5th element air shock...chi mi aiuta a regolarlo?

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
41
Brugnera
Visita sito
Ciao a tutti,
mi serve una mano..non riesco a regolare l'ammo della mia specy enduro expert.
Ho regolato la pressione come da manuale in base al mio peso (58 Kg).
Ho notato che l'ammo lavora in modo strano, non é progressivo, ossia prima é abbastanza duro e poi affonda tutto di colpo..ho provato l'sx di un mio amico che monta il fox a molla ed é tutt'altro mondo...sto quasi pensado di cambiare ammo e mettere un molla, ma se potessi raggiungere un buon feeling con questo non mi dispiacerebbe...
potete darmi una mano? qualcuno ha avuto le mie stesse difficoltá
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
eh, bella impresa quella di regolare il 5th element della enduro, io ce l'ho da un anno e secondo me non sono ancora riuscito a regolarlo a dovere, o meglio secondo me il funzionamento del 5th element non è paragonabile a quello di un fox, è per questo che stò vedendo di cambiarlo con un DHX 5 air.
Se vuoi sostituirlo con uno a molla, occhio perchè i telai enduro ed sx-trail non sono identici, sull'enduro la molla del dhx mi sa che tocca il telaio, informati bene prima di cambiare (prova a dare un'occhiata qui: http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=98458, se ne parla molto dettagliatamente).
 

Vomik

Biker serius
24/7/04
260
0
0
41
Brugnera
Visita sito
Grazie mille. ma tu che tipo di regolazioni hai fatto? purtroppo non so come comportarmi...mi sa che l'idea di sostituirlo si fará sempre piú concreta...
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ho lavorato sulla pressione delle due camere, cercando di ottenere un sag del 20, 25% max
devi regolare la pressione a step, in modo tale che la differenza di pressione tra le due camere non sia mai troppo alta altrimenti non lavora bene, io per esempio tengo la pressione della camera sullo stelo tra i 90 e i 110, mentre quella della camera sul corpo tra i 130 e 140.

P.S. le tabelle che con le pressioni di gonfiaggio consigliate a me non andavano bene (troppo morbido), ecco perchè ho un pò personalizzato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
http://www.tftunedshox.com/progressive/setupair.htm
metti 50psi nella ifp , poi fai il sag con la principale. se e' troppo morbido sali di 5-10psi alla volta nella ifp e ricontrolla il sag. devi trovare il compromesso ideale tra assorbimento e riduzione dell'ondeggiamento in pedalata.
pesi poco , se hai mai usato ammo tradizionali senza piattaforma e pedali composto 50psi potrebbero gia' essere vicini all'ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo