400 Euro di budget per le ruote: quali?

gibux

Biker serius
Come da titolo, ahime devo ridurmi il budget e i mozzi dt240 me li scordo.

Attualmente le scelte sono tra:
1. Crest 29", Chosen, Sapim D light a 347 euro (incl. ss e valvola notubes)
2. Crest 29", Hope ProII Evo, Sapim Sprint (??) a 316 euro (incl. ss)
3. Crest 29", Novatec, Sapim CX-Ray a 411 euro (incl. ss)

Il mozzo anteriore prevede il perno passante da 15mm.

Consigli spassionati?
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Come da titolo, ahime devo ridurmi il budget e i mozzi dt240 me li scordo.

Attualmente le scelte sono tra:
1. Crest 29", Chosen, Sapim D light a 347 euro (incl. ss e valvola notubes)
2. Crest 29", Hope ProII Evo, Sapim Sprint (??) a 316 euro (incl. ss)
3. Crest 29", Novatec, Sapim CX-Ray a 411 euro (incl. ss)

Il mozzo anteriore prevede il perno passante da 15mm.

Consigli spassionati?

Non conosco i mozzi novatec ma con i sapim CX RAY non ci penserei su un'attimo e' 2 giorni che giro con le ruote montate simili tranne per i mozzi e ti direi al volo!!!
P.s. : dove hai trovato prezzi così buoni?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Io le ho ricevute ieri , devo ancora testarle , le ho messe sul telaio e dato un giro , non si fermavano piu , molto scorrevoli .

Mi pare esiste un altro tipo di mozzo che si chiama superleggera , che pesa meno .
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
peso ciclista?
Uso ruote?xc trail am...
Stile di guida?pulito sporco cinghale etc.
Sono info necessarie x sapere poi coi cerchi crest dovresti andare bene ma i raggi cx li vedo bene x un peso leggero su di una 29...sulle 26 li ho avuti anch'io che peso 90 kiletti e sono andati benone.
 

gibux

Biker serius
peso ciclista?
Uso ruote?xc trail am...
Stile di guida?pulito sporco cinghale etc.
Sono info necessarie x sapere poi coi cerchi crest dovresti andare bene ma i raggi cx li vedo bene x un peso leggero su di una 29...sulle 26 li ho avuti anch'io che peso 90 kiletti e sono andati benone.

peso: 70-75kg
uso: prettamente xc, strade di montagna e single trail non troppo impegnativi (che faccio con la fully da 26")
stile di guida: pulito (sono troppo anzianotto per esagerare!)
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
peso ciclista?
Uso ruote?xc trail am...
Stile di guida?pulito sporco cinghale etc.
Sono info necessarie x sapere poi coi cerchi crest dovresti andare bene ma i raggi cx li vedo bene x un peso leggero su di una 29...sulle 26 li ho avuti anch'io che peso 90 kiletti e sono andati benone.


per quanto riguarda quei raggi ho chiesto prima dell acquisto visto che rientro nella categoria "cinghiali anziani" quindi con guida pulita e mi ha detto che li montano anche sulle ruote da dh , io li ho messi su dei flow .
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io ho i mozzi HOPE PRO II EVO abbianti a cerchi ZTR ARCH ma con raggi 2.0-1.8-2.0 (faccio parte della schiera dei cinghialotti su 2 ruote :-)
I mozzi li trovo ottimi, molto scorrevoli e tutto sommato leggeri, ma per l'utilizzo che vuoi farci e visto che hai un peso nella norma, io prenderei i mozzi DT-SWISS 240, cerchi crest e raggi cx, con nippli in alluminio.
 

gibux

Biker serius
per quanto riguarda quei raggi ho chiesto prima dell acquisto visto che rientro nella categoria "cinghiali anziani" quindi con guida pulita e mi ha detto che li montano anche sulle ruote da dh , io li ho messi su dei flow .
La soluzione con i mozzi Hope, che pero' mi piacciono, e' decisamente piu' pesante: i mozzi Hope pesano un pochetto di piu' in piu' rispetto agli altri due e ci sono nipple in ottone ed gli sconosciuti raggi Sapim Sprint.
Le altre due si equivalgono come peso: i Novatec sembrano piu' rifiniti dei Nubuk/Chosen (ma non e' detto che sia meglio).
Devo capire se vale la pena spendere 74 euro in piu' per avere i CX-Ray
 

gibux

Biker serius
io ho i mozzi HOPE PRO II EVO abbianti a cerchi ZTR ARCH ma con raggi 2.0-1.8-2.0 (faccio parte della schiera dei cinghialotti su 2 ruote :-)
I mozzi li trovo ottimi, molto scorrevoli e tutto sommato leggeri, ma per l'utilizzo che vuoi farci e visto che hai un peso nella norma, io prenderei i mozzi DT-SWISS 240, cerchi crest e raggi cx, con nippli in alluminio.
Questo e' il mio sogno, ma ci sono due problemi:
- il primo e' che questa configurazione sfora largamente i 570 euro (actionsports.de)
- il secondo, e' che non trovo nessun configuratore che utilizzi i mozzi anteriori DT240 Fifteen (quelli appositi per i 15mm passanti)
E non spendo certo tutti quei soldi per avere poi degli adattatori QR/15mm (come proposto da actionsports)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Questo e' il mio sogno, ma ci sono due problemi:
- il primo e' che questa configurazione sfora largamente i 570 euro (actionsports.de)
- il secondo, e' che non trovo nessun configuratore che utilizzi i mozzi anteriori DT240 Fifteen (quelli appositi per i 15mm passanti)
E non spendo certo tutti quei soldi per avere poi degli adattatori QR/15mm (come proposto da actionsports)

io monterei solo al posteriore il dt-swiss e all'anteriore basta un hope pro II. Gli adattatori 15mm costano poco e si reperiscono facilmente.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Sia i Novatec sia i Chosen (che in genere si equivalgono) sono mozzi di buona fattura e affidabilità, per essere economici di sicuro dall'elevatissimo rapporto qualità prezzo.
I Cx ray sono molto leggeri ma per me non garantiscono la perfetta centratura della ruota (i miei si allentano sovente e ne ho rotti due all'innesto della filettatura facendone un uso tranquillo); per i soldi che costano non ne vale la pena, cercherei piuttosto una coppia con i Sapim Laser (ne ho appena assemblata una mozzi Rotaz+Sapim Laser+Ztr Olympic) ma non so ancora come vanno anche se danno l'impressione di essere molto più consistenti e l'aggravio di peso è minimo.
Da non sottovalutare che stai parlando di ruote da 29" per cui diventa tutto più complicato perchè quella da 26" "soffre" molto meno.
Tra quelle che hai indicato tu le seconda coppia è la migliore (fermo restando di capire che raggi ti propongono perchè gli sprint credo che non esistano), ma siamo sicuri del prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

gibux

Biker serius
Sia i Novatec sia i Chosen (che in genere si equivalgono) sono mozzi di buona fattura e affidabilità, per essere economici di sicuro dall'elevatissimo rapporto qualità prezzo.
I Cx ray sono molto leggeri ma per me non garantiscono la perfetta centratura della ruota (i miei si allentano sovente e ne ho rotti due all'innesto della filettatura facendone un uso tranquillo); per i soldi che costano non ne vale la pena, cercherei piuttosto una coppia con i Sapim Laser (ne ho appena assemblata una mozzi Rotaz+Sapim Laser+Ztr Olympic) ma non so ancora come vanno anche se danno l'impressione di essere molto più consistenti e l'aggravio di peso è minimo.
Da non sottovalutare che stai parlando di ruote da 29" per cui diventa tutto più complicato perchè quella da 26" "soffre" molto meno.
Tra quelle che hai indicato tu le seconda coppia è la migliore (fermo restando di capire che raggi ti propongono perchè gli sprint credo che non esistano), ma siamo sicuri del prezzo?
I primi due sono dei siti mooolto famosi, il terzo no, e' un meccanico in Germania che li assembla personalmente (questo in teoria dovrebbe essere un vantaggio rispetto ai primi due immagino utilizzeranno macchinari automatici per assemblare le ruote. Su questo mi piacerebbe avere dei pareri)
Ho scritto per chiedere informazione su questi "Sapim Sprint". Non ho ancora avuto risposta, appena l'ho, ve lo faccio sapere di che cosa si tratta.
Dici che sia i Chosen che i Novatec sono ottimi, pero' preferisci gli Hop. Perche'?
Degli Hop, mi spiace un po' per i nipple in ottone .....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
abitualmente uso i mozzi novatech. hanno un rapporto peso/prezzo i prim'ordine.
gli hope sono in assoluto tra i mozzi più affidabili che ho avuto, non i più leggeri o i più scorrevoli, ma ottimi per tutto (e pluriconvertibili)
certo, i 240 sono su un altro livello, ma il costo lievita!

io andrei su novatec cx ray senza pensarci due volte.
i cx ray sono leggeri come i laser, ma motlo più robusti e rigidi. li ho sulle mie ruote da gara e inoltre 2'000km di guida sporca in SS con forka rigida li ho ricentrati due volte (solo perchè sono pignolo)
se sono assemblate da uno che sa fare il suo lavoro avrai zero problemi.

i mozzi suerstar vanno bene, almeno quanto i novatec (in alcuni casi sospetto siano pure gli stessi mozzi) li ho sulla mia WFO e mai avuto problemi. scorrono bene e sono più che affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo