Tech Corner 6 accessori per le giornate corte

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
con questa se metti il te bollente la mattina devi aspettare mezzogiorno per berlo direttamente dalla borraccia.
Il bello del te è che sia davvero caldo
Cmq bella.

edit: ho visto ora che esiste anche la versione con il tappo a bicchiere che secondo me è ottima per il caldo
edit2: in realtà non è un tappo bicchiere ma semplicemente ti permette di bere dal corpo borraccia quindi ritorno al primo giudizio. bella ma va bene se non hai bevanda troppo calda

Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.490
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per me il problema sono sempre stati i piedi freddi, il resto in qualche modo ci si copre, ma i piedi non sono mai riuscito, nemmeno con scarpe d'avvicinamento in gore tex. Esiste qualcosa anche per chi usa i flat?
Con un problema analogo, e che curiosamente è l'esatto opposto di quello che ho in escursione dove a soffrire sono più che altro le mani, per ora la miglior soluzione, almeno per le locali temperature degli ultimi (non)inverni a quote basse (e quindi relativamente "alte", massimo massimo attorno allo 0, ma ur alta), l'ho trovata con gli scaldini chimici.
Provato con i copriscarpe, passato alle Trailcross GTX, usato varie calze in lana merinos o tessuto tecnico per climi freddi...tutte queste soluzioni con me fanno qualcosa per mitigare il problema, ma nessuna l'ha risolto. Abbinate agli scaldini vado tranquillo per qualche ora.

Reactions: Robibz

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per me il problema sono sempre stati i piedi freddi, il resto in qualche modo ci si copre, ma i piedi non sono mai riuscito, nemmeno con scarpe d'avvicinamento in gore tex. Esiste qualcosa anche per chi usa i flat?
non so cosa intendi con scarpe d'avvicinamento ma di solito sono a tomaia bassa, quindi meno calde a prescindere.
Io ho risolto con delle ottime Northwave X-CELSIUS ARCTIC GTX ma per pedali clipless. C'è anche modello dedicato a flat.
Costano comunque parecchio però fanno il loro lavoro.
come qlq ti ha suggerito se hai già scarpa pseudo invernale prova con gli scaldini... conosco un paio di persone con problemi di freddo che li hanno provati e sono rimasti soddisfatti

Reactions: Robibz

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quando cammini è difficile che il piede non faccia l'effetto di pompaggio del sangue che fa funzionare bene la circolazione del piede. Quando pedali, invece, se l'appoggio sul pedale non è ottimale (troppo avanzato o, soprattutto, troppo arretrato) e/o le scarpe sono troppo strette, quell'effetto va a farsi benedire e puoi metterci tutto l'isolante che vuoi: i tuoi piedi diventano come i vecchietti che hanno freddo in giacca a Ferragosto.
Inoltre, non trascurare le gambe. Generano molto calore e lo dissipano efficientemente: se non sono coperte adeguatamente il sangue ai piedi ti arriva già "fresco".

Lo stesso capita alle tue mani mentre fai trekking: non le usi e pertanto il sangue non circola bene. Se poi non copri bene le braccia, il problema si accentua.

Reactions: orso2020 and mirc0

jab

Biker extra
22/1/11
717
266
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Spesso se non piove quando ho il turno di notte vado al lavoro in MTB, faccio circa 30km fortunatamente buona parte fuori dal traffico ( ciclabile Ostiglia, e sentiero degli Ezzelini) però il tratto iniziale e finale (circa 10km) sono in strade secondarie, è fondamentale farsi vedere, anche perché spesso in questa stagione nelle ore serali c'è un po' di nebbia...
Quindi:
- Ottime luci (anteriore una cinese super luminosa che ho preso tanti anni fa su Amazon, posteriore Bontrager Flare RT)
- Adesivi rifrangenti sui cerchi e sul caschetto.
- Abbigliamento con inserti rifrangenti
- Gilet rifrangente ( un antivento da ciclismo della Decathlon giallo con inserti rifrangenti ).
- Fasce rifrangenti che metto sulle caviglie ( in modo da attirare l'attenzione con il movimento della pedalata.
- Scarpe ed abbigliamento per il freddo (quando farà freddo), quindi strato base Merinos, Giacca più o meno pesante, pantaloni lunghi più o meno pesanti e baggy short sopra (che mi salvano il Pipino dal congelamento) Scarpe North Wawe invernali...

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.490
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Lo stesso capita alle tue mani mentre fai trekking: non le usi e pertanto il sangue non circola bene. Se poi non copri bene le braccia, il problema si accentua.
Sicuro e, aggiungo, io ho anche il problema di soffrire tantissimo il caldo e sudare parecchio. Questo problema diventa più complicato da gestire proprio in inverno, perché se mi copro faccio la sauna (ed è male), ma se non mi copro poi prima o poi subentrano altre problematiche.
In bici comunque di problemi alle mani pochi, ma ho sempre dietro il doppio paio di guanti, perché il primo (più leggero, che uso in salita) finisce inevitabilmente per inzupparsi.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Perché? Sbaglio io che la uso col the bollente? L'unica cosa che rischi è di bruciarti la bocca perché tiene davvero a lungo.
O forse non ho capito cosa intendi, anche nelle specifiche c'è scritto max temperatura 100°.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perché? Sbaglio io che la uso col the bollente? L'unica cosa che rischi è di bruciarti la bocca perché tiene davvero a lungo.
O forse non ho capito cosa intendi, anche nelle specifiche c'è scritto max temperatura 100°.
si è proprio il tema bocca ustionata che volevo evidenziare.
Io uso una thermos a doppia parete come quella che hai postato con tappo/bicchiere e apertura a scatto (non devo svitare il tappo ma schiacciare un pulsante che apre leggermente una fessura in modo che il calore si disperda il meno possibile)
tipo questa per capirci

ovviamente ha lo svantaggio che devi avere lo zaino perchè non è pensata per il portaborraccia

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Ah ok ok, si per quello è vero, difatti alla fine cosa facevo per non bruciarmi, non la riempivo completamente di the/tisana bollente, alla fine rabboccavo con acqua fredda nella proporzione adatta ad ottenere una temperatura di consumo ideale.

Reactions: mirc0

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È impossibile non sudare. D'inverno dei guanti softshell si bagnano per forza di sudore in salita, ma se sono buoni guanti ciò non significa avere poi freddo in discesa. Se il peso del tessuto è quello giusto e lavora bene, in discesa si asciuga senza raffreddare la mano al punto da sentire freddo.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anch'io ne ho una simile, ed è perfetta allo scopo.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.490
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Che si sudi è fuor di dubbio. Ma c'è chi, con un certo sforzo, suda poco, chi un po', chi tanto.
Io appartengo all'ultima categoria, e in quei casi ci sono dei limiti all'assorbimento che i tessuti possono avere. Sui guanti pesanti ad esempio tassativamente sottoguanti, altrimenti la prima volta che li sfilo hai voglia a rimetterli
Ma in ogni caso è un problema per tutte le stagioni, esula da quelle specifiche per le giornate corte

A proposito, qualcuno usa lampade frontali e, se si, quali?

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
Ciao, io ho lo stesso problema e l'anno scorso ho risolto con degli scaldini per i piedi presi da Amazon, quelli che metti dentro le scarpe.
Ho messo delle solette in lana e ho attaccato lo scaldino sulla punta della scarpa, all'interno ovviamente . Fino ad oggi è l'unica cosa che ha funzionato.
Se poi fa troppo caldo li togli.
Hanno un costo, ma tanto ormai le giornate molto fredde non sono tante e una volta che i piedi sono caldi dopo ti godi veramente il giro.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.661
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ce l' ho anche io, la uso in estate per mantenere l'acqua fresca, è fantastica, non so con i liquidi caldi ma se tanto mi da tanto hai ragione, il thè lo bevi a mezzogiorno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo