700c su mtb

Mostrosport

Biker novus
15/4/14
5
0
0
Visita sito
ciao ragazzi mi sono registrato da poco.spero di aver azzecCato la sezione giusta.

L'estate scorsa ho iniziato a dedicarmi nell'uso della mtb.
iniziavo da zero e cercavo di fare allenamenti molto graduali.

Per iniziare avevo riportato in vita la mia vecchia bici delle "medie"...una mountain bike LERI.
Ripulita per bene, sostituito un raggio rotto, sostituiti i vecchi adesivi con nuovi sempre originali, aggiunto un utile conta km, manopole nuove, camere d'aria, gomme nuove (da mountain bike). Era rinata!

Dopo un bel po di utilizzi mi sono accorto che utilizzavo la mtb sempre più in tragitti stradali, su asfalto, pochissimo in sterrato.

A breve con il bel tempo vorrei riprendere ad usarla ma stavo pensando di perfezionarla all'uso che ne faccio.
Avevo pensato di montare delle coperture slick o stradali da 26" MA mi alletta ancor più il poter montare cerchi e gomme di diametro più grande. (28)

non intendo cambiare bici vorrei plasmare questa per il momento.
Anzi mi piacerebbe poter montare all'occorrenza le ruote da 26 per uso sterrato all'occorrenza.

che ne pensate?

ps prima in box ho provato a montare una ruota 700c di una vecchia bici da passeggio sulla forcella anteriore e al posteriore.. CI stanno!! non ci sono interferenze..
solo i freni sarebbero da sostituire..per ora ho degli orridi cantilever..

se sostituisco quelli con dei v brake dite che riesco in questa impresa?

grazie:)
ben accetti commenti, consigli, critiche :)
sono qui per questo.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.888
1.200
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le ruote c'entrano, il problema sono i pattini dei freni che si troverebbero in posizione sbagliata. Probabilmente c'è qualche adattatore per far sì che si trovino nella posizione giusta, ma non saprei dirti. Infatti l'operazione che dici è abbastanza frequente su bici con freni a disco, dove si puàò tenere un doppio set di ruote che si cambiano in qualche secondo.

In alternativa puoi montare sui cerchi che già hai copertoni semislick 26"x1,5", la bici guadagna in velocità e l'operazione è facilmente reversibile.

Mostrosport

Biker novus
15/4/14
5
0
0
Visita sito

Mostrosport

Biker novus
15/4/14
5
0
0
Visita sito
montato tutto...
e ho notato che una modifica artigianale per il momento risolve il problema..
ecco le foto.

nella prima foto si vede la posizione originale del pattino, nella seconda il pattino spostato nella parte superiore del freno.

la bici frena bene al posteriore, un pò meno all'anteriore..ma probabilmente è anche colpa dei pattini freno molto vecchi e ormai deformati..li sostituirò a breve e vedrò come va.
certo non è un lavoro fatto come si deve, ma per il momento almeno frena.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Devo dire che esteticamente è bella, probabilmente per via della forcella sottile che rende tutto proporzionato.

Solitamente già le gomme da 1.5 pollici sembrano piccolissime su una mtb!

Mostrosport

Biker novus
15/4/14
5
0
0
Visita sito
Devo dire che esteticamente è bella, probabilmente per via della forcella sottile che rende tutto proporzionato.

Solitamente già le gomme da 1.5 pollici sembrano piccolissime su una mtb!

grazie.
neanche a me dispiace esteticamente.
i copertoni che ho montato non sono di certo corsaioli..neanche i cerchi che ho trovato..forse per questo non risultano strette e piccole..

ah già che c'ero ho messo un gruppo pignoni nuovo di pacca.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.888
1.200
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Frena meno soprattutto per effetto della leva che cambia, in questo caso decisamente a sfavore. Per ottenere la stessa frenata devi pinzare sulle leve dei freni molto più forte.

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.076
45
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
mi ricondo quando uscirono queste bici, pensavo non si fossero nemmeno immagini a riguardo, bello rivederle

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo