• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

2x11 e incroci sbagliati

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti.

Da qualche mese posseggo una LTD Pro con trasmissione XT M8000 2X11 e rapporti 36-26 e 11-40.
Per i percorsi che faccio utilizzo prevalentemente il 36 all'anteriore con tutti e 11 i pignoni posteriori quasi come se avessi un monocorona, e mi riservo il 26 in chiavica mode (visto la semplicità dei percorsi che affronto) e con i 4/5 pignoni più grandi.
Al momento non ho riscontrato particolari problemi, ed a occhio la linea catena non mi sembra così esasperata, ma su un altro topic mi è stato detto che vado comunque incontro a problemi di usura anomala e precoce dei componenti.

Avete qualche consiglio da darmi, anche basato sull'esperienza d'uso di gruppi 2X11?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il consiglio e' sempre il solito, evitare per quanto possibile gli incroci estremi

se devo fare una "scalata" al volo sicuramente non succede nulla, ma usare di principio il 36 col 40 non mi sembra particolarmente utile/indispensabile/furbo, visto che puoi tranquillamente usare un rapporto analogo col 26 anteriore (e analogamente lo stesso discorso col 26-11)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Io fossi in te escluderei almeno i 3 pignoni più grandi o più piccoli in base a se sei sulla corona 36 o 26.

 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
d'altronde alcuni rapporti si ripetono, basta dividere N° denti corona su N° denti pignone e il risultato e' il rapporto di riduzione.

gli incroci estremi sono da evitare oltre all'usura meccanica delle parti anche perché a parita' di rapporto di riduzione, piu' angolata e' la catena e piu' energia e' richiesta a parita' di potenza sviluppata alla ruota.
basta eseguire una scomposizione vettoriale delle forze, tipico calcolo di meccanica.
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Perfetto! Grazie mille per i vostri pareri

Nel passaggio da doppia a tripla sono partito con una convinzione del tutto errata.

Fortunatamente sono ancora abbondantemente in tempo per porvi adeguato rimedio

pedalando, pedalando, pedalando...
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito


Fortunatamente il 26 lo usavo in maniera corretta...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Se può esserti utile con un 36 ant-40 post, sviluppi più o meno gli stessi metri che usare all'anteriore il 26 e al posteriore un 29 (che poi avrai un 28 od un 30).

Però, già sei circa a metà cassetta, se ci pensi.

Ti lascio un link che può esserti utile:
http://www.gear-calculator.com/

Divertiti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo