32/16 ......36/18.........

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salute ragazzi, sono di nuovo ad armeggiare sulla singlespeed e avrei delle domandine.

Ci sono differenze fra coppie di corone/pignoni aventi lo stesso rapporto? Ad esempio tra usare 32/16 e 36/18 non dovrebbe cambiare niente, tuttavia penso che utilizzare gears più grossi possa dare il vantaggio di distribuire la trazione su un maggiore numero di denti e rendere il tutto più durevole e affidabile. Sbaglio?

Capitolo tendicatena. So che i puristi (........ sul sito della On-One definiti “SS-Nazis” .......:!:) storcono il naso, ma ahimè ho un telaio standard. Investigando sul web leggo che il migliore è/dovrebbe essere il Surly Singleator, ma mi chiedo sarà effettivamente meglio del pezzo di rumenta già montato sulla mia bike, un coso nero marcato Point? E’ il caso di spenderci soldi??

many thanks in advance o-oo-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sui rapporti dici bene, aggiungo che con il 36/18 pedali piu' "rotondo", ma aggiungi peso e ingombro nei passaggi tecnici.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
il surly non è un granchè..almeno così mi dicono i miei amici cremonesi.
loro li hanno provati tutti ed il migliore è il paul components ma costa una fraccata, altrimenti vai di DMR (che costa cmq ma funzia bene)

da tebella il 32x16 sviluppa 4,272 mentre il 36x18 sviluppa 4,272.
:nunsacci:
per esperienza il 32x16 è più prestante sui terreni collinari, rilanci con più faciltà e arrampichi meglio. un 36x18 lo vedrei meglio in pianura con dislivelli minimi e tratti più veloci come tratturi o strade bianche.

consiglio spassionato, se ne hai la possibilità, provali entrambi e poi valuta poichè tutto dipende dal ritmo che tieni nelle tue escursioni e dalla "gambetta" che hai.

peace & beer zanna

Aldone

Biker marathonensis
Capitolo tendicatena. So che i puristi (........ sul sito della On-One definiti “SS-Nazis” .......:!:) storcono il naso, ma ahimè ho un telaio standard.

azz, non sapevo di essere un SS-Nazi :smile:

Comunque per il tendi cerca un vecchio cambio Campagnolo a gabbia corta nel cestino dell'immondizia di un vecchio negozio di bici che spendi meno e hai un prodotto migliore di qualunque tendi commerciale.

A spingere rapporti più grandi porti più peso e usuri un po' meno i componenti (l'usura si distribuisce su un maggior numero di denti), io andrei di 32-16 giusto perchè se è troppo duro ci butti un 18 dietro, mentre con un 34-18 devi cercare un 20 che è veramente enorme.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
like this:
1880329677_ac3c6832b4.jpg

Campagnolo super record...ignoro l'anno di produzione.

Altrimenti una alternativa a basso costo è lo shiTmano Alfine

giap

Biker tremendus
a proposito di rapporti...

preso dallo sfizio singlespeed ho provato a farmi una 20ina di chilometri prettamente su asfalto col rapporto bloccato sul 32-20, un rapporto agile direte voi.
Le mie considerazioni sono state: in discesa è "inutile", in pianura devi frullare allegramente ed in salita (da me ce ne sono diverse al 10%) si sta sempre sui pedali e si strappa il manubrio. Sebbene conoscessi il percorso (e quindi anche i tratti in cui rifiatare) mi sono bruciato le gambe, spappolato fegato e milza più un accenno di mal di testa per lo sforzo :maremmac:

ok che non sono al top della forma, ma volevo semplicemente chiedere se la filosofia "single" è proprio questa?

(e non ho usato il 32-16 :smile: )

non vuole essere assolutamente un intervento polemico :prost:

la filosofia è proprio quella
dolore, solo dolore, tanto dolore in salita. grande sfavamento in pianura (ma flat sucks!!!) e in discesa...

bhe comincia a vederla così:
in salita sei davvero solo tu e il sentiero, non hai scorciatoie, purezza ed immediatezza totale.
hai una bici più leggera, hai una bici più diretta.
ti accorgi che pezzi che facevi col 32x34 li puoi in relatà fare col 32x17 o 18..ti accorgi della vera potenza e della forza nascosta che hai in te.

in discesa non puoi rilanciare e allora devi allenare corpo e mente ad essere fluido, scorrevole ed ad usare il sentiero per decelerare il minimo possibile oppure per trovare quel minimo di accelerazione necessaria per non piantarsi.

:-)

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
la filosofia è proprio quella
dolore, solo dolore, tanto dolore in salita. grande sfavamento in pianura (ma flat sucks!!!) e in discesa...

bhe comincia a vederla così:
in salita sei davvero solo tu e il sentiero, non hai scorciatoie, purezza ed immediatezza totale.
hai una bici più leggera, hai una bici più diretta.
ti accorgi che pezzi che facevi col 32x34 li puoi in relatà fare col 32x17 o 18..ti accorgi della vera potenza e della forza nascosta che hai in te.
in discesa non puoi rilanciare e allora devi allenare corpo e mente ad essere fluido, scorrevole ed ad usare il sentiero per decelerare il minimo possibile oppure per trovare quel minimo di accelerazione necessaria per non piantarsi.

:-)

Quoto! Sono un neofita del SS con poche uscite alle spalle ma la sensazione è che ti devi impegnare di più e sei obbligato a farlo!! Ogni tanto mi scappa il ditino per cercare il manettino del cambio ..però non c'e e l'unica cosa da fare eè pigiare sui pedali!!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
a proposito di rapporti...

preso dallo sfizio singlespeed ho provato a farmi una 20ina di chilometri prettamente su asfalto col rapporto bloccato sul 32-20, un rapporto agile direte voi.
Le mie considerazioni sono state: in discesa è "inutile", in pianura devi frullare allegramente ed in salita (da me ce ne sono diverse al 10%) si sta sempre sui pedali e si strappa il manubrio. Sebbene conoscessi il percorso (e quindi anche i tratti in cui rifiatare) mi sono bruciato le gambe, spappolato fegato e milza più un accenno di mal di testa per lo sforzo :maremmac:

ok che non sono al top della forma, ma volevo semplicemente chiedere se la filosofia "single" è proprio questa?

(e non ho usato il 32-16 :smile: )

non vuole essere assolutamente un intervento polemico :prost:

be' premesso che l'asfalto in mtb non e' il massimo, men che meno in mtb ss, parte della filosofia e' senz'altro quella di allenarsi piu' intensamente, cioe' meglio :i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo