66 RCV 2009 da dove passa l'olio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Ciao a tutti, ho un 66 RCV del 2009 praticamente perfetta, è quasi un anno che non la utilizzo e l'altra settimana ho deciso di dargli una pulitina in previsione di qualche uscita, mi succede una cosa che non capisco, normalmente metto del lbrificante specifico (preso da protone) tra le guarnizioni in gomma e gli steli, allargo leggermente con una fascetta e metto un po' di olio, la cosa funziona alla perfezione come era per la Super T che avevo prima.
Il problema è che nella parte bassa dove c'è la regolazione con il pomello rosso (fodero sinistro quindi) c'è un po' di olio (diciamo 2 gocce) che non ho capito da dove scende e stranamente accade solo dopo aver effettuato l'operazione che ho descritto sopra, infatti dopo che asciugo un paio di volte scompare, mi domando se c'è una qualche connessione tra l'inserire l'olio tra paraoli e steli e vederselo uscire da sotto.
Illuminatemi.
Ovviamente la forca paragonata alla Super-T è un legno ma devo ancora utilizzarla in pratica... escluderei il problema dei foderi poichè l'anno non è quello interessato.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
può essere l'olio che esce dal paraolio e scorre lungo lo stelo fin giù al piede del fodero...(se è come dici che lo trovi dopo aver fatto quell'operazione) altrimenti potrebbe essere che fuoriesce dalla regolazione della compressione sotto,magari il perno non è avvitato bene,ma ne dubito,altrimenti dovresti trovarlo sempre.

Anche a me dopo aver oleato i paraoli capita di trovare il filo d'olio colato lungo lo stelo...me ne accorgo perchè la polvere si accumula lì in modo strano :)
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Ci avevo pensato ma non mi è mai sembrato di aver visto il filetto d'olio colato, certo ne rimarrà ben poco, controllerò comunque il serraggio della regolazione, non ci avevo pensato, sai non utilizzandola per molto...
Intanto grazie, consiglio prezioso ;)
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
La situazione è questa: non c'era olio sul pomello rosso ma controllando bene c'è un o-ring visibile che è evidentemente crepato, credo sia il caso di sostituirlo, altro problema, se agisco sulla regolazione fuoriesce olio proprio dalla regolazione stessa, risolvo sostituendo l' o-ring e serrando o devo agire in altro modo?
Suppongo sia giunto il momento di fare un bel cambio olio tra le altre cose vero?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
risolvi cambiando OR(il problema è simile alla perdita di oilio dal Gate di RS a regolazione esterna)
e se cambi olio fai solo bene alla forcella(il mio consiglio è di meterci un 10W con additivo ceramico....così almeno senti le regolazioni)
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Ottimo, grazie, dove lo trovo questo olio? Che differenza ha rispetto al normale, hai ragione le regolazioni non si sentono, spero che utilizzandola diventi più sensibile...
Dimenticavo, ma basta svitare il dadone (nel quale è inglobata la regolazione) e tolgo l'o-ring per cambiarlo? (io ce ne metterei uno normale, ne ho una cassetta piena di diverse misure, non credo che l'olio corroda, giusto?
Grazie ancora.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
beh,se le misure sono uguali usane pure uno che hai in casa di OR
l'olio è un qualsiasi olio per forcelle di gradazione 10W,e la quantità è 250 ml nello stelo con molla e 255 in quello senza....però,siccome la quantità di olio definisce una 66 più o meno "progressiva" tu prova a mettercene prima il giusto,poi vari la quantità di +/- 15ml massimo
per aprire la forcella devi avere una chiave per paccopignoni shimano(non campagnolo,me racùmandi!!!),svitare i tappi rossi in alto e aprire da lì con la suddetta chiave(PS:se compri la Pro della shimano avrai un perno al centro che esce,lo devi solo sfilare a forza)
poi togli la molla e sviti le cartucce dal basso(dove perde) e togli i foderi e fai sgocciolare bene l'olio...
poi pulisci con un qualcosa che non lasci pelucchi e rimonti,poi metti l'olio nuovo e hai fatto
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
cambia l'o-r e serra bene :) l'olio per forcelle non è corrosivo...altrimenti ne avremmo già visto delle belle :) (è il liquido dei freni ad essere particolarmente corrosivo) .

la gradazione d'olio consigliato da marzocchi è 7.5w poi puoi mettere il 5 il 10,il 15 a seconda delle tue esigenze...forse non senti le regolazioni a causa del poco olio rimasto...nella mia avevo il 15 w ... l'ho sostituito con il 5...ed è tutt'altra storia..
poi ti ripeto..dipende da come giri e come ti piace la forca.per le quantità sul sito marzocchi c'è l'indicazione per ogni stelo...avendo l'rcv la regolazione dei registri su entrambi gli steli non puoi modificare le quantità a tuo piacimento..
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Una curiosità, se metto la bici sottospra e poi la rimetto dritta sento l'olio che scorre, è indice di olio finito e quindi meglio evitare uscite o anche s ene mancasse poco farebbe tale rumore? (lo fa solo il fodero incriminato eh.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se non erro l'rcv ha le molle in entrambi gli steli,in uno il registro della compressione e nell'altro quello del rebound,per cui non penso si può scendere con il livello d'olio...


OT
nell'rc3 per esempio a destra c'è la molla (con la regolazione del precarico meccanico) mentre a sinistra c'è il registro della compresione e del rebound
Fine OT
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....no si può scendere troppo di livello d'olio dalla parte del ritorno, perchè altrimenti quella specie di valvola che gestisce il tutto ( una vergogna alla meccanica) rimarrebbe a secco ...
La molla agisce dalla parte della compressione (altro meccanismo vergognoso)
 

Classifica mensile dislivello positivo