66.5°

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
http://www.diamondback.com/mason-mountain-29er

Innanzitutto mi scuso delle eventuali minch@@e che eventualmente scriverò, ma volevo una delucidazione da voi esperti di 29'.

66.5 gradi di sterzo x una 29' sono una bella apertura, che ne dite?
La fox che monta ha una rake specifico x le 29'?
Se la risposta è no, allora significa che anche x le 29' siamo piano piano arrivati a geometriche che ricalcano delle delle 26'.
Io sono un patito degli sterzi aperti e osservando le 29' sono sempre rimasto un po perplesso, ma si sente dire che la ruota + grande necessita di angoli + chiusi, altrimenti non gira
Alla Diamondblack forse non la pensano così...
Per i patiti delle front da enduro una bici così sarebbe proprio da provare.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Io posso dirti che se monta una Fox34 ha un rake di 51mm anzichè i 44-45mm delle Fox32 o Reba.

La ruota più grande necessita di angoli sterzo più chiusi o rake forcella maggiorato se si vuole ottenere la stessa avancorsa di una ruota da 26", ma anche con avancorsa maggiore girano ugualmente .

Angoli aperti o chiusi più che per il formato ruota, secondo me sono da considerare in base all' utilizzo della bike, anche sulle 26" le bike da AM-enduro hanno angoli più aperti rispetto alle bike da XC.
 

Longjnes

Biker infernalis
sicuramente ci vuole più pendenza per avere la ruota anteriore sufficientemente caricata.
per intendersi in una strada bianca con poca pendenza, tende a sottosterzare, a meno che non ti butti con il corpo in avanti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono un po' perplesso sul valore del passo, per una taglia M vengono dichiarati 1108mm, contro i 1147 di una Stumpjumper FSR o i 1140 di una WFO... e stiamo parlando di bici con uno sterzo di 2,5° più chiuso...
Tanto per dare l'idea una Enduro 26 sempre in taglia M ha 66,5° di sterzo e 1153 di passo, una Stumpjumper FSR 26 68°/1123mm...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1

per la verità sono perplesso anch'io, però questo è quello che dichirano e non essendo pesi, sui quali spesso si bara, io li do x buoni,forse sbagliando...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono ancora + allibito, pur montando una forca studiata x le 29' hanno straiato lo sterzo ai valori di una enduro da 26'...
La questione non è l'angolo di sterzo: per ottenerlo basta inclinare il tubo un po' di più ed è fatta...quello che anche a me lascia allibito è il passo, che con un angolo del genere dovrebbe aumentare di circa 22 mm. Anche considerando che il carro è molto corto per una 29er (433, diciamo -17mm rispetto alle concorrenti) la misura del passo sembra effettivamente molto corta... per dire, la mia front ha un passo rilevato di 1097 con forca da 100...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono un po' perplesso sul valore del passo, per una taglia M vengono dichiarati 1108mm, contro i 1147 di una Stumpjumper FSR o i 1140 di una WFO... e stiamo parlando di bici con uno sterzo di 2,5° più chiuso...
A me le misure tornano abbastanza, la mia Canfield con la 34 a 140 ha angolo sterzo praticamente uguale e in taglia XL ha interasse misurato da me di 1146mm.
A essere precisi c'è da dire che il carro della mia è ancora un poco più corto, ma secondo me ciò che può far facilmente sballare il conto sono le misure di angolo piantone (virtuale o reale?) e di orizzontale virtuale.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse

Il carro in effetti è corto per una 29' sia pure front, ma l'orizzontale è cortissimo : 569mm per una taglia L (che loro indicano come 19') è veramente poco. Se i dati sono giusti si tratta dell'orizzontale virtuale. Le taglie L più corte in ambito 29 front , tipo santacruz per dire sono 609 mm !
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
premettendo che non sono stato tanto li a vedermi il sito, dipende anche da come viene misurato tale angolo, alcuni costruttori lo danno statico, ma quando sali e la forcella sagga si chiude, altri lo danno direttamente saggato, idem per il piantone ( anche se da quella foto la vedo dura che sia a 73°, ma magari è solo un' impressione visto il reggi che adotta ).
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
di solito i dati si danno in assetto statico, certo che a vedersi sembra una bici dalla sterzata non così agile ....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Veramente l'orizzontale in taglia L è 24.4'' cioè 619mm che è piuttosto normale.

Non capisco tutte quese perplessità sulla geometria, questa bici mi sembra ben pensata per utilizzo fun, geometricamente è praticamente identica alla mia quindi posso dire che funziona, e anche bene.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse

ooops hai ragione, probabilmente ho sbagliato ad usare il convertitore, 619mm è del tutto normale.
Beh lo sterzo è abbastanza aperto a mio parere siamo già un po oltre al limite dell'enduro. Non so cosa significa fun, ma questa bici sembrerebbe avere velleità discesistiche importanti senza però l'ausiliio di un carro ammortizzato. Non so magari è solo una impressione ma non mi convince.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le perplessità derivano dal fatto che non si capisce bene che senso abbia realizzare un interasse così corto per una bici di questo tipo. Almeno io non riesco a capirlo, tutto qua.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intendevo proprio utilizzo su percorsi tipo enduro.
Io mi ci trovo molto bene; ovviamente essendo una front la velocità in discesa è per forza di cose limitata (e questo dal mio punto di vista è anche positivo), ma l'angolo così aperto da una grande sicurezza nei passaggi difficili.
Da considerare anche che non avendo la sospensione posteriore l'angolo effettivo col ciclista in sella si riduce, mentre una full sagga anche dietro e l'angolo rimane circa il medesimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo