• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

5th element...

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
Sul mio ammortizzatore 5th element appunto, da un paio di giorni a questa parte ho notato uno strano comportamento: a bici ferma e senza il mio peso, schiacciando leggermente sulla sella poi tirando verso l'alto si avverte una sorta di fine corsa in estensione, è normale? qualcuno ha avuto lo stesso problema? sarà il caso di mandarlo a revisione?

Grazie fin d'ora per le risposte.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
non ho ben capito cosa vuoi dire...
immagino che l'ammo sia a molla se la bici è quella che hai nel profilo...

intendi che l'ammo non ritorna completamente, e per farlo arrivare alla massima estensione devi alzare la bici?

- prova ad allentare il rebound (rotella rossa) e vedere se il problema rimane
- verifica che non si sia allentata troppo la ghiera che serra la molla (è improbabile, dovresti sentire un rumore di ferraglia, ma non si sa mai)
 

kn

Biker superis
15/3/04
355
0
0
Visita sito
se è quello che ho capito io direi che non è per niente bello......a me è successo poco prima che esplodesse del tutto.
portalo a fare vedere che magari eviti di spaccarlo....

@spib :io personalmente non mi sono trovato tanto bene con pepi. quando il mio è esploso me lo hanno aggiustato e poco dopo è esploso di nuovo...........

ciao!!!
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
 

spartacus

Biker novus
12/1/04
21
0
0
Visita sito
Ciao ! Io ho lo stesso problema , dalla fine della stagione scorsa dopo qualche minuto di utilizzo gli ultimi mm. di ritorno non sono frenati, di conseguenza a bici scarica si sente quel fastidioso stonk di fine corsa, l'ho smontato (dalla bici, non l'ho aperto), ho scaricato tutta l'aria tolto la molla e il pistone corre su è giù liberamente, ho lubrificato con del silicone, ma continua a farlo. Stando in bici funziona sempre come deve funzionare però sto fatto mi fà incazzare parecchio.
Purtroppo credo che non ci sia altra soluzione che un bel tagliando, a meno che qualcuno non conosca qualche operazione da fare in casa. Personalmente io preferisco spedirlo in Inghilterra per la revisione.
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
Ieri sera preso da un raptus d'ink.zzo sono uscito in bici nel solito percorso pensavo di spedire l'ammortizzatore lunedì prossimo quindi ho pensato di usare la bici per l'ultima volta prima di smontare e imballare tutto...ma, sorpresa al rientro a casa il problema è sparito.

RICAPITOLANDO: Domenica scorsa ho fatto una gara di dh e alla fine della seconda manche funzionava ancora benissimo , dopodichè ho smontato le ruote alla bici e la ho caricata in macchina distesa su un fianco, è stata la per circa tre ore sotto il sole , in attesa di premiazioni e saluti ai vari amici , rientrato a casa, rimontata la bici ho riscontrato il problema.....

Probabilmente stando fermo e sotto il sole in una posizione anomala potrebbe esserci stata una fluidificazione dell' olio che si è andato ad incanalare dove non doveva con conseguente malfunzionamento...


Boh? l'importante è che ora funzioni...

Grazie a tutti per l'interessamento!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo