Tech Corner 4 trucchi per asciugare e lubrificare la bici

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dopo il lavaggio, asciugare e lubrificare la bici è fondamentale. Infatti è solo così che si evita di lasciare acqua nel telaio, in particolare nella zona del movimento centrale, e soprattutto si fanno durare i componenti più a lungo, proteggendoli anche dallo sporco della prossima uscita. Un'operazione che richiede un...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
702
361
0
Visita sito
Un altro trucco sarebbe lavarla sul posto e poi caricarla sopra l'auto cosi lo sporco si toglie via facilmente e poi durante il rientro si asciuga con l'aria da sola. Una volta a casa un po' di olio sulla catena e via.

Volendo basta uno spruzzatore portatile a pompa da 20 euro, chi non ha il giardino come il sottoscritto puo' pensare di acquistare una idropulitrice per bici portatile, io ho il Mobi V-15, ma volendo anche la Muc Off (il top ma costosa) oppure Aqua2Go
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Pulisco la mtb con acqua e sapone per i piatti, sulla trasmissione usa sgrassatore che scioglie la morca ,una volta terminato il lavaggio per asciugarla uso il soffiatore che si usa per spazzare via le foglie ,una volta asciutta spruzzo tranne freni e dischi uno spray al silicone che lubrifica e lucida.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.484
405
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io termino l’asciugatura con il phon diretto su tutti gli snodi vari, catena inclusa. Inoltre c’è da stare attenti a usare il detergente a livello della serie sterzo perché è micidiale, dopo pochi lavaggi toglie via quasi tutto il grasso al litio.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
576
421
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Idropulitrice
Asciugatura dentro all'auto sotto il sole
WD40
La vita è troppo breve per pulire la bici come si deve
WD40 ? ....quale ? ...il Multifunzione ? ...spero di no ! è uno sbloccante che dilava il grasso dei cuscinetti.
Rispetto al video io starei attento a spruzzare roba in giro (anche solo l'olio di silicone che sta dentro le varie bombolette che Muc-Off vende a peso d'oro) .... il rischio che la nebulizzazione vada sui dischi è tutt'altro che remoto
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.261
819
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah io la lavo sempre in autolavaggio SENZA usare la pressione, quindi non premendo la pistola esce un getto fine che non fa male nemmeno sulla mano.
uso pressione solo sul profilo ruote

prima di tutto comunque sciacquo con due borracce la trasmissione e la spazzolo con muc off

poi con un gettone solo faccio prelavaggio (non c'è alta pressione anzi) e poi risciaquo senza pressione.
Mai avuto un problema
pedalo fino casa asciugo le parti mancanti con uno straccio e lubrifico trasmissione pedali e alcool e carta su dischi

massimo 4 uscite (dipende molto se c' fango o se troppo polveroso il tracciato)
purtroppo non posso lavare a casa
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
529
180
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Muscolare: autolavaggio acqua calda saponata+acqua ionizzata+compressore asciugatura e poi wd dove serve
Ebike: acqua calda e sveltopiatti+risciacquo+soffiatore foglie e wd40 gialloebleu
da anni e senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

alexLith

Biker serius
29/8/17
264
224
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Chantecler e WD40 come se non ci fosse un domani!
:-)
ancora su annosa questione... inizialmente il famoso prodotto detergente lo usavo da ignorante come non ci fosse un domani su tutta la bici. spruzzavo, strofinavo, sciacquavo... ho smesso dopo svariati evidenti danni. Peró la trasmissione viene altrettanto pulita solo con gli ultrasuoni. Ho usato diversi prodotti specifici e non (ma neutri/ e no petrolio bianco) ma non sono mai riuscito ad ottenere un risultato top. Recentemente mi é capitato da qualche parte sul forum di leggere che qualcuno usa il detergente ugualmente ma sciaquando subito: la cosa non mi convince. Per la lubrificazione della trasmissione invece solo Squirt... ma essendo una cera relativamente poco persistente all'acqua in queste settimane di continui lavaggi passo un po (troppo) tempo sulla pulizia della trasmissione (che questo prodotto richiede). Da qui la necessitá di trovare un detergente/sistema efficace. Smontare ogni volta la catena e fare un ciclo ad ultrasuoni non lo é. Consigli?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
576
421
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo