(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il Dirt Wizard l'ho usato un po' di tempo fa, mi piaceva parecchio per uso su sentieri AM/EN.
ha un buon grip ed una bella carcassa robusta, e nettamente meno volume di una 29x3 meno aggressiva tipo Knard o Chronicle.

non capisco se ne esistano varie versioni. 60 tpi per me andrebbe benissimo al posteriore, ma che shore ha? lo vorrei provare con al bella stagione perchè ha tassellatura meno aggressiva del minion dhr2.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

non capisco se ne esistano varie versioni. 60 tpi per me andrebbe benissimo al posteriore, ma che shore ha? lo vorrei provare con al bella stagione perchè ha tassellatura meno aggressiva del minion dhr2.
attualmente ne esiste una versione sola in 29x3.
non ho mai provato il DHR 29x3, ma non credo che abbia una tassellatura più aggressiva del DW, e quest'ultimo è più pesante di carcassa e più morbido di mescola... io lo usavo all'anteriore su una front da AM/EN ed aveva un grip super... messo dietro è un bel cingolo secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
attualmente ne esiste una versione sola in 29x3.
non ho mai provato il DHR 29x3, ma non credo che abbia una tassellatura più aggressiva del DW, e quest'ultimo è più pesante di carcassa e più morbido di mescola... io lo usavo all'anteriore su una front da AM/EN ed aveva un grip super... messo dietro è un bel cingolo secondo me.
visivamente a me pare più aggressivo il dhr2 del dw: tasselli più alti e distanziati. a livello peso mi pare si equivalgano, il dhr 2 l'ho pesato 1152gr.
il cingolo posteriore non mi spaventa, visto che uso un dhr2: mi dà tanta sicurezza in frenata e in tenuta laterale, oltre che in trazione. la cosa si paga in termini di scorrevolezza ma fiato e gamba non mancano ... per ora. mi preoccupa la mescola morbida del dw che vorrebbe dire durata molto breve, complice il mio peso oltre alla durezza dei terreni. non ho mai avuto una gomma come il dh2 dual 60tpi shore 62/60 che dopo 4 mesi di uso intenso abbia ancora circa il 50% di battistrada. ormai sto pensando, dopo varie valutazioni, di comprarlo di nuovo. è un peccato che non esista in formato 29x3 il maxxis aggressor che uso nella 26 al posteriore: gomma davvero polivalente, scorrevole e grippante dappertutto. beh, c'è da dire che, per uno che usa una coppia di dhr2 plus, è facile definire scorrevoli le altre gomme :-)
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
trovato


però il knard mi incuriosisce, anche per il prezzo sui 50€. non so quanto costi la spedizione dall' indonesia.

Se vuoi ho un knard in ottimo stato sul mercatino, uno solo però
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se vuoi ho un knard in ottimo stato sul mercatino, uno solo però
grazie, ma ho già provveduto a fare scorta. ho preso 2 maxxis minion dhr 2 dual 60tpi shore 62/60 la settimana scorsa. circa 100€ di spesa ma almeno sono a posto per i prossimi 8-9 mesi per la gomma posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: igor 1571

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
però il knard mi incuriosisce, anche per il prezzo sui 50€. non so quanto costi la spedizione dall' indonesia.
l'ho avuta come prima gomma 29+ e mi ha divertito molto, però non tiene nulla in curva e si consuma velocemente perchè essendo poco tassellata, quindi veloce, le frenate sono frequenti.
Lati positivi la pedalabilità e la morbidezza della carcassa, molto confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Salve. Seguo da un pò questo thread, e qualche forum sul bikepacking in USA, perchè con il tempo mi sono reso conto che le estremizzazioni racing non si sposano bene con quello che è per me lo spirito più autentico della mtb che è, o dovrebbe essere, il contatto con la natura nel relax, con in più la possibilità di qualche viaggio sulle due ruote con bagagli al seguito. Quindi ultimamente un'idea strisciante si fa largo nella mia testa, e cioè quella di vendere la mia bici da xc racing per passare ad una più rilassante e sicuramente divertente 29+, magari in acciaio.
Il vero problema è che ho superato gli anta e, pur non facendo più gare e non avendo le energie di un tempo, devo ritenere che la bici leggera mi consente di chiudere i miei giri tornando a casa con le gambe riposate, cosa che non credo di poter dire se pedalassi mezzi più pesanti come le 29+.
Così ho pensato di unire il meglio dei due mondi, e sto coltivando l'idea di montare una 29+ leggera, magari con cerchi Kuroshiro in carbonio e componentistica generale leggera. Vorrei creare una mtb da viaggio ma anche da divertimento spensierato, scevra da smanie competitive, al tempo stesso però non un macigno che nei lunghi viaggi mortificherebbe le mie forze. Vorrei sapere da qualcuno se queste idee hanno un senso, anche di fattibilità, oppure se sto vaneggiando in preda ad una senilità che avanza inesorabile..
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Salve. Seguo da un pò di tempo questo thread, e qualche forum sul bikepacking in USA, perchè con il tempo mi sono reso conto che le estremizzazioni racing non si sposano bene con quello che è per me lo spirito più autentico della mtb che è, o dovrebbe essere, il contatto con la natura nel relax, con in più la possibilità di qualche viaggio sulle due ruote con bagagli al seguito. Quindi ultimamente un'idea strisciante si fa largo nella mia testa, e cioè quella di vendere la mia bici da xc racing per passare ad una più rilassante e sicuramente divertente 29+, magari in acciaio.
Il vero problema è che ho superato gli anta e, pur non facendo più gare e non avendo le energie di un tempo, devo ritenere che la bici leggera mi consente di chiudere i miei giri tornando a casa con le gambe riposate, cosa che non credo di poter dire se pedalassi mezzi più pesanti come le 29+.
Così ho pensato di unire il meglio dei due mondi, e sto coltivando l'idea di montare una 29+ leggera, magari con cerchi Kuroshiro in carbonio e componentistica generale leggera. Vorrei creare una mtb da viaggio ma anche da divertimento spensierato, scevra da smanie competitive, al tempo stesso però non un macigno che nei lunghi viaggi mortificherebbe le mie forze. Vorrei sapere da qualcuno se queste idee hanno un senso, anche di fattibilità, oppure se sto vaneggiando in preda ad una senilità che avanza inesorabile..
Con i Kuroshiro vai super mega tranquillo, ultimamente però ho difficoltà nel contattare Raceware...già vista la Surly Ice Cream Truck? Penso che tu già sappia che prendere un frame, cerchi Kuro etc etc non sarà di certo economico
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Con i Kuroshiro vai super mega tranquillo, ultimamente però ho difficoltà nel contattare Raceware...già vista la Surly Ice Cream Truck? Penso che tu già sappia che prendere un frame, cerchi Kuro etc etc non sarà di certo economico

Ciao e grazie per la tua replica. Si conosco la Ice Cream, e in realtà possiedo già una fat bike in alu rigida, una Cannondale Fat Caad. Ci ho percorso la Assisi-Roma (la cosiddetta Via dell'Acqua) in tre tappe da 80 km circa ognuna. Ho anche mantenuto una bella media stando al passo dei miei compagni che viaggiavano su bici xc in carbonio. Il problema è che la fat ti presenta il conto da pagare tutto alla fine: al termine di ogni tappa ero distrutto, riuscendo a malapena a chiudere il giro. E' stata proprio questa esperienza che mi ha portato a pensare che forse la 29+ in acciaio sarebbe più gestibile sulle lunghe distanze perchè meno stancante, anche a livello di ripercussioni del telaio. Non fraintendermi, amo le fat, anche in ottica viaggio, sempre per il motivo detto nel post sopra, e cioè che mi fanno divertire e rilassare. Ma sulle lunghe richiedono una resistenza fisica che non ho più, o che comunque ho sempre meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao e grazie per la tua replica. Si conosco la Ice Cream, e in realtà possiedo già una fat bike in alu rigida, una Cannondale Fat Caad. Ci ho percorso la Assisi-Roma (la cosiddetta Via dell'Acqua) in tre tappe da 80 km circa ognuna. Ho anche mantenuto una bella media stando al passo dei miei compagni che viaggiavano su bici xc in carbonio. Il problema è che la fat ti presenta il conto da pagare tutto alla fine: al termine di ogni tappa ero distrutto, riuscendo a malapena a chiudere il giro. E' stata proprio questa esperienza che mi ha portato a pensare che forse la 29+ in acciaio sarebbe più gestibile sulle lunghe distanze perchè meno stancante, anche a livello di ripercussioni del telaio. Non fraintendermi, amo le fat, anche in ottica viaggio, sempre per il motivo detto nel post sopra, e cioè che mi fanno divertire e rilassare. Ma sulle lunghe richiedono una resistenza fisica che non ho più, o che comunque ho sempre meno
Altrimenti puoi valutare un set 29 sulla caad, non per forza plus
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and p84

stefano_p

Biker novus
23/7/14
11
6
0
Visita sito
Dal tuo nickname deduco che gli anta li ho passati un bel po' prima di te... Mi è comunque rimasta la stessa voglia di viaggiare per sentieri e stradacce in giro per il mondo che avevo a 30anni. I 3" tipici del 29+ però li trovo esageratamente faticosi. Secondo la mia esperienza sono più che suff gomme da 2.6 su cerchi da 35. Io li uso con una stache 7 su cui monto quasi sempre una forcella rigida
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao e grazie. Il mio nik con la mia età questa volta non c'entra :loll:

Immaginavo che le 29+ risultino piuttosto faticose in pedalata, ma avendo già una fat con cerchi da 26 e gomme da 4.8 pensavo di "migliorare sotto questo aspetto:il-saggi:

In giro si legge di molte persone entusiaste della pedalabilità di questo formato, detto soprattutto dagli americani. Chiaro che se la confrontiamo con una classica 29 2.2 pollici da xc, ne esce perdente. Però l'assenza di nervosità sulle lunghe distanze dovrebbe ripagare, così come la morbidezza dell'acciaio.. Ma le mie sono solo considerazioni teoriche, perchè di fatto non ne ho mai provata una
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao e grazie. Il mio nik con la mia età questa volta non c'entra :loll:

Immaginavo che le 29+ risultino piuttosto faticose in pedalata, ma avendo già una fat con cerchi da 26 e gomme da 4.8 pensavo di "migliorare sotto questo aspetto:il-saggi:

In giro si legge di molte persone entusiaste della pedalabilità di questo formato, detto soprattutto dagli americani. Chiaro che se la confrontiamo con una classica 29 2.2 pollici da xc, ne esce perdente. Però l'assenza di nervosità sulle lunghe distanze dovrebbe ripagare, così come la morbidezza dell'acciaio.. Ma le mie sono solo considerazioni teoriche, perchè di fatto non ne ho mai provata una
Anch'io sono forte amante della ciccia sulla mtb, sullo stesso telaio ho set fat Kuroshiro, set 27.5plus Nextie e set 29 Stan's Arch mkIII, l'unico in alluminio...il Kuroshiro (450gr) pesa meno del Nextie (487gr) e persino dello Stan's (457gr), ma poi c'è il fattore gomma che stravolge tutto :mrgreen: non ho mai provato un 29+, ma il 29 per i giri lunghi è molto più comodo rispetto al set fat, dopo 50km in fat inizio ad accusare il colpo, con il 29 a 50km sono ancora 'fresco'...non so i costi per dei mozzi per la caad, ma io valuterei sul serio un set 29 nuovo da costruire, così hai una unica bici ma diversi set in base ai tragitti/divertimento...con mozzi tune, raggi sapim, maxxis dhf/dhr, pacco 12v NX e dischi Storm HC sono stato sui 750€ per il set completo, +10€ per la centratura al meccanico

se vuoi posso aiutarti nella 'creazione' almeno virtuale del set da 29 così hai anche un riscontro sul costo totale, non farti problemi nel contattarmi in privato!
 
  • Mi piace
Reactions: p84

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Ciao e grazie. Il mio nik con la mia età questa volta non c'entra :loll:

Immaginavo che le 29+ risultino piuttosto faticose in pedalata, ma avendo già una fat con cerchi da 26 e gomme da 4.8 pensavo di "migliorare sotto questo aspetto:il-saggi:

In giro si legge di molte persone entusiaste della pedalabilità di questo formato, detto soprattutto dagli americani. Chiaro che se la confrontiamo con una classica 29 2.2 pollici da xc, ne esce perdente. Però l'assenza di nervosità sulle lunghe distanze dovrebbe ripagare, così come la morbidezza dell'acciaio.. Ma le mie sono solo considerazioni teoriche, perchè di fatto non ne ho mai provata una

Secondo mè tra alluminio vs acciaio non sentirai la differenza.
Lo fanno molto di più cerchie e gomme , quindi a meno che vuoi l'acciaio per "l' indistruttibilità" tanto vale tenerti la tua e farti un set di ruote da 29

Giovedi scorso ci ho fatto 230 km con la mia (big apple 2.35 a 2 bar) , nei pezzi in piana grazie alle appendici un pò di succhiaruote in bdc li ho legnati , effettivamente in piana anche se gommoni vai veramente spedito (vado uguale che la gravel con i 35mm)
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Anch'io sono forte amante della ciccia sulla mtb, sullo stesso telaio ho set fat Kuroshiro, set 27.5plus Nextie e set 29 Stan's Arch mkIII, l'unico in alluminio...il Kuroshiro (450gr) pesa meno del Nextie (487gr) e persino dello Stan's (457gr), ma poi c'è il fattore gomma che stravolge tutto :mrgreen: non ho mai provato un 29+, ma il 29 per i giri lunghi è molto più comodo rispetto al set fat, dopo 50km in fat inizio ad accusare il colpo, con il 29 a 50km sono ancora 'fresco'...non so i costi per dei mozzi per la caad, ma io valuterei sul serio un set 29 nuovo da costruire, così hai una unica bici ma diversi set in base ai tragitti/divertimento...con mozzi tune, raggi sapim, maxxis dhf/dhr, pacco 12v NX e dischi Storm HC sono stato sui 750€ per il set completo, +10€ per la centratura al meccanico

se vuoi posso aiutarti nella 'creazione' almeno virtuale del set da 29 così hai anche un riscontro sul costo totale, non farti problemi nel contattarmi in privato!

Grazie per la risposta. In realtà sono interessato alle 29+ e non credo che nella mia fat possano montarsi ruote del genere
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo mè tra alluminio vs acciaio non sentirai la differenza.
Lo fanno molto di più cerchie e gomme , quindi a meno che vuoi l'acciaio per "l' indistruttibilità" tanto vale tenerti la tua e farti un set di ruote da 29

Giovedi scorso ci ho fatto 230 km con la mia (big apple 2.35 a 2 bar) , nei pezzi in piana grazie alle appendici un pò di succhiaruote in bdc li ho legnati , effettivamente in piana anche se gommoni vai veramente spedito (vado uguale che la gravel con i 35mm)

Ti ringrazio per il feedback. Un mio amico che ha pedalato per anni una Niner in acciaio mi ha confidato che si tratta di telai con un gran comfort, perchè restituiscono una sensazione di "morbidezza", sensazione che si fa sentire sopratutto sulle lunghe distanze stancando di meno. Non avendone mai provato uno non so dirti quanto si possa avvertire questo feeling
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
anch'io sposo a pieno la filosofia di @Vins213 . Con un doppio set (es. 29x2.25 e 29x3) hai 2 bici in 1 e a seconda del kilometraggio e del fondo scegli. Poca spesa tanta resa. La 29+ come unica bici tuttofare è un pò limitante secondo me, puoi renderla anche super leggera ma avrai comunque l'attrito maggiorato, e fidati si sente. Considerando poi che, mi pare di capire, arrivi da bici xc e hai fatto gare, non vorrei che il salto sia eccessivo. Qualche rilancio prima o poi ti verrà voglia di farlo, e le 29+ soddisfazioni in questo senso non te ne danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and p84

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie per il consiglio. Non credi che un set di ruote 29+ richiedano un telaio dedicato ? Più che altro per evitare le battute super larghe dei mozzi e del fattore Q ?
Di solito nella scheda tecnica della bici c'è scritta la larghezza massima per 26, 27.5+ e 29/29+, al massimo puoi vedere le dimensioni del carro e forca per vedere se le 29+ vanno
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo