...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


almailva

Biker cesareus
generalmente è più sicuro perchè nn scivola come capita in un altro topic

poi io mi sono abituato facendo percorsi soliti e qualche race a non abbassarlo ma a cercare una ssetto più arretrato con il culetto e mi trovbo bene.

chiaro che per free ride può nn essere opportuno il "dado" come bloccaggio ma si può sostituire con alcuni tipi in commercio
 

giorgioca

Biker serius
16/10/03
253
0
0
Brianza
Visita sito
SWolitamente è una soluzione utilizzata nelle xc race, dove non c'è l'esigenza di "muovere" il canotto e dove il pesoè importante.
Inoltre eviti di perdere la regolazione involontariamente.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
tntgiallo ha scritto:
Allora mi spiego meglio, con la mia vecchia mtb, avevo il bloccaggio della sella con uno sgancio tipo quello delle ruote, in questo modo, quando facevo discese un po pazze, perche il percorso mi obbligava, allora abbassavo tutta la sella e ero piu agile nello scendere, o meglio anche se non mi sedevo, mi rendeva piu agile; ho notato che tutte le mtb nuove, invece hanno lo sgancio fisso, che si puo aprire o chiudere solo con la chiave???
perche???

Se non ci sono necessità di abbassare la sella vedi gare xc, utilizzando il dado, risparmi qualche grammo, non perdi la regolazione e il serraggio è più tenace (Paduano ha il cannotto sella solidale al telaio). Io per escursionismo abbasso la sella e quindi sgancio rapido a gogo, i miei amici con bike da xc hanno messo lo sgancio rapido per lo stesso motivo, inoltre con piccoli accorgimenti, tipo carteggiare leggermente la parte interna del tubo con carta solltile e mettendo pochissimo grasso non ho mai avuto problemi.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.070
151
0
49
Milano
Visita sito
Beh il discorso peso mi sembra eccessivo, più veritiero quello sulla sicurezza! Io comunque ho sempre dietro un multi-tool e con due giri di brugola abbasso la sella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo