700x35 su cerchi Triban 100

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ciao a tutti, sto facendo qualche modifica ad una Triban 100 fb (quella col flat bar) per trasformarla in una simil-gravel/cicloturistica e mi sono imbattuto in un problemino
Ho montato copertoni Michelin Power Gravel 700x35 sui cerchi originali con camere Continental Cross 32-47
Non riesco ad eliminare una gobba in corrispondenza della valvola (presta filettate), sembra che il copertone non riesca a tallonare bene per via del poco spazio tra gambo della valvola e parete interna del cerchio, su entrambi i copertoni/cerchi e nello stesso punto (tenderei quindi ad escludere copertoni difettosi)
Le ho provate tutte ma resta sempre una "pancia" evidente, su un arco di circa una spanna con al centro la valvola, parliamo di 1mm circa di altezza
Idee? So che i cerchi originali sono tirati per le 35 (credo siano da 17mm) ma ho letto di gente che ha montato le 40...e secondo decathlon si possono montare fino a 38
Forse usare camere diverse? O valvole con stelo più piccolo?
I copertoni sono tubeless ready, forse hanno la spalla più spessa?
Thx
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Puoi mostrare una foto della valvola della camera d'aria? Mi vien da pensare che sia una di quelle smontabili, l'ingombro del dado che la chiude potrebbe essere il responsabile. In tal caso basterebbe prendere una camera d'aria con la valvola vulcanizzata.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.472
3.952
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prova in questo modo:
- sgonfia la camera
- spingi un po' in alto la valvola
- fai tallonare correttamente il copertone se è necessario facendo un po' di forza nella zona della valvola
- gonfi a pressione di esercizio
molto probabilmente è un difetto di montaggio i tubeless sono più ostici ed occorre prestare maggiore attenzione,i cerchi da 17mm dovrebbero portare senza problemi copertoncini da 35mm.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ho provato a spingere la valvola su e giù (anche mentre gonfio) e l'impressione è proprio che in quel punto il tallone non riesca ad infilarsi tra stelo della valvola e cerchio, non andando a battuta
Anche a camera sgonfia si vede che resta un pelo più fuori rispetto al resto della circonferenza
La valvola è vulcanizzata, comunque dopo se riesco metto una foto
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Rifatto tutto la procedura con abbondante acqua saponata ma ancora non ci siamo
Prima foto la situzione zona valvola, seconda lo stesso ma circa 1/4 di giro lontano dalla valvola
Terza foto la valvola
1632A265-D792-4B57-A032-0B228D773B26.jpeg
96549A18-316D-4F3D-A450-061EBE2CA121.jpeg
9FF44931-A967-406C-AC2E-A0A4E5FAD293.jpeg
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
hai risolto? Ti trovi meglio con queste coperture su sterrati più scassati? Anche io vorrei cambiare copertoni mettendo un 35 invece del 32 di serie
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
223
77
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Si ha risolto il meccanico, mettendo un nastro paranippli nuovo (quello deca, incollato, non fa scorrere il copertone) e gonfiando a 8atm hanno tallonato bene. Spero di non doverle mai smontare lol
Mi trovo bene, andato anche per boschi/singletrail facili e mi sembra si comportino bene
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si ha risolto il meccanico, mettendo un nastro paranippli nuovo (quello deca, incollato, non fa scorrere il copertone) e gonfiando a 8atm hanno tallonato bene. Spero di non doverle mai smontare lol
Mi trovo bene, andato anche per boschi/singletrail facili e mi sembra si comportino bene
Sono tante 8 atm per il tipo di pneumatico, prova a guardare sul fianco la massima pressione di gonfiaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo