 ce ne inventiamo pure altri :-P::-P::-P:... per cui i 100 € sono solo l'aperitivo :azz-se-m: :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
8 mm è il diametro esterno dell'asse in acciaio che va da parte a parte dell'occhiello telaio per fissare l'ammo... cioè il diametro interno agli "spilli" del nuovo cuscinetto ad aghi, o il diametro interno del tuo bushing attuale (non ricordo come si dice in italiano, guarda un po' te... cmq il bushing NON è un cuscinetto vero e proprio). Poi devi vedere che lunghezza del cuscinetto monti, perchè quello dipende sempre dal tuo telaio: sulla mio Uncle Jimbo mi pare fosse 25mm o proprio un pollice cioè 25,4... dipende, smonta quello che hai su ora e misuralo con un calibro: è la cosa più precisa e sicuramente migliore da fare.
8 (o 6) è il diametro interno del pin che entra nella boccola/cuscinetto, non esterno. È della stessa misura della vite di fissaggio, appunto M6 o M8.

Comunque è indifferente, bisogna comprare i cuscinetti della stessa misura Delle boccole originali indicate dal costruttore.
Quindi se una bici monta M6 x 21.8 originale ad esempio, deve prendere cuscinetti della stessa misura.

È escluso cane creek a meno di modifiche al tornio dell'occhiello, e manitou pre-2011.
Cane Creek ha misure standard solamente da un lato sulle versioni open end eye, ma è comunque inutile perché il climb switch è opposto, quindi non avrebbe senso montare cuscinetto in basso o avere leva blocco a fondo telaio. Quindi no cane creek.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
8 (o 6) è il diametro interno del pin che entra nella boccola/cuscinetto, non esterno. È della stessa misura della vite di fissaggio, appunto M6 o M8.

Comunque è indifferente, bisogna comprare i cuscinetti della stessa misura Delle boccole originali indicate dal costruttore.
Quindi se una bici monta M6 x 21.8 originale ad esempio, deve prendere cuscinetti della stessa misura.

È escluso cane creek a meno di modifiche al tornio dell'occhiello, e manitou pre-2011.
Cane Creek ha misure standard solamente da un lato sulle versioni open end eye, ma è comunque inutile perché il climb switch è opposto, quindi non avrebbe senso montare cuscinetto in basso o avere leva blocco a fondo telaio. Quindi no cane creek.

Confermo, alla fine devi guardare la misura che hai già e basta, per farla semplice. Ho scritto una boiata nel dirti che il diametro interno "tra gli spilli" è sempre 8, perchè in realtà c'è un altro occhiello che appoggia su di essi ed entro il quale passa poi il vero e proprio asse di acciaio che fissa il tutto al telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo