Montorio (VR): Al via della 5^ edizione del
Trofeo Castello di Montorio, molti giovani e atleti di assoluto livello. Spiccheranno le maglie dell'iridato staffetta e campione italiano juniores Beltain Schmid (Egna-Neumarkt) e del campione del mondo master 3 Carlo Manfredi Zaglio (Team Gussago), nonché della biolimpionica Paola Pezzo (S.C. Barbieri), leader donne XC Verona. Sarà anche l'ultima apparizione fuoristrada di Mauro Finetto (KM Bottecchia Pro team) che il prossimo anno rientra tra i pro su strada con la Farnese Vini-Selle Italia.
La gara è valida come ultima prova XC Verona 2012 e "Trofeo Promesse" riservato alle categorie Juniores e Under, nonchè campionato provinciale veronese. Ad attendere i concorrenti una vera e propria area expo allestita negli spazi interni del castello medioevale, per toccare con mano le news bike dei marchi Bottecchia, Focus,
Specialized,
Cannondale, Olympia, esposte nelle recenti manifestazioni fieristiche internazionali. Presente anche un "test ride" Bottecchia per una prova del tracciato compreso il nuovo modello Zoncolan 27,5".
ASD KM Sport, società organizzatrice dell'evento ha programmato una duplice partenza e, per evitare intoppi indesiderati, il giro di lancio con una salita di circa 2 km come segue: la 1^ prima partenza alle 9.30 con la gara dei master M3/M4/M5 - OPENW+MW - DA/ED/AL/ES, la seconda alle ore 11.00, le categorie OPEN/JUN/ELMT/M1/M2; *le tornate di gara previste sono comprensive del lancio. Per maggiori info sul tracciato è stato pubblicato un di presentazione che spiega nel dettaglio le caratteristiche tecniche, vedi primo post).
In passerella a Montorio verrà celebrato un curioso ma quanto mai opportuno matrimonio tra sport, ambiente & ecologia. A fianco delle novità 2013 del fuoristrada, avremo modo infatti di toccare con mano "Twizzy" e la versione elettrica di "Kangoo", le rivoluzionarie city car per il professionista e per il tempo libero e la famiglia, messe a disposizione dalla concessionaria Renault Bendinelli di Verona.
Zetatraining, preparatore & personal trainer, metterà invece a disposizione dei primi tre (3) assoluti maschili e della prima donna, uno speciale sconto per la preparazione sportiva della stagione 2013.
La logistica di gara sarà racchiusa in circa 200 mt. con arrivo, premiazioni e lavaggio bici all'interno del castello. Il pasta party compreso il servizio bar con bevande e snack sarà a
cura dell'Associazione "Preafita".
Il reparto multimediale non sarà da meno con il servizio video curato da
Filmotion by Luca Carton e foto gestito da
Michele Mondini. Sarà questa anche la sede della premiazione del 5° Trofeo Castello di Montorio, al quale seguiranno quelle del Trofeo Promesse, dell'XC Verona 2012 e del campionato provinciale veronese.
Sabato 29, con ritrovo al
Castello di Montorio alle ore 15.00 e
partenza alle ore 16.00 ci sarà il via dell'ultima prova dell'XC Verona giovanile, nella quale saranno impegnati i giovani dai 5 ai 12 anni. Seguiranno le premiazioni finali con la consegna, ai responsabili delle Società partecipanti, delle maglie di leaders XC VERONA delle categorie da G1 a G6.
Le classifiche, le notizie e la scheda dettagliata del 5° Trofeo Castello di Montorio su
www.xcverona.com e su
www.kmsport.it, società organizzatrice dell'evento.