2x11 vs 2x10 per nuova Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tresko

Biker novus
7/1/22
17
2
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Buongiorno/sera

stavo considerando l'acquisto di una gravel che userei prevalentemente per viaggi di 6-7 giorni con borse laterali. Mi piacciono molto le Cube ed ero indeciso tra questi due modelli:
- NUROAD RACE (1649)
-
NUROAD PRO (1149)

La domanda è, ma è possibile che un 2x10 arrivi ad un rapporto più basso (0,83) mentre il 2x11 arrivi solo a 0,88?
Mi viene da pensare che sulle salite il 2x10 sia un po più agile e più che sufficiente per un amatore scarso come me.

Ovviamente se avete suggerimenti sono bene accetti.

Grazie a tutti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, il GRX400 sfrutta una cassetta che permette un pelino di agilità in più.
Volendo, e andando fuori specifica, sulla versione 2x10 si riesce a montare una cassetta 11-40, che permette ancora qualcosa in più.

EDit: sulla versione 2x11 si riesce a montare la 11-40, sorry, scritto sbagliato!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tresko

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Si, perchè una monta una cassetta 11-34 e l'altra 11-36, probabilmente il deragliatore 11vel arriva fino a 36 quindi volendo puoi sostituire la cassetta.
Cmq tra un 36 e un 34 cambia poco.
Il deragliatore posteriore grx 11v meccanico accetta la cassetta 11-40. Ovviamente fuori specifica (shimano dice max 34 denti) però lo utilizzano in tanti così, ci sono moltissime testimonianze anche qui sul forum.

Purtroppo i big ancora, a mio avviso, non hanno creato delle rapportature gravel "ufficiali" davvero adatte a questo tipo di pratica.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Purtroppo i big ancora, a mio avviso, non hanno creato delle rapportature gravel "ufficiali" davvero adatte a questo tipo di pratica.
non sono d'accordo: Shimano con la serie GRX offre una vasta scelta di rapportatura, le cassette 10v 11-36 hanno già una buona rapportatura, con 11V si arriva fino a 46T che mi sembra adeguatamente corto, si può optare per doppia o monocorona quindi la scelta è sicuramente ampia e non è difficile trovare una combinazioni adeguata.
SRAM interpreta in modo un po' diverso ma penso che la scelta sia comunque ampia.
Ovviamente se si paragona la gravel ad una MTB i rapporti non sono sufficienti ma se si hanno bisogno di rapporti da MTB si usa una MTB e non un gravel.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non concordo con te, attualmente con la mia mtb da xc (monocorona da 32 denti) mi trovo ad affrontare rampe su strada bianca al 20% dove non mi vergogno di mettere il 50 per salvare la gamba e portare a casa la salita senza dover scendere e spingere (cosa che trovo un po' mortificante).

Quando avrò una gravel vorrò affrontare la stessa salita.....con che rapporto ci andrò? Per il monocorona grx credo che tu ti stia sbagliando, da quanto mi risulta il deragliatore rd-rx812 (questo per intenderci) supporta massimo 42 denti. Idem l'equivalente di2 (rd-rx817 qui). Per la doppia il rapporto migliore lo sia ha con il 10v (cosa del tutto illogica) e non con l'11v, e sarebbe 36-30....ben lontano dal mio 50-32. Per fortuna, torno a ripetere, fuori specifica si può mettere la cassetta 11-40 sul grx 11v, ma non è certo una mossa "ufficiale".

Sram più o meno fa lo stesso discorso di shimano....ha la linea xplr che sinceramente mi pare appena una rimarchiatura di cose che già avevano in produzione. Poi ha di bello che con l'elettronica puoi associare il deragliatore di una mtb ai comandi da strada.....però insomma non c'è una linea specifica per gravel che fin'ora hanno solo shimano con il grx e campagnolo con l'ekar.

Sinceramente, torno a ripetere, considerata la portata del fenomeno gravel mi pare che i big si stiano sforzando poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo