5.3 ora l'idraulico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
salve.
ho intenzione di cambiare i freni della rockrider 5.3 2011 con dei freni idraulici.
questo perke la frenata non è assolutamente adeguata.vorrei prendere un'idraulico tipo deore.pensate sia una soluzione adeguata?dovrei cambiare molti pezzi al sistema frenante già in uso?(tekro io meccanico).
aspetto qualche consiglio da chi ne capisce piu di me anche valutando alternative dal buon rapporto qualità prezzo.
grazie. :i-want-t:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Devi cambiare tutto. Leve, cavi, freni ecc.. non si salva niente :-) . A quel punto cambi anche i rotori, visto che ti conviene cercare un kit con tutto compreso.
Io fossi in te, per spendere poco e trovare un prodotto buono, proverei a cercare un impianto avid juicy 3, che ormai si sono abbassati moltissimo come prezzo e funzionano bene.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
devi cambiare praticamente tutto l'impianto frenante, ovvero dischi, leve, tubi, pinze...ma direi che compri tutto in kit..l'unica cosa verifica la misura dei dischi, per l'eventuale adattatore..
Avevo anch'io la tua bici, montai in realtà altri freni meccanici, ovvero i BB7, altro pianeta rispetto ai tekro di serie..non spesi molto ovviamente perchè cambiai solo pinza e disco, ma ma avevo cmq intenzione di cambiarla nel giro di non troppo tempo, e non volevo spenderci dietro tanti soldi..

ot: mi dispiace un sacco non avere tenuta la mia 5.3 come muletto..me la sarei goduta un sacco, bici che, per quel che costa, è un gran mezzo..:celopiùg:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Devi cercare un po' di offerte, secondo me però 150 euri minimo li vai a spendere.
E' per questo che generalmente si sconsiglia di fare upgrade a bici come la 5.3, perchè il loro bello è il rapporto qualità/prezzo e facendo un upgrade finisci per vanificarlo e ti ritrovi ad aver speso una cifra che ti avrebbe consentito di comprare una 8.1.
Lo so che non è quello che vorresti sentirti dire, ma se fossi in te mi terrei la bici così com'è e metterei via i soldi per prenderne una più seria più avanti.
Tornando al discorso, cerca su CRC o altri siti del genere per evdere se ci sono offerte e poi informati su come fare il montaggio da solo. In questo modo risparmi sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
i dischi sono da 160 anteriore e posteriore.
con gli juicy 3 spenderei quanto?

anche io sulla mia vecchia 5.3 ero passato agli avid juicy 3 ... tutta un'altra stroria :celopiùg: (anche se devo ammetere che la forcella suntour xcr di serie sulla 5.3 flette molto di più con gli idraulici...)
volendo puoi tenere buoni i rotori (magari per un eventuale set di ruote) ...comunque credo che questo sia il prezzo migliore :
http://www.probikeshop.it/avid-coppia-di-freni-anteriori-e-posteriori-juicy-3-bianco/70766.html
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Devi cercare un po' di offerte, secondo me però 150 euri minimo li vai a spendere.
E' per questo che generalmente si sconsiglia di fare upgrade a bici come la 5.3, perchè il loro bello è il rapporto qualità/prezzo e facendo un upgrade finisci per vanificarlo e ti ritrovi ad aver speso una cifra che ti avrebbe consentito di comprare una 8.1.
Lo so che non è quello che vorresti sentirti dire, ma se fossi in te mi terrei la bici così com'è e metterei via i soldi per prenderne una più seria più avanti.
Tornando al discorso, cerca su CRC o altri siti del genere per evdere se ci sono offerte e poi informati su come fare il montaggio da solo. In questo modo risparmi sicuramente.


infatti, io con 70 euro e i BB7 mi ero tolto la paura, proprio perchè andare a montare degli idraulici, anche entry level, aveva poco senso...in relatà cambiai i freni per poi tenerla come muletto, ma non andò così..:pirletto:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
infatti, io con 70 euro e i BB7 mi ero tolto la paura, proprio perchè andare a montare degli idraulici, anche entry level, aveva poco senso...in relatà cambiai i freni per poi tenerla come muletto, ma non andò così..:pirletto:

I bb7 si trovano spesso usati a prezzi stracciati ed essendo meccanici, si possono prendere con più tranquillità rispetto agli idraulici che possono avere più rogne.

Ciao.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
I bb7 si trovano spesso usati a prezzi stracciati ed essendo meccanici, si possono prendere con più tranquillità rispetto agli idraulici che possono avere più rogne.

Ciao.

se deve cambiarli tanto vale passare agli idraulici (visto che attualmente monta dei meccanici della tektro...) :medita:
io per esperienza ho avuto molte più "rogne" con i meccanici (tra filo da tirare ogni volta, tensioni da regolare ... e poca potenza) ...certo è più immediato e economico regolare un cavo che spurgare un impianto (ma in genere uno spurgo si fa una volta ogni 2 anni) ...però la differenza tra le 2 tipologie di impianti è netta!

i dischi li terrei,così risparmio...mi pare na buona idea

in genere ti vendono il set completo (compreso di 2 dischi) ... comunque credo che 90 euro (quelli che ti ho linkato prima) per il set completo è il miglior prezzo in assoluto :medita:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
io vado contro corrente, non spendere una fortuna, pigliati un buon usato sul mercatino.

ho comprato degli Avid Juicy 7 + adattatore anteriore originale Avid F160 e BASTA.
il tutto a 70 euro, ce li ho montati sopra i dischi originali (tektro) e frenano DA PAURA!
Blocco senza problemi la posteriore come e quando voglio che vista la mia mole (quasi una piotta) non è da poco, prima non ci riuscivo nemmeno su una lastra di marmo.
MASSIMA RESA minima spesa.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La mia Cannondale Trail SL 5 montava i Tektro meccanici uguali ai tuoi. Li ho tenuti un paio di mesi e poi li ho sostituiti con gli Shimano Deore m595 (idraulici). Ho speso 125 euro per l'impianto frenante, già che c'ero ho montato un disco da 180 all'anteriore (ma nulla mi avrebbe vietato di tenere i dischi Tektro originali) e per il montaggio ho fatto tutto da me. Oggi mi ritrovo un impianto frenante molto più potente e modulabile e sono più che mai convinto di aver fatto bene ad upgradare. Se vuoi risparmiare puoi andare sull'usato (occhio a non prender fregature...).

Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Se per caso ti fronzola in testa l'idea di prendere un'altra mtb e tenere la 5.3 per andare a prendere il pane prendi un freno che sia facile e veloce fare manutenzione (quindi in linea di massima non idraulici).

.......aggiungo IMHO.
 

Classifica mensile dislivello positivo