• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


4 Speed, episodio 1

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

grazie 1000 per il suggerimento.
Come ho detto nell'intervento precedente, il primo episodio è stato un pelino improvvisato e comunque voleva solamente rappresentare e presentare la "filosofia" della serie che è proprio quella che tu hai individuato.
In effetti le differenze di capacità tecnica dei 4 bikers (non a caso la serie si chiama 4 speed) sono proprio il leitmotiv di tutto il progetto e non mancheremo certo di evidenziarli con una maggiore enfasi ed in maggior dettaglio nei prossimi episodi in relazione a quante più possibile tipologie di spot e locations.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito

Forse é meglio se mi spiego piu chiaramente... il mio suggerimento sarebbe :
x es. una S seguita da un tratto roccioso. Mi piacerebbe vedere il primo, poi il secodno, ecc... . SOLO dopo una nuova sezione "analizzata"
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Forse é meglio se mi spiego piu chiaramente... il mio suggerimento sarebbe :
x es. una S seguita da un tratto roccioso. Mi piacerebbe vedere il primo, poi il secodno, ecc... . SOLO dopo una nuova sezione "analizzata"

credo di aver capito, correggimi se sbaglio... avresti interesse a vedere ed apprezzare le differenze tecniche dei bikers in successione l'uno con l'altro, non su lunghi tratti di percorrenza, ma su specifici punti e su specifiche difficoltà, quindi per esempio: "eccoli tutti e 4 affrontare il medesimo drop", oppure "rieccoli impegnati sul muro con curvone fetente finale" o infine "vediamo come se la cavano sulla pietraia scassata ed ostile", etc, etc.

L'intento è anche quello e sebbene il montaggio per questa tipologia di riprese (anche da varie angolazioni) richiederà parecchio tempo cercheremo di realizzare situazioni di questo tipo.
Considera comunque che il taglio che vorremmo dare alla cosa non è certamente "didattico" bensì "divulgativo" e quindi anche per i "non ancora bikers".
In definitiva, quello che vogliamo e che ci interessa non è tanto o solamente "analizzare" come affrontare le varie vicissitudini tecniche, ma piuttosto creare interesse nei confronti di questo mondo facendo verificare a tutti come sia possibile divertirsi raidando dappertutto senza necessariamente possedere un manico spaventoso (inizialmente) e comunque dove si riesce ad arrivare una volta che ci si è impadroniti di una certa tecnica.
 
Reactions: Titti DH

VideoOnBike

Biker serius
23/11/09
199
0
0
Viterbo
www.videoonbike.com

Queste a mio parere sono le ottime critiche costruttive e ringrazio con gratitudine menmaatra per l'intervento.

La tua idea non solo ci piace, ma è già allo studio dal giorno dopo che abbiamo pubblicato il primo video "di presentazione" volutamente girato con una telecamera da 150 euro contro i budget milionari di altre produzioni. Con le quali non possiamo ne vogliamo competere, come detto da "Ciccione" 4 SPEED è per chi ama la "carbonara della nonna" mentre per chi vuole il gourmet c'è sicuramente altro da vedere. L'idea è di realizzare una piccola produzione italiana a titolo divulgativo e non istruttivo, come appunto puntualizzato da mtobimbo.

In ultimo non pretendiamo di piacere a tutti come tutti non possono piacere a noi, ma ringraziamo chiunque ha fatto lo sforzo di seguire il primo episodio e speriamo di riuscire a divertirci tanto quanto ci siamo divertiti nel fare il primo episodio, cosa che da sola appagherà tutte le nostre aspettative.

Saluti
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Videonbike e motobimbo...
Credo che quello che intendo io sia solo "montare" differentemente le riprese... quelle fatte van bene.... Magari mostrare in un minuto come la stessa pietraia viene affrontata da persone diverse, potrebbe far capire come a seconda dell´esperienza le linee di percorrenza, la posizione in sella ed altro cambino.
Penso che una videocamera da 50 euro per fare cio possa bastare ^^

PS: secondo me inoltre, far vedere che la stessa pietraia possa essere presa in bomba dall´esperto o a 4 km/h dal principiante, possa motivare i neofiti a dire a se stessi " magari a bomba non riesco ma comunque, anche piano, mi divertiró un casino.."
 

VideoOnBike

Biker serius
23/11/09
199
0
0
Viterbo
www.videoonbike.com


Concordo in pieno con quello che hai detto, ti ringrazio ancora, il tuo intervento l'ho seriamente preso in considerazione credimi.

Cercheremo d'impegnarci per ottenere questo tipo di risultato che poi era proprio ciò che volevamo mostrare.

Saluti
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash

Sono d'accordo con te motoB, nel prossimo episodio prima salto io e poi sullo stesso drop ci salti te!!!!!......

Tutte queste discussioni a me fanno molto piacere, per i prossimi episodi possiamo prendere spunto dalle critiche e vedere cosa viene fuori, se andrà bene continueremo per la nuova strada altrimendi siamo sempre in tempo per riprendere la vecchia.

la cosa più importante è quella che ci stamo veramente divertendo tanto.

grazie a tutti e mi raccomando, non smettete mai di seguirci e soprattutto di criticarci.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho visto solo adesso il video, complimenti a tutti i partecipanti, sia davanti che dietro alla telecamera!
Detto questo, sono anche io d'accordo con menmaatra, c'è troppa differenza fra la prima parte di presentazione, che è piuttosto agile e movimentata, con la seconda che invece risulta piuttosto lenta. In effetti, fare vedere 4 riders che fanno lo stesso percorso, specialmente andando in "calando" (senza cattiveria naturalmente), risulta un pò noioso e con i suggerimenti datti da menmaatra le cose miglioreranno sicuramente.
Faccio un esempio pratico: (senza voler insegnare niente a nessuno perchè anche io sono un super-dilettante) nel mio ultimo video "nonnocarb invitational", quando la sera mi sono visto le immagini appena girate, non mi sono piaciute per niente, riprese troppo lunghe e uguali, riders che scendevano uno dopo l'altro sempre nello stesso modo e mi son detto "questo video viene una schifezza, troppo lento e statico, noioso". Poi un pò alla volta ho avuto il coraggio di tagliare molte scene, di "mischiare" il più possibile scene statiche con riprese onboard sia frontali che da dietro, lasciare un pò di audio originale in sottofondo, e taglia e cuci, alla fine è venuta fuori una cosa che è stata apprezzata, perlomeno, anche se dura 11 min, non è troppo noiosa.
Spero di essermi spiegato e buon lavoro o-o
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
m'è garbato !! e pur essendo daccordo sui suggerimenti di un montaggio più serrato, mi sembra un ottima idea e ben fatto...le interviste ci stanno tutte per il prossimo...
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash

Si, nonnocrab, hai proprio ragione, anche a me nella seconda parte, il vedeo sembra un pò noioso, ma credevo che quella fosse solo una mia sensazione dovuta al fatto che sono uno stronzo egoista.
grazie del suggerimento
 

VideoOnBike

Biker serius
23/11/09
199
0
0
Viterbo
www.videoonbike.com
Graizie a tutti quelli che hanno visionato il video e sopratutto alle critiche costruttive che avete fatto, non vogliamo passare ne siamo dei Guru o Steven Spielberg del video di freeride (e nemmeno di altri video) ma tra passione, consigli e prove speriamo di riuscire a creare qualcosa di veraemnte carino.

Rimarremo sempre sul tema "4 SPEED" per mostrare come sia possibile affrontare lo stesso tracciato da 4 diversi punti di vista o meglio di capacita' con lo scopo di far capire che il freeride non e' solo per mostri sacri (che rispetto e ammiro per la bravura).

Stiamo gia' studiando il nuovo episodio che non sara' girato con una telecamera da 150 euro, abbiamo volutamente utilizzato quella telecamera (anche se per il web da risultati sufficienti) per far capire che "noi siamo voi" e non un team con milioni di euro alle spalle per la produzione video, e basta un po' d'impegno passione e voglia e si riesce a realizzare qualcosa di carino.

Un grazie anche ai 4 protagonisti per la pasienza a prestarsi nelle riprese, non sanno cosa li aspetta il futuro

saluti
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo