3° Raduno Nazionale MTBCAI - Ascoli Piceno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] L’escursionismo in mountain bike è ormai da anni un’attività che coinvolge, dal nord al sud, un numero sempre maggiore di iscritti al Club Alpino Italiano. Grazie all’impegno di volontari appassionati all’interno di tante sezioni si sono creati gruppi che regolarmente frequentano le montagne utilizzando la bicicletta: ma questo è solo la punta dell’iceberg. Dietro la realizzazione di ogni escursione c’è un lungo lavoro intorno al quale, in questi anni, è nato e cresciuto un movimento ben organizzato che si è impegnato , fra mille difficoltà, affinché questa attività trovasse la giusta collocazione all’interno del CAI. Il codice di autoregolamentazione, la scala delle difficoltà, gli accompagnatori titolati e la formazione di specifiche commissioni, il PedalaItalia 2009 (staffetta ciclistica che ha percorso l’Italia da Trieste a Reggio Calabria) sono i risultati più importanti di questo impegno.

Il raduno nazionale è l’evento che ogni anno consente ai cicloescursionisti di tutta Italia di incontrarsi per conoscersi, confrontarsi e pedalare insieme.
Dopo il Parco dell’Aveto, in Liguria, e Trieste, sarà Ascoli Piceno ad ospitare il terzo Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, organizzato dalla locale sezione del Club Alpino Italiano.

La manifestazione, dal titolo “Due ruote…quattro parchi”, si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre e prevede un ricco programma di escursioni. Ci sarà anche un convegno, che avrà per tema l’utilizzo della mountain-bike all’interno delle aree protette.

La città di Ascoli Piceno, malgrado la sua vicinanza al mare e la quota collinare, è situata in una zona particolarmente interessante dal punto di vista montano. Si trova ai piedi della Montagna dei Fiori, nel gruppo dei Monti Gemelli, vicinissima sia ai Monti della Laga che ai Sibillini, tutti luoghi protetti da parchi nazionali. Il monte dell’Ascensione, meno conosciuto ma non per questo meno interessante, completa il circondario di questa città che può vantare la vicinanza ad una natura eccezionale ed un centro storico di grande bellezza.

L’alta qualità della gastronomia - le olive fritte fanno da regine - e dei vini, tra i quali il famoso rosso piceno superiore, uniti all’ospitalità e alla simpatia degli ascolani, rendono imperdibile questo appuntamento per tutti quelli che, fuori o dentro il CAI, si riconoscono nella filosofia del “pedalare per conoscere” .

IL PROGRAMMA:
30 settembre, giovedì :
escursione in mtb nel Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, dal rifugio Paci a monte Piselli (25 km/1000m MC/BC).

01 ottobre, venerdì:
escursione in mtb nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella piana di Castelluccio (46 km/950m MC/BC).
02 ottobre, sabato:
la mattina escursione in mtb, tra i calanchi del Monte Ascensione (31 km/780m MC/MC); il pomeriggio convegno sul tema “La frequentazione della MTB in aree protette”.

03 ottobre, domenica:

escursione in mtb intorno ad Ascoli per “L’anello del Castellano” (24 km/600m MC/MC); al termine buffet con prodotti tipici.

Il programma completo e tutte le informazioni dettagliate sulle escursioni, le iscrizioni e la ricettività si trovano consultando il sito: www.slowbikeap.it . Per ogni altra informazione scrivete a: [email protected] , oppure telefonate al 3274975800.
 
  • Mi piace
Reactions: climbiker

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Caro Marco,
sono iscritto al Cai dal lontano 1980 e ne sono stato parte più che attiva avendo raggiunto la "patacca" di isttruttore regionale di alpinismo ed ora facente parte propio di un gruppo di biker della mia sezione del club e quindi mi sento di poter parlare con cognizione di causa dicendo che finalmente le menti eccelse della reggenza di questo sodalizio si sono svegliate dal torpore che le affliggeva. Ma questo è solo il risveglio, come dici tu adesso staranno a dimenarsi per cercare la scala delle diffficoltà, dare limitazioni, creare "istruttori" e guide. Ma probabilmente per come si è dimostrata elefantiaca la strutttura fino ad ora, passerenno ancora degli anni, e sono sicuro che alla fine, quando arriveranno a delle possibili conclusioni, queste saranno talmente restritttive nei confronti dei biker che iin questi anni si sentono liberi di salire e scendere per le nostre bellissime alture (ovviamente con tutto il rispetto per chi lavora, abita, gestisce e fruisce dei territori alpini e non) che ci troveremo ingabbiati.
La mia speranza è che i vertici abbiano cambiato la lloro mentalità, ma non ne sarei così sicuro. Ben vengano intanto i gruppi "solitari" del Cai, che fanno comunque muovere le acque anche all'interno del club
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
62
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Caro Marco,
sono iscritto al Cai dal lontano 1980 e ne sono stato parte più che attiva avendo raggiunto la "patacca" di isttruttore regionale di alpinismo ed ora facente parte propio di un gruppo di biker della mia sezione del club e quindi mi sento di poter parlare con cognizione di causa dicendo che finalmente le menti eccelse della reggenza di questo sodalizio si sono svegliate dal torpore che le affliggeva. Ma questo è solo il risveglio, come dici tu adesso staranno a dimenarsi per cercare la scala delle diffficoltà, dare limitazioni, creare "istruttori" e guide. Ma probabilmente per come si è dimostrata elefantiaca la strutttura fino ad ora, passerenno ancora degli anni, e sono sicuro che alla fine, quando arriveranno a delle possibili conclusioni, queste saranno talmente restritttive nei confronti dei biker che iin questi anni si sentono liberi di salire e scendere per le nostre bellissime alture (ovviamente con tutto il rispetto per chi lavora, abita, gestisce e fruisce dei territori alpini e non) che ci troveremo ingabbiati.
La mia speranza è che i vertici abbiano cambiato la lloro mentalità, ma non ne sarei così sicuro. Ben vengano intanto i gruppi "solitari" del Cai, che fanno comunque muovere le acque anche all'interno del club
Ciao Andrea e ben venuto nel forum. La discussione , già molto avviata, sul CAI e tutte le problematiche ad esso legate si trova qui.
Questo nuovo topic è per informare gli interessati del Raduno Nazionale in oggetto.
L'invito è quello di venire ad Ascoli per conoscere quanto già esiste a livello nazionale di attività in mtb.
Ti aspettiamo.
:prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Caro Marco,
sono iscritto al Cai dal lontano 1980 e ne sono stato parte più che attiva avendo raggiunto la "patacca" di isttruttore regionale di alpinismo ed ora facente parte propio di un gruppo di biker della mia sezione del club e quindi mi sento di poter parlare con cognizione di causa dicendo che finalmente le menti eccelse della reggenza di questo sodalizio si sono svegliate dal torpore che le affliggeva. Ma questo è solo il risveglio, come dici tu adesso staranno a dimenarsi per cercare la scala delle diffficoltà, dare limitazioni, creare "istruttori" e guide. Ma probabilmente per come si è dimostrata elefantiaca la strutttura fino ad ora, passerenno ancora degli anni, e sono sicuro che alla fine, quando arriveranno a delle possibili conclusioni, queste saranno talmente restritttive nei confronti dei biker che iin questi anni si sentono liberi di salire e scendere per le nostre bellissime alture (ovviamente con tutto il rispetto per chi lavora, abita, gestisce e fruisce dei territori alpini e non) che ci troveremo ingabbiati.
La mia speranza è che i vertici abbiano cambiato la lloro mentalità, ma non ne sarei così sicuro. Ben vengano intanto i gruppi "solitari" del Cai, che fanno comunque muovere le acque anche all'interno del club
Qua siamo OT ma fidati che sia a livello locale che a livello di GR (nord, centro e sud) le basi ci sono per andare avanti e farsi valere... ma come già indicato da Climbiker di questo si parla altrove :-)

ps. se aspettavamo le menti eccelse fiuu parlavamo ancora di Coppi e Bartali quando si scambiarono la bottiglia!

Qua si parla solo del raduno e di quante olive mangeremo :-)... ci si vede giovedì sera davanti ad una buona birra! cià
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
mi associo a Maxgastone e a Climbiker: spero proprio di incontrarti ad Ascoli così ti renderai conto di cos'è in pratica il movimento mtbcai.
Che poi i vertici siano ancorati al passato non è una novità ma se i soci non si fanno avanti e subiscono passivamente non possiamo pretendere di cambiare le cose.
Se vuoi ne riparliamo sul topic dedicato al cicloescursionismo cai.
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Ciao a tutti, intanto chiedo scusa se la mia risposta potrà anche non arrivare, ma sto prendendo ora confidenza col forum e come muovermi all'interno di esso. La mia speranza è quella di poterci essere ad Ascoli a mangiare olive e anche ad incontrarvi di persona. Nei prossimi giorni avrò sotttomano la mia situazione lavorativa (e familiare, ovviamente!!!).
Uno degli scopi dell'iscrizione al forum è anche quello di conoscere nuovi biker anche al fine di uno scambio culturale di giri nelle rispettive zone.
Buone pedalate.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
senti in piemonte avete tra i migliori ciccolati italiani e tu te la vuoi cavre con novi? BOCCIATO....io devo mantenere il peso forma :smile::smile: quindi più pedalo più cibo....:smile::smile:
siamo OT... :arrabbiat:

Io porto quello che ho a disposizione, ci passo davanti tutti i giorni, e poi la crema se mi permetti è una delle cose più buone da spalmare...

Ricordo inoltre (come sono serio :smile:) che ci sono esponenti che arrivano dalla capitale di 150 anni fa che possono portare un vasto campionario di marche consolidate nel tempo :cucù:

ps. io sono un piemontese atipico, infatti il mio dialetto è quasi ligure, e posso portare al massimo un pò di brachetto :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
<!--copy begin here:-->
<style type="text/css">#fx_convert_1 br {display:none;}</style><div style="width:300px;text-align:center;" id="fx_convert_1"><div id="xcolorc4_1" style="border:1px solid #000;background-color:#94ABF0;padding: 0px 0px;margin: 0px 0px;align:center;overflow:hidden;"><div id="xcolorc4_2" style="font-size:12px;color:#183a00;line-height:16px;font-family: arial; font-weight:bold;background:#94ABF0;padding: 3px 1px;text-align:center;"><script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=4&fd=2010-09-30&dir=down&id=4_1404833166&fc=111111"></script></div><div id="xcount4_1404833166" style="font-size: 1em;font-family: arial; font-weight:bold"></div><div style="font-size:12px;color:#183a00;line-height:16px;font-family: arial; font-weight:bold;padding: 3px 1px;text-align:center;"><a href="http://it.freecountdown.net/3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO" alt="3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO | conto alla rovescia | counter | timer" title="3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO | conto alla rovescia | counter | timer" id="xcount_link4" style="color:#111111;font-size:14px;text-decoration:none;line-height:16px;font-family: arial;" >3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO</a></div></div></div>
<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->


<script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=2&fd=2010-10-21&dir=down&id=2_558548679&fc=111111"></script>

<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
62
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
<!--copy begin here:-->
<style type="text/css">#fx_convert_1 br {display:none;}</style>
<script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=4&fd=2010-09-30&dir=down&id=4_1404833166&fc=111111"></script>



<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->
<!--copy end here:-->


<script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=2&fd=2010-10-21&dir=down&id=2_558548679&fc=111111"></script>

<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->

Bello.... però così ci metti l'ansia!
Certo che manca veramente poco, speriamo bene.
:prega:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
<!--copy begin here:-->
<style type="text/css">#fx_convert_1 br {display:none;}</style><div style="width:300px;text-align:center;" id="fx_convert_1"><div id="xcolorc4_1" style="border:1px solid #000;background-color:#94ABF0;padding: 0px 0px;margin: 0px 0px;align:center;overflow:hidden;"><div id="xcolorc4_2" style="font-size:12px;color:#183a00;line-height:16px;font-family: arial; font-weight:bold;background:#94ABF0;padding: 3px 1px;text-align:center;"><script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=4&fd=2010-09-30&dir=down&id=4_1404833166&fc=111111"></script></div><div id="xcount4_1404833166" style="font-size: 1em;font-family: arial; font-weight:bold"></div><div style="font-size:12px;color:#183a00;line-height:16px;font-family: arial; font-weight:bold;padding: 3px 1px;text-align:center;"><a href="http://it.freecountdown.net/3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO" alt="3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO | conto alla rovescia | counter | timer" title="3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO | conto alla rovescia | counter | timer" id="xcount_link4" style="color:#111111;font-size:14px;text-decoration:none;line-height:16px;font-family: arial;" >3° RADUNO NAZIONALE MTB CAI - ASCOLI PICENO</a></div></div></div>
<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->


<script src="http://it.freecountdown.net/z.php?text=&t=2&fd=2010-10-21&dir=down&id=2_558548679&fc=111111"></script>

<!--copy end here:-->

<!--copy end here:-->

come faccio a metterlo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo