News 36 pollici: pedalare non sarà più come prima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vista dal vivo..tante belle parole,ma finché non si vede una prova resto altamente scettico..anzi..Riva era proprio il palco adatto per permettere almeno alla stampa di capire veramente come vanno e se potranno mai prendere piede IMG_20211016_110535.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: iovfran and crifla

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Sicuramente è strana a vedersi... Ma non la trovo inguardabile. Però da 29" a 36" è veramente un bel salto: non si poteva sperimentare un 32"? Così obbliga il telaio a soluzioni abbastanza estreme: praticamente non esiste più il tubo reggisella!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sicuramente è strana a vedersi... Ma non la trovo inguardabile. Però da 29" a 36" è veramente un bel salto: non si poteva sperimentare un 32"? Così obbliga il telaio a soluzioni abbastanza estreme: praticamente non esiste più il tubo reggisella!

Fin dagli inizi della MTB la misura delle ruote è scelta in base a "cosa si trova in giro" evidentemente tra 29" (che altro non sono che le misure delle BDC/Trekking) e le 36" non c'è niente in mezzo di utilizzabile

PS se non ricordo male avevo letto che le 36" recuperano cerchi e gomme da qualche tipo di monociclo
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vista dal vivo..tante belle parole,ma finché non si vede una prova resto altamente scettico..anzi..Riva era proprio il palco adatto per permettere almeno alla stampa di capire veramente come vanno e se potranno mai prendere piede Vedi l'allegato 486202
Più che piede mi sa che si prendono la gamba!!!!!!

Bello anche vedere come la geometria del tubo sella sia tornata per motivi di dimensioni agli anni 90
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che brutta fine che sta facendo l'industria ciclistica italiana per quel che riguarda la mtb.
A parte qualche realtà di dimensioni contenute che riesce a stare al passo con i tempi, non vedo un movimento in grado di offrire proposte concorrenziali.
Tra questa e l'altro capolavoro si stile che ricorda la bici da supermercato senza la parte inferiore del tubo sella non so quale sia più inguardabile.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
136
105
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Che bello mi sembra di tornare ai tempi di 29pollici.com!
Sono stato il primo nella mia città a comprare una 29 non appena provata la niner md9...
Ora la storia si ripeterà? Non credo proprio e poi se non sbaglio si era già visto qualcosa un paio di anni fa sul web, ma non ricordo dove.
Direi che per un uso gravel o turistico potrebbe andare bene, anche se in salita servirà di nuovo la doppia con 22:scassat:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Che bello mi sembra di tornare ai tempi di 29pollici.com!
Sono stato il primo nella mia città a comprare una 29 non appena provata la niner md9...
Ora la storia si ripeterà? Non credo proprio e poi se non sbaglio si era già visto qualcosa un paio di anni fa sul web, ma non ricordo dove.
Direi che per un uso gravel o turistico potrebbe andare bene, anche se in salita servirà di nuovo la doppia con 22:scassat:
Non farti sentire ad accostarla ad una gravel che su certe salite ti servirebbe la tripla minimo :))): :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che bello mi sembra di tornare ai tempi di 29pollici.com!
Sono stato il primo nella mia città a comprare una 29 non appena provata la niner md9...
Ora la storia si ripeterà? Non credo proprio e poi se non sbaglio si era già visto qualcosa un paio di anni fa sul web, ma non ricordo dove.
Direi che per un uso gravel o turistico potrebbe andare bene, anche se in salita servirà di nuovo la doppia con 22:scassat:
Qua se ne parlava
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Che brutta fine che sta facendo l'industria ciclistica italiana per quel che riguarda la mtb.
A parte qualche realtà di dimensioni contenute che riesce a stare al passo con i tempi, non vedo un movimento in grado di offrire proposte concorrenziali.
Tra questa e l'altro capolavoro si stile che ricorda la bici da supermercato senza la parte inferiore del tubo sella non so quale sia più inguardabile.
Basterebbe qualcuno che investa in modo serio un bel progetto senza tanti fronzoli ma fatto bene perfetto a livello di finiture, la verità è che in MTB dovrebbero investire grandi marchi come Pinarello o Colnago, Bianchi se ne sta tirando fuori propio ora che il ferro è caldo…, finchè sono tutte piccole aziende si avranno solo prodotti di nicchia molto costosi…e alquanto discutibili…
Poi ci sono delle belle eccezioni per carita…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
dopo "el camos", arriva "el rinoceros"! non fermatevi però all'aspetto estetico dai e cmq almeno questi l'hanno portata a un bike festival senza dire che è meglio in tutto, ineguagliabile, irraggiungibile etc etc
Denotano quantomeno un’umiltà sconosciuta ai primi evidenziando quelli che sanno benissimo essere dei limiti…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Basterebbe qualcuno che investa in modo serio un bel progetto senza tanti fronzoli ma fatto bene perfetto a livello di finiture, la verità è che in MTB dovrebbero investire grandi marchi come Pinarello o Colnago, Bianchi se ne sta tirando fuori propio ora che il ferro è caldo…, finchè sono tutte piccole aziende si avranno solo prodotti di nicchia molto costosi…e alquanto discutibili…
Poi ci sono delle belle eccezioni per carita…
Bianchi pare che da poco si produca i telai carbonio in Italia, non che mi interessi ma almeno ci provano, poi che magari costeranno ancora di più non so….
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bianchi pare che da poco si produca i telai carbonio in Italia, non che mi interessi ma almeno ci provano, poi che magari costeranno ancora di più non so….
Di Bianchi intendevo che sembra alla mtb abbiano smesso di crederci non proponendo nulla di interessante da un paio di anni e avendo dismesso la squadra…
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo