3 giorni Parco Nazionale Abruzzo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
Ciao, passerò il prossimo fine settimana a Villetta Barrea, con la MTB e senza la famiglia...Mi consigliate 3 percorsi, 2 più impegnativi e 1 più facile (il giorno centrale me la prenderei comoda) da fare. Guardando il forum avrei individuato:

primo giorno: giro delle fonti, da Pescasseroli a Villavallelonga, 53 km circa
secondo giorno: Macchiarvana
terzo giorno: Passo dell'Orso, 55 km circa, da Opi a San DOnato Val di Comino per la Val Fondillo e ritorno a Opi

Non conosco i posti e per me è tutto nuovo.

Vi ringrazio per i suggerimenti

Carlo
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao, passerò il prossimo fine settimana a Villetta Barrea, con la MTB e senza la famiglia...Mi consigliate 3 percorsi, 2 più impegnativi e 1 più facile (il giorno centrale me la prenderei comoda) da fare. Guardando il forum avrei individuato:

primo giorno: giro delle fonti, da Pescasseroli a Villavallelonga, 53 km circa
secondo giorno: Macchiarvana
terzo giorno: Passo dell'Orso, 55 km circa, da Opi a San DOnato Val di Comino per la Val Fondillo e ritorno a Opi

Non conosco i posti e per me è tutto nuovo.

Vi ringrazio per i suggerimenti

Carlo

porti con te gps???????
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ciao, passerò il prossimo fine settimana a Villetta Barrea, con la MTB e senza la famiglia...Mi consigliate 3 percorsi, 2 più impegnativi e 1 più facile (il giorno centrale me la prenderei comoda) da fare. Guardando il forum avrei individuato:

primo giorno: giro delle fonti, da Pescasseroli a Villavallelonga, 53 km circa
secondo giorno: Macchiarvana
terzo giorno: Passo dell'Orso, 55 km circa, da Opi a San DOnato Val di Comino per la Val Fondillo e ritorno a Opi

Non conosco i posti e per me è tutto nuovo.

Vi ringrazio per i suggerimenti

Carlo

SArò anche io da quelle parti: da sabato a lunedì a Pescasseroli con MTB al seguito.

Dove hai trovato i 3 percorsi da te menzionati ??
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao, passerò il prossimo fine settimana a Villetta Barrea, con la MTB e senza la famiglia...Mi consigliate 3 percorsi, 2 più impegnativi e 1 più facile (il giorno centrale me la prenderei comoda) da fare. Guardando il forum avrei individuato:

primo giorno: giro delle fonti, da Pescasseroli a Villavallelonga, 53 km circa
secondo giorno: Macchiarvana
terzo giorno: Passo dell'Orso, 55 km circa, da Opi a San DOnato Val di Comino per la Val Fondillo e ritorno a Opi

Non conosco i posti e per me è tutto nuovo.

Vi ringrazio per i suggerimenti

Carlo

Io opterei per l'anello del Monte Marsicano piuttosto che il passo dell'orso dove la parte alta è assolutamente non pedalabile.
Se ti serve ho tutte e tre le tracce mi devi solo dire in quale protocollo le vuoi...io uso Garmin.
 

arcovoltaico77

Biker popularis
16/7/09
49
0
0
Latina
Visita sito
complimenti per la scelta dei posti, avessi il tempo e le gambe per farlo, lo farei anch' io....

Non sarà molto lungo come percorso, ma io ti propongo quello della "grotta delle fate"; lo trovi da villetta barrea, andando verso Opi; la prima parte è pianeggiante, ma poi c'è tutta la scalata della montagna, che fatta fino sopra (dove trovi il cartello della grotta) è bellissima e praticamente battuta da quasi nessuno.

Io l' ho fatta a piedi l' anno scorso, e tra andata e ritorno son partite 5 ore e mezza... ed ho incontrato un pazzo che scendeva a cannone con la mtb su una pietraia eheh... :smile:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le manderesti gentilmente anche a me in formato tcx (ho il garmin 705)
[email protected]
Grassiee

OK i miei giri partono dal campeggio del Vecchio Mulino sulla statale Masicana ma sono tre anelli quindi decidi tu da dove iniziare
Solo per il giro delle 10 fonti ti consiglierei di partire dal centro di Pescasseroli per chiuderlo al meglio.
Un'ultimo suggerimento l'acqua:
tanta per il giro delle 10 fonti ovviamente
per il giro del Marsicano ultimo rifornimento presso l'albergo/bar sulla strada che và a scanno poi nulla
Macchiarvana è anche lui un giro asciutto quindi vai di sacca idrica!
Buone escursioni:prost:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao, passerò il prossimo fine settimana a Villetta Barrea, con la MTB e senza la famiglia...Mi consigliate 3 percorsi, 2 più impegnativi e 1 più facile (il giorno centrale me la prenderei comoda) da fare. Guardando il forum avrei individuato:

primo giorno: giro delle fonti, da Pescasseroli a Villavallelonga, 53 km circa
secondo giorno: Macchiarvana
terzo giorno: Passo dell'Orso, 55 km circa, da Opi a San DOnato Val di Comino per la Val Fondillo e ritorno a Opi

Non conosco i posti e per me è tutto nuovo.

Vi ringrazio per i suggerimenti

Carlo

Con riferimento al terzo giro...ieri ho fatto un discovery a piedi sul Passo dell'Orso per vedere quanto possa essere pedalabile...dall'inizio del sentiero F2 fino al valico ci sono 30minuti a spinta vera...una volta al passo verso il versante laziale la discesa è abbastanza agile ma per chiudere il giro su Opi la vedo un pò troppo stradale bisognerebbe scendere verso Civitella Alfedena ma devo finire la perlustrazione...vi tengo aggiornati
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Con riferimento al terzo giro...ieri ho fatto un discovery a piedi sul Passo dell'Orso per vedere quanto possa essere pedalabile...dall'inizio del sentiero F2 fino al valico ci sono 30minuti a spinta vera...una volta al passo verso il versante laziale la discesa è abbastanza agile ma per chiudere il giro su Opi la vedo un pò troppo stradale bisognerebbe scendere verso Civitella Alfedena ma devo finire la perlustrazione...vi tengo aggiornati

I miei 4 giorni al PNA :
Primo giorno : Anello del Monte Marsicano con temporale in paese e quindi sosta con gelato.
Secondogiorno : Discovery a piedi per vedere se riuscivo a chiudere il Passo dell'Orso con Cividella...esito negativo la discesa è un pò troppo tecnica.
Terzo giorno : ho unito due giri in uno: l'Anello del lago di Barrea con l'anello del Rio Torto un giro completo e divertente
Quarto giorno:Anello di Sperone con inizio dal Passo del Diavolo e fine alla ricerca di una traccia erbosa mai trovata insomma ho dovuto ripiegare miseramente sull'asfalto per tornare al furgone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo