8 agosto 2010 MTB-Orienteering a Serramazzoni (MO)

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
· Che cos’è l’MTB-Orienteerig?
L' MTB-orienteering è il connubio tra la mountain-bike e l'orientamento. Consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata. Un percorso standard consiste nella partenza, punti di controllo indicati sulla cartina tramite cerchi (centrati nell'oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie dove ogni atleta si fa il percorso da sè e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza e un punto d'arrivo. Le gare di MTB-O si svolgono prevalentemente sui sentieri immersi nella natura, dove le partenze dei concorrenti sono scaglionate di alcuni minuti.

Nel programma 2010 della nostra associazione Faeto 1000 abbiamo previsto una giornata dedicata all’ Orienteering. [FONT=&quot]Il programma prevede nella mattinata un corso tenuto da un tecnico FISO, nel pomeriggio la prova di abilità di MTB-o e di corsa-orientamento (C-O) con classifica di merito. La manifestazione si svolgerà all'interno della Festa del Volontariato in Pineta, saremo così in grado di offrire il pranzo a base di prodotti gastronomici locali agli iscritti e la possibilità di usare i servizi igenici :bollicine:[/FONT].

[FONT=&quot]La gara è gratuita per tutti gli iscritti a Faeto1000 Multisport. Per gli iscritti all'UISP il costo [/FONT][FONT=&quot]è di 12€. Il tesseramento alla Faeto1000 ha il costo di 25€ e da il ddiritto a una copertura assicurativa per la MTB e ciclismo, per il tracking e nordic walking, per lo sci alpino e nordico e snowboard: praticamenti per tutto!!!Inoltre si ha diritto a partecipare alle attività dell’associazione Faeto 1000 Multisport in programma quest’anno. Le principali : http://www.uispmodena.it/news.aspx?newsid=3923

[/FONT]
 

mauroace

Biker popularis
24/3/08
50
0
0
ravenna
Visita sito
ciao sono mauro di ravenna la cosa mi sembra molto interessante! pratico mtb da diversi anni e l'orienteering in mtb mi ha sempre affascinato cercherò di rimanere in contatto e seguire l'evoluzione dell'evento, sperando di poter partecipare visto che non siamo poi così distanti! ciao a presto1
 

Doc1

Biker novus
21/10/08
10
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Giuli+
bellissima idea! Avrei però una domanda da farti:
è previsto un servizio di riconsegna al punto di partenza per chi si perderà (come me)? :help:
Scherzi a parte l'idea è bella e spero si possa realizzare! Buon lavoro!
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
ciao sono mauro di ravenna la cosa mi sembra molto interessante! pratico mtb da diversi anni e l'orienteering in mtb mi ha sempre affascinato cercherò di rimanere in contatto e seguire l'evoluzione dell'evento, sperando di poter partecipare visto che non siamo poi così distanti! ciao a presto1
Ciao Mauro! non siamo lontanissimi!
Sono sempre stato appassionato di cartine, e l'idea di mettere alla prova le capacità di orientamento mi hanno sempre interessato. la cartina che verrà consegnata sarà sicuramente più dettagliata di questa...
Ciao Giuli+
bellissima idea! Avrei però una domanda da farti:
è previsto un servizio di riconsegna al punto di partenza per chi si perderà (come me)? :help:
sto pensando, che prima della gara, i concorrenti meno "orientati" potrebbero lasciare un calzino usato :zapalott: come riferimento per i cani soccorritori della protezione civile :smile::smile::smile:
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Attualmente sto verificando la cartina del CTR 1:25000 perchè i sentieri e le carreggiate sono cambiati un po' nel tempo... sarà completa tra un paio di settimane
Ovviamente, come tutte le gare di mtb-o, anche questa si svolgerà solo su sentieri e percorsi battuti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo