Tech Corner 7 errori quando si fa manutenzione alla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
fatto tante volte anche io, anche le scarpe flat su pedali spd.... tengono ben....ino....

e poi il top pedalare con le crocs in spiaggia e non solo e sui pedali spd.... (ma non per 100 km)
Non so se sono peggio le crocs o pedalare in montagna con i sandali spd
crocs comodissime per pedalare, sui flat, per passeggio intendo eh... ma sugli spd un po' meno, si sente l'attacco che spinge sul morbido della crocs..... ma se devi farci pochi km è ok....

mica sto a cambiare i pedali per andare in spiaggia con la fat se mi capita..........

diverso se ci devo fare tipo 80 km, allora metto le scarpe giuste (come è capitato in primavera al mare, 80 km tutti su sabbia, e non battuta, asciutta!)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
crocs comodissime per pedalare, sui flat, per passeggio intendo eh... ma sugli spd un po' meno, si sente l'attacco che spinge sul morbido della crocs..... ma se devi farci pochi km è ok....

mica sto a cambiare i pedali per andare in spiaggia con la fat se mi capita..........

diverso se ci devo fare tipo 80 km, allora metto le scarpe giuste (come è capitato in primavera al mare, 80 km tutti su sabbia, e non battuta, asciutta!)
Puoi sempre usare quella sorta di copripedale con attacco spd.
 

Allegati

  • ped.jpg
    ped.jpg
    48,1 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io la gomma al contrario, successo due volte e pure con gomme difficili da tallonare (non ho compressore)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Uno dei classici, che feci anch'io anni fa, e' rompere la vite di tiraggio della serie sterzo perche' non avevo messo bene gli spessori e il tappo fissato al ragnetto tirava sul tubo forcella e non sullo stem. Stringi stringi per serrare la serie sterzo ma non si serra mai finche' craack, vite in mano.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Il bello è che nei commenti tutti glielo dicevano e lui li prendeva come insulti ahahahahah

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Magari non la sa ancora che ha un carattere anticonformista.:mrgreen:

cmq, restando in tema. Sbagliato il passaggio di catena tra pulegge. Lubrificato in eccesso catena, pignoni e corone prima di una uscita polverosa. Vi immaginate che e venuta una bella palla di fango apicicoso. Montato gomma al contrario e sono rimasto come un fesso con la gomma in mano che indicava due direzioni "rear & front".
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh i freni al contrario sono un errore "comune" se uno non lo vuole fare intenzionalmente (come il sottoscritto) che frena avanti con la destra come in moto (e come praticamente si fa da standard in australia e nuova zelanda)
e' piu' un errore dimenticarsi di avvisare l'amico che vuole provare la tua bici :)
 

Classifica mensile dislivello positivo