32 Talas 100-140... RL o RLC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho acquistato una 32 Talas 100-140 RLC ma purtroppo mi è arrivata con il QR9 invece che con il QR15. Il negozio ha esaurito le RLC con QR15 e quindi mi ha proposto 3 alternative:
- Recessione dall'acquisto
- Tenermi la forcella
- Sostituzione con altro modello FOX (ho identificato la Talas RL per una questione di prezzo più basso in quanto la regolazione della velocità di compressione sulle piccole asperità non mi interessa).

La differenza fra la RL e la RLC è di 100 Euro circa a favore della RL ovviamente. Le differenze di funzionamento sulla carta le ho lette qua e la sul forum...

Voi che fareste al mio posto?
La cartuccia FIT ha dei reali vantaggi rispetto all'open bath sia in termini di utilizzo che di manutenzione?
Nel momento in cui decido di rivenderla secondo voi avrò più problemi con la RL rispetto ad una RLC?

Sono MOLTO confuso e lunedì devo dare una risposta...:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rescindi l'acquisto e la compri da un'altra parte.

Il QR15 diciamo che è il "presente-futuro"...e se hai le ruote con il PP15 a meno di avere l'adattatore x QR da 9mm....non la monti.

Secondo me la regolazione della Compressione è fondamentale...dopo aver avuto una Talas 32 RL....e ora una Lyrik con tutte le regolazioni....quindi meglio RLC.

o-o
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Rescindi l'acquisto e la compri da un'altra parte.

Il QR15 diciamo che è il "presente-futuro"...e se hai le ruote con il PP15 a meno di avere l'adattatore x QR da 9mm....non la monti.

Secondo me la regolazione della Compressione è fondamentale...dopo aver avuto una Talas 32 RL....e ora una Lyrik con tutte le regolazioni....quindi meglio RLC.

o-o

Il fatto è che ho ruote con mozzo QR9 (scusate non l'avevo specificato) e avrei cambiato anche quelle a breve per montare la forcella...
Anche il fatto di tenere la RLC mi attirava (meno casini di gestione).
Rescindere dall'acquisto un po' mi scoccia in quanto l'ho trovata a meno di 500€ nuova (modello 2010 ovviamente) ed è un prezzo molto allettante che non so se ritroverò...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il fatto è che ho ruote con mozzo QR9 (scusate non l'avevo specificato) e avrei cambiato anche quelle a breve per montare la forcella...
Anche il fatto di tenere la RLC mi attirava (meno casini di gestione).
Rescindere dall'acquisto un po' mi scoccia in quanto l'ho trovata a meno di 500€ nuova (modello 2010 ovviamente) ed è un prezzo molto allettante che non so se ritroverò...


E allora....tienitela....non cambi le ruote....e ti fai restituire i 100€.

o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quanto riguarda il perno,io avevo la RLC con qr9,che avevo usato anche su vari altri telai oltre il mio. Quando ho provato quella con PP15,avendo già provato varie altre con PP20,l'ho trovata molto più vicina a questa che al QR9.Morale:la rigidità è ben diversa
RL o RLC: la regolazione della compressione è utilissima.Anzi,da quando ho la 36 ho imparato ad apprezzare anche la doppia regolazione.Sulla 32 non regoli però solo quella alle basse come dici tu,è una regolazione unica che ariva sino al blocco.
La scelta spetta a te,ovviamente
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ancora un giorno per decidere ma al momento, grazie ai vostri consigli è diventata una gara a 2:
- Rescindere e cercare la forcella RLC con PP15
- Tenere la RLC con QR9
Onestamente, visto il prezzo e facendone un discorso prettamente economico, pensavo di tenerla, tanto se un domani la dovessi rivendere riuscirei a non perderci poi tantissimo e slitterei la sostituzione delle ruote...

Ancora un piccolo tarlo però mi rode... Il PP15, che non ho mai usato, sembra essere più "importante" del previsto... Sento nella mia testa il TIC-TAC-TIC-TAC del tempo che stà per scadere... Lunedì mi butterò in una scelta che comunque creerà degli "scheletri nell'armadio" ma con il vostro aiuto potrebbero essere più leggeri :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo