48 anni , posso progredire ?

fifurnio

Biker extra
salve, sono un biker di 48 anni , peso 74 kg e sono 1mt e 80, ho iniziato la mtb otto anni fa, esco in bici quattro volte a settimana e faccio percorsi spesso di un certo impegno, vado in mtb per divertirmi e tenermi in salute, sono soddisfatto del mio stato fisico generale ma ... mi capita di chiedermi : come mai se a brevi periodi di inattività il fisico risponde con un calo (non drammatico ma percepibile) di prestazioni, a periodi di lavoro più intenso il mio stato di forma sembra urtare contro un muro ?
La bici è la mia unica attività fisica.
Il mio battito a riposo è 50, la soglia a 160 e sotto sforzo raggiungo i 175 come frequenza massima.
In parole povere, se non voglio mettermi a fare allenamenti di tipo scentifico, devo accontentarmi di come sto ?

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Mah !! Che dire ? Alla tua eta' credo si faccia presto ad arrivare ad un punto in cui i margini di miglioramento si assottigliano anche perche' se esci gia' quattro volte la settimana non e' che tu faccia poco. Certo che seguendo delle tabelle personalizzate sicuramente ne guadagneresti in prestazione, ma diminuiresti il divertimento.
ps io ho 52 anni quindi il miglioramento lo lascio agli altri !

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me c'è margine, solo che con l'età migliorare è più duro, come hai constatato si fa presto a perdere l'allenamento mentre quando si è allenati è necessario maggior tempo di recupero; di sicuro è possibile migliorare tecnicamente

ciao da un 51enne o-o

giovanni camorani

Biker novus
26/9/07
26
0
0
canossa
Visita sito
Ciao 48enne, alla tua età, dopo 8 anni di attività, è possibile ottenere soggettivi/oggettivi vantaggi solo proporzionando correttamente l'attività! Non serve il troppo, come sono dannosi lunghi periodi di ozio, però è solamente attraverso la valutazione potenziale (grafico test) e la visione dei valori ematici, in particolare emoglobina e scorte di ferro (ferritina) che si può approntare un piano di lavoro che oltre a beneficare la prestazione ti faccia acquisire un giusto equilibrio fra fatica fatta e tempi di recupero soddisfacenti. Lo sport alla tua età deve essere fatto per il miglior risultato possibile, ma anche per essere gratificato giorno dopo giorno! ciao Giovanni

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che tu possa progredire, perchè verosimilmente non hai mai raggiunto il limite estremo delle tue possibilità, viceversa se fossi arrivato al 100% chessò a 44 anni, il 100% a 48 anni sarebbe verosimilmente peggiore, cronometro alla mano. Per il resto, come ti hanno detto gli altri, per progredire, lo sforzo è immensamente + grande che non ad arretrare, per quello, ci vuole nulla.
Fossi in te, sarei comunque contento di mantenere la situazione attuale, hai un rapporto peso altezza quasi ideale e sicuramente svernicerai non solo quelli della tua età, ma anche gente notevolmente + giovane............Mi correggo, io sono un maledetto competitor e fossi in te, sarei sì contento della situazione attuale, ma cercherei di migliorare ancora. Già adesso che ne ho 35 mi chiedo per quanti anni ancora potrò migliorare....allora non smettere di divertirti, fatti i tuoi necessari controlli medici per accertarti di essere pienamente efficiente e pompa, pompa, pompa...
ciao

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito

quoto in pieno....detto da un 40enne: pompa, pompa, pompa... senza sosta.!

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
42 anni... 175x75.... ho dei picchi di soglia max prossimi a 190 pulsazioni.... prima o poi ci rimango :)
confermo che è difficile migliorarsi quando si superano gli 'anta... forse 4 uscite settimanali potrebbero essere tante per consentire un giusto recupero.... la cosa è assolutamente soggettiva...
il margine di miglioramento comunque viene da sè, con l'allenamento....
la ricerca del miglioramento invece, a mio parere, deve essere finalizzata ad uno scopo preciso altrimenti, dopo un pò, scema l'interesse.... la competizione è un buon motivo.
Ma a prescindere da questo.... a meno che uno non sia animato da uno spirito particolarmente competitivo, e non è il mio caso, credo che ci si possa accontentare di quanto la bike riesce a dare oltre l'agonismo ... prima fra tutte l'opportunità di mantenere il fisico in buona salute.

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
46, mai fatto sport fino a 43, fumato 30 siga fino a marzo 2004 poi......
la Luce! Ho smesso di fumare, mi sono rimesso gli sci da fondo ho cominciato a praticare mountanbiking fino a prendere il diploma da Accompagnatore A.M.I. oddio, non mi considero certo un atleta, ma sicuramente sono migliorato rispetto a quando avevo qualche anno in meno!

fifurnio

Biker extra
42 anni... 175x75.... ho dei picchi di soglia max prossimi a 190 pulsazioni.... prima o poi ci rimango... :)

altro quesito per il doc :
a 181 come per me ieri o a 190 come l'amico JUST , il fisico inizia a urlare "fermatiii", ma a parte il cuore che chiede pietà , che rischi si corrono ?

ho fatto la visita sportiva con relativo elettrocardiogramma sotto sforzo, (tutto OK) ma mi dicono che non sia indicativo di rischi nello specifico caso, che molto dipenda dal soffrire o no di una non comune aritmia, aritmia difficile da diagnosticare, nel qual caso però il rischio è assoluto...

C'è una regola da rispettare, specie per i cuori oltre "anta" , per non rischiare di tornare a casa su quattro ruote ?
Fino a dove ci si allena e oltre a cosa si corrono rischi ?

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io ho 49 anni (anzi quasi 50) e quest'anno ho deciso di provare a fare una preparazione specifica seguito da un preparatore sportivo (senza alcun obbiettivo di competizione ma solo per fare meno fatica) beh ti posso dire che ora sono al 3° mese che seguo il programma che si deve comunque fare in gran parte con la bici da corsa e qualcosa in palestra e dopo molti sacrifici (perchè il programma è comunque duro) , la mia condizione è su un altro pianeta.. riesco a stare senza fare moltissima fatica con amici decisamente più giovani e prestanti di mè che prima mi lasciavano indietro di Km e mi diverto molto di più...

achille

Biker grossissimus

Se in tre mesi vedi questi risultati prima facevi veramente poco...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se in tre mesi vedi questi risultati prima facevi veramente poco...

Errore! Una preparazione mirata ti fa fare meno fatica e ti dà maggiori risultati. L'errore che fanno tutti è quello di pensare che finirsi in allenamento=migliorare. Errore!!!! Quando la gamba gira bene, è il momento di non tirare ulteriormente, ma di fare una pausa di puro mantenimento per consolidare il livello raggiunto prima di caricare di nuovo.

Ciauuuuu

achille

Biker grossissimus

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Rileggi quello che ho scritto...perfavor...

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Dopo anni di mtb partecipando a Gf quest'anno alla tenera età di 43 anni ho deciso di affidarmi ad un preparatore. Da Novembre ad ora le mie performance sono migliorate notevolmente. Pedalo meno di prima ma con tabelle specifiche recuperi e settimane di scarico. Naturalmente ho fatto il test per stabilire la soglia esatta. Nel mio caso sembra funzionare forse perchè prima mi allenavo con il sistema "fai da te" ed adesso con un criterioed obbiettivi specifici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo