• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

4x eliminato per la stagione 2012

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
credo sia questione di costi...hanno anche tolto il mondiale marathon. pochi soldi ragazzi...c'è crisi dappertutto cazzarola...c'è da dire che l'uci sta strumentalizzando un sacco la gestione delle gare un pò come sta facendo la formula 1. bella l'idea teorica di inventarsi un circuito tipo moto gr vs. superbike. non sarebbe male...proviamo anche a pensare allora al danno economico per le aziende grandi e piccole che investono parte del loro budget (ovviamente minimo) per bici telai, componenti da 4x, oppure ad atleti wc che hanno sempre e solo corso nel 4x.
nota positiva: potrebbe svilupparsi maggiormente il bmx! guardate uno come prokop...sarà "licenziato" dal 4x ma potrà fare il suo lavoro nel bmx...

'inkia c'è crisi !!

zioifo
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
ah beh e poi qs anno ci sono le olimpiadi di bmx quindi molti rider magari avrebbero disertato le prove di coppa.
magari potrebbero inventarsi una demo promozionale con un pump track!
comunque senza soldi non si va da nessuna parte...
e mi viene da pensare che per la dh località che fino a ieri erano penalizzate dal fatto che non potevano avere una pista da 4x, potrebbero candidarsi solo per la dh.

qui da noi mi viene da pensare che se già c'è poco movimento ora saremo veramente al palo.
uniche due piste sono rossana (ormai distrutta e con erbacce alte 10 metri) e santa marinella.
oltre al fatto che alcuni giovani forti si stavano specializzando con tanti sacrifici e botte... a questa disciplina. penso a giletta, i marmottari ,ecc...oltre a strutture come falicetto o altre pistine...
 

aug

Biker superis
è una decisione demenziale, ottusa ed inopportuna.
La questione dei costi è una balla colossale !
La verità la sanno solo quelli che detengono le leve del potere e non credo sia una gran bella verità !
Ci perde lo sport, le località candidate, gli sponsor, il movimento intero.
Si perde in crediblità, immagine, occasioni di crescita o perlomeno di mantenimento dello status raggiunto.
La CANCELLAZIONE di un campionato NON è una soluzione, sicuramente ci sarebbero altre strade da percorrere .....

Veramente, chissà cosa c'è dietro

Aug
 
Reactions: teoDH

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
proprio ieri sera mi stavo rivedendo il mondiale di 4x e pensavo a quanto sia spettacolare e meno(come bici ecc...)costosa rispetto alla dh
ma dopo questa notizia shock nn so che pensare.
Spero nasca un campionato alternativo e che in italia si sviluppi ancor di piu' anche x dare possibilità a giovani di crescere!!!
Speriamo che l'UCI ci ripensi in futuro e che si riesca a uscire da sta cavolo di crisi........:
cmq qui il comunicato:

[url]http://www.tri-ride.com/world-cup/from-uci/schedule-uci-2012-windham-is-back-4x-cancelled/[/URL]
 

giobìgiobà

Biker superioris
proprio ieri sera mi stavo rivedendo il mondiale di 4x e pensavo a quanto sia spettacolare e meno(come bici ecc...)costosa rispetto alla dh

concordo pienamente...
le gare di 4X (e il praticarlo) sono davvero uno spettacolo e i costi di partenza per uno che voglia cimentarsi con una certa serietà sono ridotti rispetto alla DH...e anche il solo creare una pista di discreto livello è ben più semplice che buttar su 2-3 km di dh ben fatta, curata e sistemata...senza contare che ci si fa del gran bel manico e il colpo di pedale da sprinter...! fermarlo come manifestazione di livello mondiale è un vero peccato... comunque mi auguro anche io che l'Italietta sappia tirare dritto e che le piste da 4X aumentino di numero (e qualità...)
cara UCIma cosa mi combini?!?!?!
 

aug

Biker superis
Ma secondo me dietro non c e' niente di misterioso,soltanto questione di soldi

Appunto = solo una questione di soldi, mancanti !
Ma mancanti dove ?
Dove dovevano andare e forse non sono andati ?

Perchè diciamola tutta =

se io fossi l' Organizzatore di una prova di Coppa del Mondo che :
pensa di chiedere una prova DH e 4x
spende soldi, tempo, fatica ed immagine per convincere sponsor ed amministrazioni : ci riesce !
chiede la prova DH e 4X quasi due anni prima presentando programma e località, attrezzature, sicurezza, percorso, logistica, bonus, benefit e magari a Natale manda un bel cesto regalo all' UCI ....

finalmente ottiene la validità e mette in moto investimenti, spese, programmi ,ecc.ecc.

ed a mesi 7 dallo svolgimento ......?
la Sua gara viene ..... d' uffcio ...... menomata !!!

E - poniamo il caso - se in Val di Sole avessero deciso di puntare sul 4x, iniziare i lavori dai primi di settembre per rivoluzionare la pista 4x ed avessero già appaltato lavori per decine di migliaia di euro ?
Ora cosa farebbero ?
Chi li paga questi soldi ?
L' UCI ?

Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di manifestazioni ed organizzazioni che dovrebbero differire dalla gara di bocce alla sagra della trippa !!

Ma se la Federazione dell' atletica avesse deciso di cancellare i 400 ad ostacoli agli ultimi mondiali ......vogliamo provare a pensare cosa sarebbe successo ?

Veramente qui c'è qualcosa di GROSSO ed apparentemente inspiegabile.
Oppure - semplicemente - siamo in mano ad un branco di incompetenti.

( e detto da un italiano in questo momento è un giudizio veramente ....pesante !!)

Aug
 
T

teoDH

Ospite
Io aug sono per l'ipotesi dell'incompetenza, e infatti, si sta già muovendo qualcosa:

http://www.euro4xseries.com/4x-alliance/

Bisogna iniziare a pensare al gravity come un movimento che va slegato dal ciclismo su strada, e anche dalla MTB XC, obiettivi, filosofia, possibili investitori, sono diversi dai classici supporters del bitume o del crosscountry.

Ci vogliono persone nuove che si occupino con passione i ciò che fanno, non burocrati che pensano solo a scippare uno stipendio da una federazione (vedi anche buona parte dei capoccia dell'FCI)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me l'uci è espressione del ciclismo su strada e dei suoi interessi
per loro la mtb è qualcosa di alieno, la sopportano con scarso interesse solo in versione xc, giusto perchè è ciò che più assomiglia alla strada o al ciclocross (ex palestra di allenamento invernale di alcuni stradisti)
le discipline gravity non hanno nulla avedere con questo mondo, e farebbero bene a distaccarsene con una gestione autonoma.
l'uci non piangerebbe di certo e il gravity si organizzerebbe sulle sue esigenze e specificità.
oltretutto il ciclismo su strada (e parte del xc) che tanto sta a cuore all'uci sta letterelmente affondando sommerso da scandali continui. tutte cose che al gravity sono estranee.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo