6 Ore

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Ciao Virgilio,
Fra una quindicina di giorni affronterò una 6 ore in squadra composta da 4 persone!!
Il tracciato è corto e con pochissimo dislivello quindi presumo che si faccia
a "tutta" essendo molto scorrevole!!
Considerando che si gira uno alla volta, quindi sono sei ore sottoposte anche a parecchie soste come mi consigli di affrontare il tutto?La manifestazione parte a mezzogiorno e ho quindi tempo di alimentarmi con tutta calma e con i tempi necessari!
Anche se lo faccio per divertimento e per orgoglio personale non mi piacerebbe rimanere senza energia!!
Ciao e grazie
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao Virgilio,
Fra una quindicina di giorni affronterò una 6 ore in squadra composta da 4 persone!!
Il tracciato è corto e con pochissimo dislivello quindi presumo che si faccia
a "tutta" essendo molto scorrevole!!
Considerando che si gira uno alla volta, quindi sono sei ore sottoposte anche a parecchie soste come mi consigli di affrontare il tutto?La manifestazione parte a mezzogiorno e ho quindi tempo di alimentarmi con tutta calma e con i tempi necessari!
Anche se lo faccio per divertimento e per orgoglio personale non mi piacerebbe rimanere senza energia!!
Ciao e grazie

Ciao!!!
Le gare di questo tipo vanno gestite sostanzialmente come le granfondo, visto che per 6 ore sei impegnato sul tracciato di gara sebbene con un po' di pause.
Prima di tutto rimani ben idratato e cerca di bere almeno 1 borraccia di liquidi (ipotonici, mi raccomando!) ogni ora. Visto che la gara è piuttosto lunga, durante la terza ora potresti assumere anche un po' di BCAA in borraccia, per contenere ulteriormente l'esaurimento del glicogeno muscolare. In genere, usando i prodotti EthicSport, consigliamo di utilizzare Performance Sete e -nella terza ora- di mettere in borraccia 2 buste di PreGara Endurance.
Poi, cerca di mantenere un buon apporto energetico: assumi a cadenza oraria piccole razioni alimentari con un buon contenuto energetico; in genere è preferibile assumere alimenti solidi (come le nostre barrette della linea Tecnica) nella prima parte di gara ed energetici liquidi (Energia Rapida+ o Energia Rapida Professional) ad alta digeribilità nella seconda. Assumi questi prodotti sempre nei momenti di pausa e fai sempre seguire qualche sorso d'acqua o di integratore.

Sostanzialmente le indicazioni sono queste... Piuttosto: se il tracciato è veramente corto probabilmente -tatticamente- potrebbe essere conveniente non effettuare 1 giro a testa ma 2... In questo modo si dovrebbe riuscire a recuperare qualche secondo ad ogni cambio in meno! :-)

Tutto chiaro? o-o
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Ciao!!!
Le gare di questo tipo vanno gestite sostanzialmente come le granfondo, visto che per 6 ore sei impegnato sul tracciato di gara sebbene con un po' di pause.
Prima di tutto rimani ben idratato e cerca di bere almeno 1 borraccia di liquidi (ipotonici, mi raccomando!) ogni ora. Visto che la gara è piuttosto lunga, durante la terza ora potresti assumere anche un po' di BCAA in borraccia, per contenere ulteriormente l'esaurimento del glicogeno muscolare. In genere, usando i prodotti EthicSport, consigliamo di utilizzare Performance Sete e -nella terza ora- di mettere in borraccia 2 buste di PreGara Endurance.
Poi, cerca di mantenere un buon apporto energetico: assumi a cadenza oraria piccole razioni alimentari con un buon contenuto energetico; in genere è preferibile assumere alimenti solidi (come le nostre barrette della linea Tecnica) nella prima parte di gara ed energetici liquidi (Energia Rapida+ o Energia Rapida Professional) ad alta digeribilità nella seconda. Assumi questi prodotti sempre nei momenti di pausa e fai sempre seguire qualche sorso d'acqua o di integratore.

Sostanzialmente le indicazioni sono queste... Piuttosto: se il tracciato è veramente corto probabilmente -tatticamente- potrebbe essere conveniente non effettuare 1 giro a testa ma 2... In questo modo si dovrebbe riuscire a recuperare qualche secondo ad ogni cambio in meno! :-)

Tutto chiaro? o-o

Chiarissimo!
Ti rinnovo i miei complimenti per i vostri prodotti.Anche se sono solo un amatore con barrette, performance sete e qualche pregara quando partecipo a manifestazioni cicloturistiche mi trovo davvero molto bene!
Buon ferragosto e grazie mille!!

:prost: :prost:
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
io la gara ce l'ho sempre da 6h ma da fare in solitario

gli scorsi anni ho faticato molto a mangiare cibi solidi, mi sono arrangiato con quei gel a basso indice glicemico anche della ethic sport che hanno un gusto molto buono.
per le proteine... ho anche preso quelle del siero del latte disciolte con acqua che trovo molto digeribili

nell'acqua ho invece messo quasi solamente maltodestrine pure 20-30gr. * 550ml, che dovrebbero avere un rilascio molto lento.
Ho fatto bene o male ? non è che con le maltodestrine ( che prendo anche nelle granfondo ) ho inficiato la velocità di assimilazione dell'acqua ?

ho visto "performance sete" l'ho usato giusto ieri con un campioncino omaggio, molto buono, meglio variare performance sete e acqua con maltodestrine ?
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
nell'acqua ho invece messo quasi solamente maltodestrine pure 20-30gr. * 550ml, che dovrebbero avere un rilascio molto lento.
Ho fatto bene o male ? non è che con le maltodestrine ( che prendo anche nelle granfondo ) ho inficiato la velocità di assimilazione dell'acqua ?

ho visto "performance sete" l'ho usato giusto ieri con un campioncino omaggio, molto buono, meglio variare performance sete e acqua con maltodestrine ?

Ciao Frank!
Chiaramente ogni volta che dissolvi un prodotto in acqua rallenti inevitabilmente il suo transito gastrico, visto che ne aumenti l'osmolarità! Tuttavia, le maltodestrine hanno la capacità di generare aumenti molto contenuti di pressione osmotica rispetto ad altri carboidrati... Se rimani intorno ai 20g di maltodestrine ogni 500cc di acqua, la bevanda che ottieni dovrebbe rimanere ipotonica, ovvero a rapido svuotamento gastrico anche sotto sforzo intenso.
Ad ogni modo, nel tuo caso, hai sicuramente fatto bene ad introdurre questi carboidrati in acqua, anche visto l'impegno che stavi per affrontare1

Performance Sete è un prodotto che non contiene solo maltodestrine ma anche fruttosio e glucosio in proporzioni tali da massimizzare il rifornimento energetico mantenendo comunque una notevole velocità di svuotamento gastrico.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
ma le bcaa non sono piu indicate per il bodybuilding, visto che danno plasticità al muscolo per non fargli perdere tono con sforzi intensi?

non necessariamente...
Gli amminoacidi ramificati -così come anche le proteine- sono strumenti che si possono utilizzare per bilanciare eventuali carenze nella dieta o fornire nutrienti all'organismo per rigenerare i tessuti a seguito degli allenamenti...
Lo stimolo allenante a cui si sottopone il biker "consuma" il muscolo che necessita di essere riparato e questi integratori possono essere utili per evitare catabolismo muscolare e difficoltà nel recupero.
...ovviamente ho detto "possono essere utili"... ;-) non è detto che lo siano sempre... ed è per questo che è sempre bene consultare personale qualificato che -sulla base dell'alimentazione e dell'allenamento dell'atleta- possa verificare la reale utilità degli integratori! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo