7v - 8v - 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Ciao a tutti, sto sistemando una mia vecchia bicicletta con buona componentistica ma a 7 velocità, ho recuperato due ottime ruote con gia montato un pignone a 9 rapporti, i miei quesiti sono i seguenti:

basta cambiare manettini, catena e corone anteriori?

le leve per i v-brake vanno bene anche per i vecchi cantilever?

:specc:

spero in risposte affermative, poco più di 9kg con un misto di richey wcs e deore xt

grazie

Alessandro
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
dubito fortemente che il cambio posteriore possa andar bene , se è a 7v
per le leve freno , mi pare che non vadano bene per una questione di rapporto di tiro cavo , ma fai prima a fare una prova pratica e vedere se la cosa funziona ugualmente
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovresti montare anche un cambio adatto alle 9V o rischi che la cambiata sia poco precisa.
Con le leve per v-brake sui cantilever rischi di avere una frenata poco potente, puoi montare dei buoni v-brake dato che gli attacchi su carro e forcella sono gli stessi
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Se hai solo il pacco pignoni a 9v ti servono:
- deragliatore posteriore 9v
- manettini 9v
Il deragliatore anteriore e la guarnitura invece non hai bisogno di sostituirli.
Per i v-brake, invece, le leve freno v-brake non funzionano bene con i cantilever, proprio a causa di un differente rapporto di leva... faresti una fatica boia e freneresti poco... quindi, se vuoi cambiare, monta freni v-brake + leve per v-brake.
Buon restauro!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
calcola che sul 9 vel devi partire dal fatto che nello stesso spazio dei 7 pignoni ce ne sono 9 e quindi lo spazio e' inferiore.
da questo capisci che quello che comanda tutto e' lo spessore della catena.
devi prendere un gruppo completo 9v soprattutto cambio che e' quello che potrebbe darti noie a livello di rumorosita' e difficolta' di cambiata.
manettini , cambio , deragliatore , catena , guarda anche l'usato sul forum ci sono belle offerte e poi siamo tutti utenti seri ed affidabili


per i freni, credo di ricordarre, che se metti delle leve v-brake su cantilever, dovresti avere una frenata nulla, causa diverso tiro del cavo da parte della leva.
ti conviene cambiare e montare dei v-brake direttamente non costano tanto : [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=561[/URL]
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
grazie a tutti siete stati chiari ed esaustivi

sunto:

cambio posteriore, catena, leve cambio e freni, vbrake da cambiare mentre la corona davanti è ok

grazie pian pianino mi applico
 

Classifica mensile dislivello positivo