5.75 sono sufficienti?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ritorno su uno dei miei ragionamenti classici, dato che periodicamente la scimmia del cambio bici mi assale e sfodera in me mille dubbi e scuse, molto probabilmente infondate.

Ho un 575 montato mediamente pesante, con ruote xt2008 heavy duty, dhx5 air, 36talas RC2, e presto probabilmente corona da 36 più bash.
Il mio genere preferito è l'AM, o almeno quello che intendo io per AM, perciò reputo questa bici un mezzo perfetto per me, poichè è leggera, assolutamente pedalabile, e in discesa comunque non si tira indietro.
Tuttavia, apparte il discorso AM, durante il periodo estivo mi piace frequentare situazioni che tirano più ai bike park (vado a sestola tutti i sabati) e in quei momenti qualche dubbio mi viene.

Secondo voi fino a che punto è ragionevole tirare il collo ad una bici come la mia?
Considerando che in ogni caso sono una schiappa, ma peso pur sempre 90 kg, si può affrontare un park (senza salti o drops) serenamente o conviene lasciar perdere dal principio e dotarmi di una bici da fr?

In generale, rotture apparte, come si valuta il limite di una bici?
(nel mio caso credo che sia più evidente il limite del pilota però non si sà mai)

Benchè non abbia mai avvertito il minimo rumorino o segno di affaticamenteo, molto spesso la paura (sicuramente infondata) di rompere qualcosa mi crea molte insicurezze nella guida, frenate improvvise alla vista di un ostacolo o fondo molto rovinato ecc ecc....vorrei sapere come vi regolate per capire fin dove potersi spingere con la propria bicicletta.

[IMG=http://img204.imageshack.us/img204/6683/dsc03587kl8.jpg][/IMG]
[IMG=http://img148.imageshack.us/img148/7176/dsc03725fz6.jpg][/IMG]
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...bhe non sono fondamentali i mm di escursione,ma piuttosto e' da tenere in considerazione come lavora il carro...io con i 140mm del bottle ci facevo fr tranquillamente,mentre mi veniva un po' piu difficile pedalarci...
cosi a occhio la tua splendida yeti non la vedo indicatissima per drop e salti

o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Se non fai salto o drops, come scrivi allora non vedo che problema ci possa essere. Un bike park è molto meno peggio di un sentiero naturale, dove radici, pietre e vari ostacoli sollecitano molto di più il carro.
Il problema possono essere i salti, ma se il landing è ben fatto e hai la tecnica puoi saltare senza problemi anche salti di una certa altezza. L'importante è che il landing sia in discesa, perchè i flattoni potrebbero metterla in crisi.
Al limite inbdurisci un po le sospensioni per evitare fondocorsa (che sono la cosa più dannosa).
 

pierlo8961

Biker ciceronis

QUOTO
le escursioni (e la qualità degli ammo) della tua biga sono di tutto rispetto per divertirsi..... e per divertirsi non serve necessariamente droppare due metri. Vedrai che nei bike park i landing sono ben fatti e puoi tranquillamente fare qualche salto e non ti preoccupare per lo sconesso... con quello che hai (gomme comprese) divori tutto.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo