4 gg Basilicata - bikepacking leggero - mtb 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Ciao a tutti, provo a raccogliere qui qualche utile consiglio.
Sto organizzandomi per un giro di 4/5 giorni in Basilicata nella settimana del 2 giugno, vorrei fare misto strada, gravel, sentieri mtb non tecnici.
l’intenzione è quella di usare una mtb 26 con copertoni adatti al tipo di giro (pensavo di stare sui 1.90 di larghezza, consigli su qualche modello?).
Siccome partirei da Roma in treno, ho bisogno di studiare i percorsi con partenza e arrivo finale in una qualche stazione per es. in Campania a Salerno o dopo, utilizzando magari l’intercity (su cui però non ho certezza che abbia il vagone bici, pare dipenda dal singolo treno).
Nelle tappe intermedie dormirei in b&b, hotel Bike friendly.
Considerando il mio attuale livello di allenamento, molto basso, e il tipo di bici, potrei fare tappe da 90-110 km circa e 1000 mt di dislivello.
vi chiedo dove poter attingere per la scelta delle tracce, o direttamente le tracce se ne volete consigliare.
qualsiasi consiglio poi in generale su questo giro è ovviamente più che ben accetto, vi ringrazio!
 

Allegati

  • E60FB7CC-EDEA-4551-91EB-4E690A1B1BF9.jpeg
    E60FB7CC-EDEA-4551-91EB-4E690A1B1BF9.jpeg
    406,4 KB · Visite: 25
  • AFDA36DA-A968-488D-868A-8A6EA2E889FF.jpeg
    AFDA36DA-A968-488D-868A-8A6EA2E889FF.jpeg
    490,1 KB · Visite: 25

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, provo a raccogliere qui qualche utile consiglio.
Sto organizzandomi per un giro di 4/5 giorni in Basilicata nella settimana del 2 giugno, vorrei fare misto strada, gravel, sentieri mtb non tecnici.
l’intenzione è quella di usare una mtb 26 con copertoni adatti al tipo di giro (pensavo di stare sui 1.90 di larghezza, consigli su qualche modello?).
Siccome partirei da Roma in treno, ho bisogno di studiare i percorsi con partenza e arrivo finale in una qualche stazione per es. in Campania a Salerno o dopo, utilizzando magari l’intercity (su cui però non ho certezza che abbia il vagone bici, pare dipenda dal singolo treno).
Nelle tappe intermedie dormirei in b&b, hotel Bike friendly.
Considerando il mio attuale livello di allenamento, molto basso, e il tipo di bici, potrei fare tappe da 90-110 km circa e 1000 mt di dislivello.
vi chiedo dove poter attingere per la scelta delle tracce, o direttamente le tracce se ne volete consigliare.
qualsiasi consiglio poi in generale su questo giro è ovviamente più che ben accetto, vi ringrazio!
Ciao, per le coperture posso consigliarti queste che utilizzo anche io ,sono durature e protette dalle forature in piu' il Balloon ti da' una ammortizzazione superiore rispetto ad altri pneumatici ,li trovi disponibili da Ridewill ,di seguito i link ,sono indicate anche per e-bike in quanto sopportano un peso maggiore rispetto alle altre coperture, considera che avrai delle borse agganciate al telaio con una maggiorazione del peso totale sulla mtb ,quindi maggiore sicurezza anche :
Per il treno munito di comparto bici, se vai ad una stazione Trenitalia , alla assistenza clienti ti forniranno indicazioni dei treni muniti del servizio trasporto bici.
Un in Bocca al Lupo per una buona riuscita del tuo programma .
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Grazie per le info sui copertoni, approfondisco. Per il treno l’unica è chiedere in stazione.
Grazie anche della traccia del Basilicata coast to coast, attingerò per i pezzi non troppo tecnici e impegnativi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I Big Ben li ho da anni sulla citybike, mi ci trovo egregiamente e durano un sacco. Sono pesanti, ma scorrevoli. Le mie ruote sono da 29", ho quelli da 2,15".
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Peccato non siano dichiarati tubeless ready.
Non li ho mai latticizzati, ma neanche ci proverei francamente, se non ricordo male sono pneumatici ad archetto rigido. Comunque hanno già una buona protezione antiforatura e un ottimo effetto cuscino. Per montarli tubeless guarderei ad altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Nel frattempo ho customizzato ulteriormente la bici uso cicloturistico, ho poi da montare anche una saddlebag e una top tube
 

Allegati

  • IMG_2912.jpg
    IMG_2912.jpg
    1,3 MB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo