(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Aggiorno la lista....
WTB VIGILANTE 29 x 2.80.
Montato sull'anteriore della mia YT Jeffsy..... GRIP MOSTRUOSO!!!!
Ho preso la versione Light, High Grip, pesa 1250 grammi ed è bella robusta già in versione leggera (c'è anche la versione Tough).
Le manopole laterali sono morbidissime e molto accentuate e garantiscono una presa eccezionale quando si scende lungo i bordi delle trincee che si trovano qui sui Colli Euganei.
La larghezza da manopola a manopola è di 72 mm, nel mio cerchio largo 35mm (interni).
Tanto grip naturalmente si paga in scorrevolezza, soprattutto in salita.
Mi sento quindi di consigliarla a chi cerca tanto grip e sicurezza in discesa, tra tutte quelle provate è la migliore in quest'ambito (anche più del Magic Mary).
Saluti. H.

WTB-Vigilante-2.8-29.jpg

2.8 YT.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Aggiorno la lista....
WTB VIGILANTE 29 x 2.80.
Montato sull'anteriore della mia YT Jeffsy..... GRIP MOSTRUOSO!!!!
Ho preso la versione Light, High Grip, pesa 1250 grammi ed è bella robusta già in versione leggera (c'è anche la versione Tough).
Le manopole laterali sono morbidissime e molto accentuate e garantiscono una presa eccezionale quando si scende lungo i bordi delle trincee che si trovano qui sui Colli Euganei.
La larghezza da manopola a manopola è di 72 mm, nel mio cerchio largo 35mm (interni).
Tanto grip naturalmente si paga in scorrevolezza, soprattutto in salita.
Mi sento quindi di consigliarla a chi cerca tanto grip e sicurezza in discesa, tra tutte quelle provate è la migliore in quest'ambito (anche più del Magic Mary).
Saluti. H.

Vedi l'allegato 487545

Vedi l'allegato 487546

peccato non esista da 3.0

nelle tue prove, hai mai usato all'anteriore il maxis minion dhr2 120 tpi mescola 50-40 29x3.0?

lo uso da mesi, volevo una tua opinione per un confronto.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
peccato non esista da 3.0

nelle tue prove, hai mai usato all'anteriore il maxis minion dhr2 120 tpi mescola 50-40 29x3.0?

lo uso da mesi, volevo una tua opinione per un confronto.
Ciao Andrea, il Maxxis 29 x 3.0 non riuscirei a montarlo nella mia forcella senza il rischio di bloccare la ruota in caso di fango.
Quindi non l'ho mai acquistato.
Posso solo dirti che avendolo alcuni miei compagni di uscita, al tatto mi è sembrato che la mescola del WTB Vigilante sia più morbida.
Comunque ti evidenzio che le manopole laterali lavorano davvero bene in quei passaggi scavati che conosci bene anche tu, qui nei nostri Colli Euganei.
Poi da 2.8 a 3.0 sono solo 4 mm di differenza in larghezza, compensati secondo me dal notevole grip che ha questa gomma.
Per uso invernale mi sento di consigliarteli (ci sono diversi Test in rete in proposito).
Saluti. H.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
nelle tue prove, hai mai usato all'anteriore il maxis minion dhr2 120 tpi mescola 50-40 29x3.0?

lo uso da mesi, volevo una tua opinione per un confronto.
Usato il DHF 29x3" e il VIGILANTE 29x2.8" montati anteriore, sul posteriore il Vigilante direi che è poco scorrevole perché il grip è davvero tanto. Forse la versione fast rolling potrebbe andare bene.

La High Grip ha una mescola con TANTO GRIP, la miglior gomma che ho usato (tra Maxxis, Schwalbe, Vittoria, Pirelli ecc.).
Non mi ha mai deluso in nessuna condizione, anche su umido e bagnato. Davvero una bella mescola, in confronto al DHR ha una mescola simile al maxxgrip quindi più soft della maxxterra delle minion da 3".
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea, il Maxxis 29 x 3.0 non riuscirei a montarlo nella mia forcella senza il rischio di bloccare la ruota in caso di fango.
Quindi non l'ho mai acquistato.
Posso solo dirti che avendolo alcuni miei compagni di uscita, al tatto mi è sembrato che la mescola del WTB Vigilante sia più morbida.
Comunque ti evidenzio che le manopole laterali lavorano davvero bene in quei passaggi scavati che conosci bene anche tu, qui nei nostri Colli Euganei.
Poi da 2.8 a 3.0 sono solo 4 mm di differenza in larghezza, compensati secondo me dal notevole grip che ha questa gomma.
Per uso invernale mi sento di consigliarteli (ci sono diversi Test in rete in proposito).
Saluti. H.
io all'anteriore preferisco tassellatura più aggressiva, quindi resto su dhr2 ... sempre se riesco a trovare il modello identico all'attuale, ovvero 3.0 120tpi shore 50/40. la tassellaltura del vigilante la vedrei bene al posteriore, perchè così fitta mi pare dia più scorrevolezza del dhr2.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho messo su le bontrager XR4 a luglio 2019 ed usando la plus solo in primavera+estate ho ancora le gomme quasi nuove,
trovo ancora dura la sensazione di assorbimento asperità, ma vista la pecunia di offerta rimasta , sulle plus larghe, ho poche alternative, se non tornare al Knard
che però mi era durato pochissimo nella versione non TR, e non aveva grip sufficiente

 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
io all'anteriore preferisco tassellatura più aggressiva, quindi resto su dhr2 ... sempre se riesco a trovare il modello identico all'attuale, ovvero 3.0 120tpi shore 50/40. la tassellaltura del vigilante la vedrei bene al posteriore, perchè così fitta mi pare dia più scorrevolezza del dhr2.
Vigilante come tassellatura è bella aggressiva, anche più del DHF, ottima all'anteriore. ;-)

 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La mescola WTB High Grip è la più morbida, dicono come shore 48-42.
Per Maxxis shore 50/40 è la MaxxGrip che non mi pare ci sia in versione da 3" sulle DHF/DHR che sono invece mescola MaxxTerra shore 60/50
Max terra tripla mescola
 

Allegati

  • Screenshot_2021-11-02-12-20-41-89_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2021-11-02-12-20-41-89_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    177,9 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Montato ieri DHR2 29*3,0 60tpi al posteriore.
Maxxis si tallona facilmente, ad anche questa volta zero problemi. Gran cingolo come piace a me.

A breve dovrò sostituire il dhr2 anteriore sono indeciso se mettere la stessa gomma o un DHF, sempre 29*3 ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Montato ieri DHR2 29*3,0 60tpi al posteriore.
Maxxis si tallona facilmente, ad anche questa volta zero problemi. Gran cingolo come piace a me.

A breve dovrò sostituire il dhr2 anteriore sono indeciso se mettere la stessa gomma o un DHF, sempre 29*3 ovviamente.
Conoscendoti starei sul dhr, dhf è più da bike park, percorsi veloci. Anche se come ti ho detto non sono gomme enormemente diverse, e sono entrambi valide
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Conoscendoti starei sul dhr, dhf è più da bike park, percorsi veloci. Anche se come ti ho detto non sono gomme enormemente diverse, e sono entrambi valide
DHF maggior tenuta laterale nel veloce
DHR 2 miglior frenata

Attualmente 120 tpi tripla mescola trovo solo DHF, il DHR 2 lo trovo solo doppia mescola 60 tpi che è lo stesso che uso al posteriore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
DHF maggior tenuta laterale nel veloce
DHR 2 miglior frenata

Attualmente 120 tpi tripla mescola trovo solo DHF, il DHR 2 lo trovo solo doppia mescola 60 tpi che è lo stesso che uso al posteriore.
Allora non hai scelta, la mescola è più importante del disegno e mettere davanti una 60a anche no
 

Classifica mensile dislivello positivo