6061 vs 7005: doppio o triplo spessore?

vesuvio

Biker serius
26/11/06
120
0
0
napoli
Visita sito
ciao
ho effettuato una ricerca interna al forum sulle differenze tra la lega 6061 e la 7005 ma non ho trovato un 3d specifico che rispondesse alle mie domande che giro pertanto alla community.

nel valutare e scegliere le ns bikes ci troviamo sempre difronte a due interrogativi: il tipo di alluminio e lo spessore che sia doppio o triplo.

il mio negoziante amico sostiene che alla fine la differenza è quasi nulla e che la reale differenza la fanno le geometrie della bike poichè le caratteristiche meccaniche del 7005 e del 6061 quasi si equivalgono dopo i vari trattamenti post saldatura.

in rete ho poi letto che la 7005 può in alcuni casi rivelarsi parecchio delicata (faccio qui riferimento alla delicatezza dello scale dopo l'aneddoto da me raccontato sul telaio bucato) e che al contrario il triplo spessore puà rivelarsi spesso più delicato del doppio spessore.

sempre in rete trovai un articolo che bollava la lega 7005 come pessima alla corrosione!

da aggiungere inoltre che ci sono delle varianti sulle leghe utliizzate a seconda delle aziende. ho fatto un po di ricerche ed ho appurato ad esempio che giant usa oltre alla 6061 la 6069 e la 6013, che cinelli usa la serie 7000, scott prevalentemente 6061 e 7005 mentre cube solo 7005 ma si parla cmq di bikes appartenenti alla stessa categoria.

cosa dite al riguardo?

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Penso che ai materiali devono pensare i costruttori.
L' utente finale deve provare il telaio è valutare se il comportamento risponde alle proprie esigenze.Vero quello che dice il tuo amico: importantissime sezioni e geometrie.
Ci sono ottimi telai fatti con tubazioni poco rinomate.
Diversamente non bastano leghe "esoteriche" per fare un buon telaio.

• Mi piace
Reactions: monorotula

vesuvio

Biker serius
26/11/06
120
0
0
napoli
Visita sito
L' utente finale deve provare il telaio è valutare se il comportamento risponde alle proprie esigenze.Vero quello che dice il tuo amico: importantissime sezioni e geometrie.
Ci sono ottimi telai fatti con tubazioni poco rinomate.
Diversamente non bastano leghe "esoteriche" per fare un buon telaio.

sono d'accordo ma quanti utenti finali hanno la fortuna e la possibilità di provare prima di acquistare? direi una scarsissima %.

ho letto il 3d allegato (grazie, fatto benissimo), ma erano cose che grosso modo avevo già letto e sentito. ciò che volevo sapere è in base a cosa scegliere il 6061 o il 7005, nello specifico:

1 sembrerebbe alla fine che il 6061 sia più affidabile e duratoro soprattutto meno delicato perdonatemi il termine: come la vedete?

2 idem per doppio e triplo spessore: cosa scegliere?

3 differenze tra le aziende che utilizzano leghe differenti per prodotti analoghi: perchè?

ringrazio chi vorrà rispondere in base alle proprie esperienze.

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
ciao
ho effettuato una ricerca interna al forum sulle differenze tra la lega 6061 e la 7005 ma non ho trovato un 3d specifico che rispondesse alle mie domande che giro pertanto alla community.

nel valutare e scegliere le ns bikes ci troviamo sempre difronte a due interrogativi: il tipo di alluminio e lo spessore che sia doppio o triplo.

il mio negoziante amico sostiene che alla fine la differenza è quasi nulla e che la reale differenza la fanno le geometrie della bike poichè le caratteristiche meccaniche del 7005 e del 6061 quasi si equivalgono dopo i vari trattamenti post saldatura.

in rete ho poi letto che la 7005 può in alcuni casi rivelarsi parecchio delicata (faccio qui riferimento alla delicatezza dello scale dopo l'aneddoto da me raccontato sul telaio bucato) e che al contrario il triplo spessore puà rivelarsi spesso più delicato del doppio spessore.

sempre in rete trovai un articolo che bollava la lega 7005 come pessima alla corrosione!

da aggiungere inoltre che ci sono delle varianti sulle leghe utliizzate a seconda delle aziende. ho fatto un po di ricerche ed ho appurato ad esempio che giant usa oltre alla 6061 la 6069 e la 6013, che cinelli usa la serie 7000, scott prevalentemente 6061 e 7005 mentre cube solo 7005 ma si parla cmq di bikes appartenenti alla stessa categoria.

cosa dite al riguardo?
Cannondale usa da sempre un 6061 custom.

Mandi

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il tuo negoziante ha ragione, le geometrie e le lavorazioni
sono importantissime, sempre che si parli di tubazioni di
buon livello.
Il triplo spessore è più leggero del doppio ma teoricamente
più delicato, più "tirato all'osso".

vesuvio

Biker serius
26/11/06
120
0
0
napoli
Visita sito
Il triplo spessore è più leggero del doppio ma teoricamente
più delicato, più "tirato all'osso".

quindi è come dire che un telaio caffeine è più robusto a parità di 'trauma' di uno scale in alluminio? (in teoria...o forse anche in pratica...).

cioè voi bikers + esperti quando prendete un telaio nuovo mettete in conto oppure no il tipo di lega? cioè la vs scelta finaleè più dipendente dal fattore novità/leggerezza/geometria, oppure il fatto che sia 6061 o 7005 per voi fa la differenza?

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
quindi è come dire che un telaio caffeine è più robusto a parità di 'trauma' di uno scale in alluminio? (in teoria...o forse anche in pratica...).

cioè voi bikers + esperti quando prendete un telaio nuovo mettete in conto oppure no il tipo di lega? cioè la vs scelta finaleè più dipendente dal fattore novità/leggerezza/geometria, oppure il fatto che sia 6061 o 7005 per voi fa la differenza?

Io mi sono informato sul tipo di lega utilizzata in un telaio che ho scelto, prendendo il 6061 con un determinato spessore e geometria, perche' utilizzo la mtb per un utilizzo moderatamente gravoso, cioe' non solo light xc (quei noiosi piattoni) e la lega 7000 la ritengo un po piu a rischio rispetto alle 6000, a parita' di bonta' di lavorazione e spessori.

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io ho scelto un telaio in SC7000 (scandio) per tanti motivi,
volevo un telaio leggero, rigido ma robusto, poi ho anche
preso un Giant VT che non sò neppure di che lega sia.
Insomma non darei al tipo di lega una enorme importanza,
tra un top di gamma della Rocky Mountain, uno della Santa Cruz
ed uno della Cannondale, chi è che fà la sua scelta in funzione
della lega usata per le tubazioni?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo