6 fori o center lock

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ragazzi scusate la domanda, ma da neofita quale sono, non so darmi una risposta.

Devo comprare un paio di ruote nuove, ma non so la differenza tra le ruote

- 6 fori
- center lock

cosa cambia? Io ho sempre visto solo esclusivamente ruote "classiche", cioè quelle con il morsetto per stringere

Ringrazio tutti quelli ke avranno la pazienza di rispondermi

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Per 6 fori o center lock si intende il diverso attacco che hanno i mozzi per il freno a disco mentre la chiusura della ruota sulla forca è sempre (o quasi) con il quick release.

Generalmente il 6 fori è il più usato mentre il center lock è meno diffuso....soprattutto però hai freni a disco?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Per 6 fori o center lock si intende il diverso attacco che hanno i mozzi per il freno a disco mentre la chiusura della ruota sulla forca è sempre (o quasi) con il quick release.

Generalmente il 6 fori è il più usato mentre il center lock è meno diffuso....soprattutto però hai freni a disco?
beh ultimamente il QR sta un po scomparendo...ormai montano quasi tutte il PP (perno passante) + sicuro e resistente...:celopiùg:

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
QUindi, scusate se mi intrometto:

io ho i formula k18, su ruote 6 fori.
Volendo apssare alle ruote shimano XT (center lock, vero???) devo comprare anche l'adattatore? Codesto affare è sicuro? Sono comunque viti in più e possibili snodi in più...

Si le shimano XT sono solo center lock e per usarle col tuo impianto o compri adattatori che trasformano il mozzo da center lock a sei fori oppure compri dischi center lock al posto dei tuoi.
Io ho comprato l'adattatore originale shimano e lo uso da quasi un anno e non ho mai avuto problemi

D

DEKILLA64

Ospite
Ho i center lock sulla mia Dekilla e un bel giorno la ruota dietro ha deciso di staccarsi dal telaio mentre superavo un tronco d'albero a terra (evidentemente non avevo controllato il serraggio della ruota...). Atterro sul tronco con il disco, e ovviamente questo si torce...
Era il lontano 2005 e da allora giro ancora con il disco piegato (raddrizzato a mano...) perchè nessun sivende nella mia zona (ho girato 4 negozi) è riuscito a sostituire il disco, perchè per smontarlo è necessaria una chiave speciale shimano che purtroppo sembra introvabile....solo un paio di settimane fa il mio negoziante di fiducia mi ha detto che finalmente è riuscito a procurarsi 'sta benedetta chiave. Sono passati 4 anni e credo che non comprerò MAI PIU' una bici con i mozzi center-lock.

pierlo8961

Biker ciceronis
scusa se mi permetto, ma la tua 'sfiga' non è aver piegato il disco (e ti è andata bene, da come racconti) ma è quella di servirti da meccanici che non hanno saputo darti giusta assistenza, per 4 anni poi !

Comunque, a prescindere dal tipo di attacco mozzo / disco, si possono montare soluzioni miste senza problemi. L'imprtante è avere il giusto adattatore forcella / pinza del freno, per 'quella' misura del rotore del disco... sai quinti se ne vedono in giro con freni shimano e dischi 6 fori......

D

DEKILLA64

Ospite
...Si però è quantomeno strano che i negozianti (pur nella loro negligenza che è innegabile) abbiano avuto tutte queste difficoltà a reperire la chiave shimano...(perchè poi finalmente 'sta chiave è arrivata!) posso dirti anche che a suo tempo feci personalmente svariate e lunghe ricerche sul mercatino, su vari siti e su ebay (italia/europa/stati uniti) e non riuscìì a trovare un beneamato cavolo...è vero che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo...però resta il fatto che con i mozzi normali non ho mai avuto problemi, anzi, non mai nemmeno avuto bisogno di un meccanico perchè sono sempre riuscito a cambiare i dischi da solo senza problemi. Questo non vuol dire che i center lock non siano una soluzione valida, ma semplicemente che dalla mie parti una vendita di bici con questa tipologia di mozzi non è poi seguita da una adeguata assistenza....e questo potrebbe capitare anche in altre zone.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
beh ultimamente il QR sta un po scomparendo...ormai montano quasi tutte il PP (perno passante) + sicuro e resistente...:celopiùg:

IL quick sta scomparendo per una certa categoria di uso ma non credo sia ancora pensionabile per tutte le bike. Va bene per all mountain-enduro ma per l'xc lo vedo ancora funzionale. Inoltre la rivista tedesca bike aveva fatto una prova torsionale fra un perno da 9 e uno da 15 e la differenza era davvero minima se non inesistente. Altro discorso il perno da 20 sicuramente piu resistente e più performante. Comunque per tornare in tema dischi il center è molto limitativo poichè ti consente di montrlo solo su mozzi con calettatura mentre il sistema internetional si affida alle classiche viti e puoi montare praticamente ogni disco su tutte le ruote che vuoi senza dover sostituire il mozzo.

Davide 87

Biker superioris
Ho i center lock sulla mia Dekilla e un bel giorno la ruota dietro ha deciso di staccarsi dal telaio mentre superavo un tronco d'albero a terra (evidentemente non avevo controllato il serraggio della ruota...). Atterro sul tronco con il disco, e ovviamente questo si torce...
Era il lontano 2005 e da allora giro ancora con il disco piegato (raddrizzato a mano...) perchè nessun sivende nella mia zona (ho girato 4 negozi) è riuscito a sostituire il disco, perchè per smontarlo è necessaria una chiave speciale shimano che purtroppo sembra introvabile....solo un paio di settimane fa il mio negoziante di fiducia mi ha detto che finalmente è riuscito a procurarsi 'sta benedetta chiave. Sono passati 4 anni e credo che non comprerò MAI PIU' una bici con i mozzi center-lock.

La chiave per smontare i cl è la medesima che viene usata per smontare il pacco pignoni..

Si trova in commmercio e mi stupisce che i negozianti di una zona d'italia non ne abbiano almeno una.. questo vorrebbe dire che non hanno mai avuto bisogno di smontare nemmeno una cassetta..

Diciamo che magari non conoscevano il sistema center lock che in effetti è più recente rispetto al classico 6 fori..

o-o

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
scusate ma io ho i dischi a sei fori montate su ruote con mozzo a sei fori e i freni sono dei shimano deore...loro frenano e funzionano bene almeno mi sembra!! potrei andare incontro a qualche problema??

...Si però è quantomeno strano che i negozianti (pur nella loro negligenza che è innegabile) abbiano avuto tutte queste difficoltà a reperire la chiave shimano...(perchè poi finalmente 'sta chiave è arrivata!) posso dirti anche che a suo tempo feci personalmente svariate e lunghe ricerche sul mercatino, su vari siti e su ebay (italia/europa/stati uniti) e non riuscìì a trovare un beneamato cavolo...è vero che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo...però resta il fatto che con i mozzi normali non ho mai avuto problemi, anzi, non mai nemmeno avuto bisogno di un meccanico perchè sono sempre riuscito a cambiare i dischi da solo senza problemi. Questo non vuol dire che i center lock non siano una soluzione valida, ma semplicemente che dalla mie parti una vendita di bici con questa tipologia di mozzi non è poi seguita da una adeguata assistenza....e questo potrebbe capitare anche in altre zone.

La tua storia ha dell' incredibile...4 anni per capire che la chiave per smontare un CL shimano e' la stessa del Pacco Pignoni
Considerando che il CL esiste almeno dal 2003 credo...bastava una telefonata al distributore.
Ma poi anche ad occhio un normale meccanico riconosce che lo scasso della ghiera che ferma il disco e uguale a quello della ghiera per la cassetta shimano...
Comunque a titolo di informazione per tutti se vi capita di smontare un disco che ha il CL oversize per i PP da 20mm, li si usa anche la chiave dell' Hollowtech II sempre di shimano...anche per gli adattatori CL originali di Mavic...stessa chiave.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nessun sivende nella mia zona (ho girato 4 negozi) è riuscito a sostituire il disco, perchè per smontarlo è necessaria una chiave speciale shimano che purtroppo sembra introvabile....solo un paio di settimane fa il mio negoziante di fiducia mi ha detto che finalmente è riuscito a procurarsi 'sta benedetta chiave. Sono passati 4 anni e credo che non comprerò MAI PIU' una bici con i mozzi center-lock.
non ci credo!!!
e scusa le cassette pignoni con che chiave le smontano???
cambia sivende... subito!!!
bastava un messaggino sul forum e si risolveva la cosa in 30 secondi.
lesuddette chiavi le vende anche decatlon...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo