• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


6 ore MTB Parco dei Barboj

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sabato 5 Luglio 2008, al Parco dei Barboj di Rivalta, in provincia di Parma, si terrà la prima “6 Ore Mtb Parco dei Barboj”. Trovate tutte le info relative alla gara su www.kinomana.it oppure qui.





Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all'Associazione
"Le Mani Parlanti" www.giocamico.it

PROGETTO GIOCAMICO


A partire dal 1998, è nato il progetto, denominato "Giocamico" che vede coinvolta tutta la Divisione Pediatrica, la Chirurgia Infantile, la Clinica Pediatrica e l’Astanteria Pediatrica con l’impiego di 4 educatrici e 2 educatori assunti dalle Cooperativa e la collaborazione di circa 150 volontari, presenti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia al mattino che al pomeriggio.
Cerchiamo, con questo lavoro, di offrire ai giovani pazienti , ricoverati o in regime di Day Hospital, opportunità flessibili, polivalenti e divertenti con le quali impegnare il tempo "molto lungo" del ricovero.

In occasione della 6 Ore sarò organizzato anche un Mtb-Forum Raduno aperto a tutti i navigatori dell’MTB-FORUM con l’obiettivo di ritrovare i compagni virtuali per una pedalata tutti insieme e soprattutto per una mangiata in compagnia

Il programma di massima del Forum-Raduno sarà:

Sabato 5 luglio

Ore 15.00 Ritrovo al Parco Barboj
Ore 16.00 Partenza Escursione XC – AM di circa 30 km zona Rivalta di Lesignano
Ore 20.00 Cena (costo 10€)

Domenica 6 Luglio

Ore 9.00 Ritrovo per Tour al Parco Barboj
Ore 9.30 Partenza Tour XC - AM zona Calestano/Ravarano (2 percorsi di 20 e 30 km circa)
Ore 14.00 Pranzo tutti insieme in agriturismo (costo 18€)

Essendo un weekend intenso in cui la 6 Ore del sabato impegnerà a fondo le nostre forze, per organizzare al meglio sia le escursioni sia i pasti vi chiediamo di dare conferma della vostra presenza almeno entro il 3 luglio chiamando il 348 2654092 oppure scrivendo a info@kinomana.it.
Il costo di partecipazione è solo legato ai pasti (cena del sabato e pranzo della domenica), mentre per chi vorrà il sabato sera sarà disponibile un’area camping per tende e camper. Sono disponibili diversi agriturismi in zona convenzionati con il nostro gruppo, chi desidera avere informazioni per una stanza può contattarci.

ASD Kino Mana<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- sig -->
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Partenza con “il botto” per la prima 6 Ore del Parco dei Barboj

Dopo tanta fatica da parte del team Kino Mana per studiare e ricavare un percorso degno di questo evento e organizzare al meglio ogni particolare, ecco arrivato il gran giorno. Al mattino presto ultimi ritocchi dell'organizzazione: sistemazione finale della segnaletica sul percorso, preparazione di tutta la logistica, partenza, ristoro, servizi ecc..

Dalle ore 9.30 inizia a riempirsi l'area parcheggio e in tarda mattinata saranno veramente pochi gli spazi lasciati liberi; si conteranno circa 100 concorrenti più tanti familiari al seguito.

Davvero un ottimo risultato per una prima, considerato poi che questo tipo di gare endurance sono ancora del tutto o quasi sconosciute a gran parte dei bikers, eccezion fatta per le 24 ore. Suggestivo il panorama del villaggio atleti posizionato nel caratteristico parco con la presenza dei 'Barboj', veri e propri piccoli 'vulcani' di fango.

Dopo il briefing dei capitani, con relativa spiegazione del percorso, ecco finalmente il via della manifestazione alle ore 13 precise, impartito dalla magica voce e musica del D.J. Ugo De Cresi.

Partenza, come da tradizione, in puro stile Le Mans, con i concorrenti che percorrono di corsa un breve tratto della parte finale del percorso, per poi arrivare alle loro bici e finalmente iniziare a pedalare. Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 6 km e dislivello in salita di circa 200 metri per giro, inizia con una breve salita su carraia in ghiaietto per arrivare dopo poche centinaia di metri nell'abitato di Rivalta; da lì parte una lunga e favolosa discesona, che invoglia a mollare i freni, ma che poi costringe i bikers a non esagerare perché si raggiungono facilmente velocità folli.
Alla fine di questa discesa il primo guado, teatro con l'andare del tempo di alcune cadute dovute al fango, ma anche alla stanchezza e probabilmente inesperienza di alcuni.


Il primo guado

Subito dopo una salita di circa 500m, con strappi anche notevoli, che portava all'abitato di Tassara; breve passaggio fra le case e inizio della seconda discesa, una vera e propria picchiata che conduceva direttamente al 2° e 3° guado: due gioiellini tecnologici, grazie alla realizzazione di passerelle in legno magicamente partorite dalle instancabili menti dei 'Kino Mana man at work' , senza le quali sarebbe stato impossibile uscire da queste sabbie mobili.


La passerella sul 2° guado

Da quel momento in poi aveva inizio la salita più lunga: circa un chilometro e mezzo con alcuni strappi piuttosto impegnativi. Alla fine di questa estenuante salita si trovava l'ultimo passaggio in un centro abitato, La Porta; dopodiché si percorrevano circa trecento metri su asfalto per arrivare alla 'libido' del percorso: una lunghissima e velocissima discesa fra i calanchi, con bellissimi scorci panoramici, che conduceva direttamente alla zona traguardo/cambio.

A detta di tutti i partecipanti, Ausilia Vistarini in primis, percorso durissimo ma nello stesso tempo molto bello: un vero percorso MTB! Purtoppo il clima non ha certamente aiutato i concorrenti: un caldo, a tratti torrido, ha reso ancora più faticoso il tutto, per fortuna non c'è stata l'afa e l'umidità dei giorni precedenti.

Le categorie ammesse erano otto: solitari uomini e donne, coppie e triple uomini, donne e miste.

E veniamo alla gara; dopo i primi giri molto combattuti, su tutti hanno preso il sopravvento i due concorrenti del team Todesco, i fratelli Ghisoni con 17 giri, seguiti a ruota dai tre componenti del team Free Bike sempre con 17 giri e al terzo posto il team Vertical Mtb.


I vincitori del team Todesco

Nei solitari uomini netta vittoria dei bikers del team Pedale Fidentino con un primo e secondo posto, seguiti dal solitario del team Corsetti; fra le donne vittoria di Bacchiarini Lisa, al secondo posto l'intramontabile Ausilia Vistarini, fantastico terzo posto per Kathy di Iron Bike.


Il podio donne only

Commenti positivi ed entusiasti da parte di tutti i partecipanti, sia per il percorso che anche per l'ottima organizzazione e simpatia da parte di tutto lo staff Kino Mana: da segnalare il fantastico ristoro con bevande, frutta e merendine nei pressi della zona cambio e la stupenda cena finale a base di tortelli d'erbetta, salumi locali, melone e buon vino, molto apprezzata da tutti. Un grandissimo successo che ripaga gli sforzi profusi da tutti i componenti del team Kino Mana.
Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti, sia concorrenti che accompagnatori, al Comune di Lesignano de Bagni in particolare all'Assessore allo Sport Andrea Borchini, a Championchip per il supporto dato e a tutti gli sponsor che hanno supportato questo evento che ha raggiunto l'obiettivo di raccogliere fondi per il Progetto Gioca Amico della Onlus 'Le Mani Parlanti'.

A questo punto un arrivederci a tutti all'anno prossimo.

Classifiche complete su:
http://www.championchip.it/pubblico/eventoClassifica.do?idEvento=14649

Kino Mana ASD


Foto gallery 6 Ore Parco dei Barboj


Partenza stile Le mans


La zona cambio


Lisa Bacchiavini


Ausilia Vistarini


Una 'doccia' fresca dopo la partenza


Il percorso


Il percorso


Il percorso


Il ristoro e ........ il futuro di Kino Mana


L'arrivo dei vincitori


'Zio' Willer del Kino Mana asd
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo