3ride Isola d'Elba

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Kap.1 ha scritto:
Ciao raga vorrei notizie sulla possibilità di fare 3ride all'isola d'elba sapete darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo

Sinceramente di Freeride vero e proprio all'Isola d'Elba non ne ho mai sentito parlare.
Si parla sempre di grandi giri pedalati ed anche di discese abbastanza tecniche, ma niente più.
Però ci sono zone come il M.Perone o il Monumento (zona Tambone) che si possono raggiungere anche in auto epoi buttarsi giu a capofitto fino a valle....
Dipende un po' da cosa cerchi.

Una utilissima "bibbia" sull'Isola è stata edita recentemente dal Gemini mtb www.geminimtb.it ed è un CDrom che propone quasi se non tutti i sentieri pedalabili sull'Isola. Ben fatta
 

tarantola

Biker velocissimus
Dal Santuario della Madonna del Monte c'è un sentiero che rimane in quota e costeggia la Costa del Sole. Arrivati in prossimità del "Semaforo" da una quota di circa 800 slm c'è una bellissima picchiata sull'abitato di Chiessi. Fantastico, tecnico guidato, con fondo roccioso e intervallato da gradoni di mezzo metro conditi da tornantini stretti con vista sulla Corsica. Come al solito non avendo sottomano la cartina le mie descizioni sono al quanto approssimative.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tarantola ha scritto:
Dal Santuario della Madonna del Monte c'è un sentiero che rimane in quota e costeggia la Costa del Sole. Arrivati in prossimità del "Semaforo" da una quota di circa 800 slm c'è una bellissima picchiata sull'abitato di Chiessi. Fantastico, tecnico guidato, con fondo roccioso e intervallato da gradoni di mezzo metro conditi da tornantini stretti con vista sulla Corsica. Come al solito non avendo sottomano la cartina le mie descizioni sono al quanto approssimative.

Infatti dicevo "quasi" tutti, perchè in quella guida quel percorso li non c'è:omertà:
Me lo ricordavo comunque perchè era stato pubblicato su un BdM di qualche anno fa......e mi è rimasta ancora la voglia di percorrerlo
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
tarantola ha scritto:
Dal Santuario della Madonna del Monte c'è un sentiero che rimane in quota e costeggia la Costa del Sole. Arrivati in prossimità del "Semaforo" da una quota di circa 800 slm c'è una bellissima picchiata sull'abitato di Chiessi. Fantastico, tecnico guidato, con fondo roccioso e intervallato da gradoni di mezzo metro conditi da tornantini stretti con vista sulla Corsica. Come al solito non avendo sottomano la cartina le mie descizioni sono al quanto approssimative.

Me la ricordo la discesa su Chiessi... Io l'ho fatta con la bici in spalla. La zonsa del Capanne è parecchio rocciosa e i sentieri ne risentono parecchio, con gradoni e tratti - a mio avviso - non percorribili.
Se però ti sposti sul Perone, hai un sacco di posti galattici dove andare.

Che meraviglia l'Elba... che voglia di estate!!!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
tarantola ha scritto:
Kap 1 stava cercando spot freeride, non forestali pedalabili.
Con una bici che non sia XC la discesa dal semaforo si fa ed è molto divertente.
Se gli dei me lo permetteranno posto qualche foto di questa fantastica picchiata.

ti prego non lo fare!!!! con questo freddo mi si spezza il cuore :fatti-so:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Intanto voglio ringraziarvi per le fritte ho avuto la fortuna di fare il corso enduro con la KTM hai primi di novembre e devo dire che ho goduto come un cavallo, vi ero già stato in bici ma 10 anni fà mi hanno fatto fare delle meravigliose mulattiere ovviamente in salita ma da fare in disccesa sarebbero meravigliose ma ci vuole un free ride con almeno 150/170 di travel.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Kap.1 ha scritto:
........... meravigliose mulattiere ovviamente in salita ma da fare in disccesa sarebbero meravigliose ma ci vuole un free ride con almeno 150/170 di travel.
Forse mi sfugge qualcosa..........
Se le hai fatte in salita, perchè per scenderle occorrono bighe da 150/170?

Cmq Elba, gran posto :-)
elba210.jpg
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Mi sono spiegato male le ho fatte con un KTM 450 in salita ed erano dure con scalini di anche 80/100 cm ma ovviamente cè il motore, altre le abbiamo fatte in discesa e comunque molto belle da fare in bici perche le faresti + veloce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo