Tech Corner 7 miti da sfatare riguardo alle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per risolvere il dilemma della pressione e della pompa basta dire che quando c’è equilibrio tra pressione della pompa e pressione della forcella, la valvola della forcella si chiude. Ovviamente con una pompa “tipo” Rock Shox, l’altra cosa vite centrale apre e tiene aperta la valvola.....
Pensandoci è più affidabile la prima della seconda perché la seconda per la tenuta, mentre si chiude manualmente la valvola, fa affidamento su gli OR della pompa e non su quelli della valvola della forcella.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Scusate io non ho tanto capito la cosa dell'olio versato spostando i raschiapolvere (anche se con sospensioni moderne non servirebbe più). Che tipo di olio bisognerebbe usare?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma il titolo non è il contrario di quello che si dice poi nell'articolo?
Sul fatto che svitando il raccordo non esce aria dalle sospensioni è sempre stato oggetto di dibattito. Finalmente anche una fonte "più alta" fa chiarezza.
Grazie
Preciso, il titolo non ha senso, avrebbe dovuto essere "7 consigli utili".
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Anche togliendo i token, o spacer come dir si voglia, immettendo la stessa pressione di aria il SAG non varia, quello che varia è che la forcella o ammo diventano più lineari.
 
T

tricycle

Ospite
Ho capito cosa dici,
ma per me dividere sarebbe corretto se i 2 volumi in questione fossero identici,dunque 50/50.
La camera forcella e il percorso tubo non sono della stessa grandezza,se così fosse chiudendo con una valvola il tubicino fino al manometro,il manometro stesso dovrebbe indicare sempre 85 o no?

Scusa ma mi fermo qui, proprio non riesco a seguire il tuo discorso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno mi sa spiegare perché prima di revisionare il mio ammo Monarch lo gonfiavo a 160psi per stare entro i limiti di SAG, mentre adesso lo devo gonfiare a 250psi? (la revisione è stata eseguita da un meccanico ufficiale SRAM)
probabilmente prima della revisione non ti si bilanciava la camera negativa (bypass ostruito o altra causa, non conosco bene il monarch), la parte iniziale della corsa è molto influenzata dalla pressione nella camera negativa.

il comportamento nella fase finale della corsa però dovrebbe essere molto diverso ora, con una pressione così diversa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualcuno mi sa spiegare perché prima di revisionare il mio ammo Monarch lo gonfiavo a 160psi per stare entro i limiti di SAG, mentre adesso lo devo gonfiare a 250psi? (la revisione è stata eseguita da un meccanico ufficiale SRAM)
Forse durante le varie operazioni hanno toccato la pressione dell'IFP e adesso è più bassa di quando glielo hai dato.
 

Classifica mensile dislivello positivo