31 Maggio Rivotorto di Assisi

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
E' una gara dell'Umbria Marathon, è la prima volta che la faccio ma non trovo info da nessuna parte, nemmeno un'altimetria.
Qualcuno ha delle informazioni? Sul volantino si legge un minaccioso "Esclusa salita Fonte Maddalena e percorso più agevole". E' successo qualcosa di strano lo scorso anno?
Grazie

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Almeno che io sappia non è successo nulla ma sembra essere troppo dura.
Fino a ieri il percorso non era segnato, tutto dipende da dove si passa per arrivare ad Armenzano ma spero che non si faccia tutto asfalto, con tutti i sentieri che ci sono sul Subasio sarebbe il colmo!
Da Armenzano in poi il percorso ricalca quello delle passate edizioni.
Comunque se si sale diretti saranno 40 Km e circa 1100 m di dislivello.
L'avvio controllato fino ad Assisi per me è una cazzata, oltre che inutile è anche pericoloso.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

Infatti il kilometraggio e il dislivello non fanno preoccupare, mi incuriosiva la dicitura sul volantino, come se in passato fosse stato un martirio.
Comunque io non l'ho mai fatta in assoluto, quindi ogni indicazione è utile.
Per gli avvii controllati lasciamo perdere, li odio e non li capisco.

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
anche x me nn ha senso salire ad aasisi (su asfalto?) x poi fare la partenza a sto punto era meglio partire da assisi nn conosco il percorso ma da che ne so io sul subasio si sale o da assisi o da spello poi per carita possono anche fere una partenza controllata fino a val topina e salire da quella parte

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale

La salita della "Fonte Maddalena" detta anche Rocchicciola è molto dura, è simile a quella di San Gemini che arriva ai prati.
Forse l'hanno tolta per cercare di aumentare gl'iscritti.

Quest'anno stando alla descrizione che è molto generica, più o meno dovrebbe essere così:
- da Assisi non so dove si sale fino Armenzano ma temo su asfalto, nel caso salita 7-8 Km pedalabile (io la faccio col 32 ma uso anche il 42).
C'è però anche un tratto di 1 Km circa abbastanza duro.
- da Armenzano salita su strada bianca di 5 Km (sentiero 53 o Tagliafuoco) con primo ed ultimo tratto duro(600-700 m ciascuno), il resto pedalabile col 32 o per i più forti anche 42.
- si arriva ai prati del Subasio e c'è la "tagliata" che è un sentiero che appunto taglia i prati ed è quasi pianeggiante anche se prima c'è un bel muretto da superare dopo il rifugio Vallonica.
- da Fonte Bregno iniziano una serie di sentieri in discesa tecnici e molto veloci che finiscono a Capodacqua.
- finale 4 Km su asfalto pianeggiante.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Grazie Land, mi serviva proprio una descrizione di questo tipo o-o
Ma il via ufficiale è ad Assisi dopo il tratto controllato? cioè ci si ferma ad Assisi e c'è il via? Mi interessa giusto per sapere se spremere subito o attendere, eventualemnte, il via ufficiale.

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nel 2007 non c'ero ma la sosta ci fu:
http://bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1347547&postcount=1874
L'anno scorso invece ero presente e non ci siamo fermati, poco dopo aver superato la prima porta di Assisi "porta nuova" è stato dato il via al volo.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi!!!
Per quanto ne so io gli organizzatori non hanno avuto il permesso di passare dove volevano e quindi anche quest'anno ci sarà la rocchicciola, vabbhé, poco male, in fondo si tratta di soli due km al 20% da fare con il rampichino....
L'uscita dall'ultimo tratto, tra l'altro un po sconnesso è massacrante, speriamo solo che non sia caldo come domenica scorsa.
Il trasferimento non è un problema se sarà come l'anno scorso, si è andati abbastanza piano, invece domenica a Narni i giudici sono stati dei veri cazzoni!!! Su quella salita saremo andati su a 40 all'ora!!
Vi allego la traccia dello scorso anno, così se volete darle un'akkiata...
Bisignerebbe chiedere a Jackpg, lui esce spesso con quelli di Petrignano e magari sa darci maggiori ragguagli, ora gli chiedo.

Allegati

• GF_Monte_Subasio_08.rar
    25,5 KB · Visite: 5

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...e quindi anche quest'anno ci sarà la rocchicciola, vabbhé, poco male, in fondo si tratta di soli due km al 20% da fare con il rampichino....
evvabbè, faremo questa faticata. Ma dove è posizionata? All'inizio?
...invece domenica a Narni i giudici sono stati dei veri cazzoni!!! Su quella salita saremo andati su a 40 all'ora!!

A me lo dici? Mi ero messo a tirare per recuperare posizioni (sono partito dal fondo) e poi STOOOOOOOP faticata inutile, me li sarei...mangiati

Allora ci vediamo domenica?

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
evvabbè, faremo questa faticata. Ma dove è posizionata? All'inizio?

A me lo dici? Mi ero messo a tirare per recuperare posizioni (sono partito dal fondo) e poi STOOOOOOOP faticata inutile, me li sarei...mangiati

Allora ci vediamo domenica?
Anche io ero a Narni domenica ed ero dietro alla partenza, tu hai la maglia del Ruota Libera se non sbaglio.
Ce n'erano diversi lì vicino a me, forse eravamo pure affiancati!
Comunque io non mi sono nemmeno accorto della partenza controllata e dello stop.

Azz.. la Rocchicciola
Ieri sera sono riuscito a fare gli ultimi Km del percorso ed era segnato.
Ci dovrebbe essere una novità che riguarda l'arrivo infatti verso la fine dello sterrato c'è un cartello che indica "1 Km all'arrivo".
Quindi dovrebbe essere stato eliminato il tratto pianeggiante e l'arrivo non è più a Rivotorto ma a Capodacqua.
Oggi cercherò di fare il resto del percorso.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Anche io ero a Narni domenica ed ero dietro alla partenza, tu hai la maglia del Ruota Libera se non sbaglio.
Ce n'erano diversi lì vicino a me, forse eravamo pure affiancati!

Anche io ero dietro quella che doveva essere la partenza, solo che gli altri erano tutti...davanti
Si, il team è giusto, mi riconosci perchè sono il più bello

Allora è proprio dura questa Rocchicciola. Ma a che km si trova?

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Allora è proprio dura questa Rocchicciola. Ma a che km si trova?
E' dura ma non ti preoccupare che alla fine non è nulla di impossibile, inizia subito dopo la partenza nuova o lanciata che sia.
L'importante secondo me è non forzare troppo ma salire regolari.
Inoltre se si rifà il percorso dello scorso anno finita la Rocchicciola sei a metà salita, poi si scende sulla Tagliafuoco (non si sale come da descrizione 2009 o come fece Stex nel 2007) e infine c'è da fare un'altra salita dura che a quel punto la Rocchicciola non sembrerà poi così cattiva.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

Vabbè, ho capito, stasera vado ad allenarmi su una salitina che tocca il 30%, giusto per risvegliare la gamba

Ci si vede in griglia

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ok allora ho visto che si rifà il percorso del 2008.
Da Assisi si sale fino quasi ai prati dove c'è la deviazione dei percorsi corto-lungo.
Il lungo riscende sulla Tagliafuoco fino all'altezza di Armenzano per poi risalire ai prati e proseguire per la tagliata come già descritto.
Ci vediamo a Rivotorto.

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Com'è allora, troppo dura sta Rocchicciola?
La mia opinione è semplice, spero che gli organizzatori non prendano più in considerazione l'ipotesi di eliminare questa salita perchè ormai è la caratteristica principale di questa gara.
Cambiare il percorso si ma la Rocchicciola ci deve essere.
A Pianello potrebbero togliere la salita dell'impiccato o il guado del Chiascio?
Assolutamente no!
Per il resto quanta acqua abbiamo preso oggi!
Io poi mi pare che sono arrivato bene: 15esimo e ultimo M3
Però sono soddisfatto, ci ho messo 2h 06' mentre l'anno scorso (prima gara in assoluto) col sole e i sentieri asciutti l'ho fatta in 2h 40'.

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Caro Land hai pienamente ragione!!!!
La rocchicciola è uno spettacolo, e poi cos'è sta mania di cambiare tutti gli anni i percorsi delle gare, questa è perfetta così...o quasi
Mi sono proprio divertito oggi nonostante una foratura e l'acqua durante l'ultima discesa, ma non si può avere tutto dalla vita, vero??
Alla proxima!!

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
E' indubbiamente una gara di mtb, la rocchicciola al momento si merita il premio di salita più salita dell'anno
Non ero mai stato sul Subasio con la bike, è veramente stupendo. il lungocosta di 10 km è fantastico, c'è giusto lo spazio per mettere le ruote. Non ho potuto ammirare il panorama, una distrazione avrebbe significato
Peccato per il temporale (ma quanta ne ha buttata?!?!?!?), ho fatto gli ultimi km che non vedevo un cavolo, è andata bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo