• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er sul similaun!

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Cari amici
perdonatemi se apro questo topic, ma sono troppo orgoglioso di essere stato sugli over 3000 del ghiacciaio del similaun con la mia 29er.

Una 3 giorni decisamente dura (passo gelato, passo del rombo, similaun) dove ho potuto testare BENE la mia 29er. Mi sono trovato ottimamente in tutte le situazioni; ero in compagnia di altri 9 bikers (io ero l'unico 29) e in perfetta armonia abbiamo fatto questo splendido tour. Chi l'ha provata anche se per brevi tratti, è rimasto positivamente colpito. io sono semplicemente GALVANIZZATO.

Unico problema: Per affrontare le discese tecniche (con la T maiuscola) dove è necessario destreggiarsi tra le rocce, servono dei copertoni dalla spalla tosta! Più che sulla 26 (imho)! Temevo di non concludere il 3 giorno per uno squarcio laterale che siamo riusciti miracolosamente a riparare, altrimenti vallo a trovare un copertone da 29" in giro (avevo pensato ad un semislick da citybike). Poi all'anteriore ho addirittura stallonato! tengo a precisare che non usavo pressioni particolarmente basse, ma sulle captain ho dovuto ricredermi: TOTALMENTE INAFFIDABILI sul tecnico! (hanno una spalla di cartavelina). adesso mi metto alla ricerca di qualcosa tipo snake skin (se esiste) e poi chi la ferma più la mia 29er?! :-?




foto by Perse
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

bellissimo giro, complimentoni!!! un pochino di pazienza e per i copertoni ti risponderanno CRESTED e CROP
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
bè milzo veramente complimenti!!!!!!
p.s. mi ricordo che apristi una discussione sulla bici che possiedi attualmente, ma poi acquistasti l'endurona.......poi tornato alle origini......!!!!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Complimenti ! Uno di quei giri che ogni appassionato di MTB vorrebbe fare almeno 1 volta !!! Grande !!!

Per le gomme posso dirti che su percorsi di alta montagna è preferibile avere delle gomme un po' più toste tipo le Kenda Nevegal che usa anche Yoda sulla Specy come la tua, oppure come le Panaracer Rampage che sono quasi identiche alle Nevegal, solo un po' più voluminose. I fianchi di entrambe non sono certo tra i più robusti in assoluto, però sono ben protetti dalla tassellatura.
L'altra settimana ho visto in un negozio anche le WTB Weirwolf ed Exiwolf ed ho potuto notare che il fianco è bello spesso, indubbiamente il più spesso che ho mai visto. Sono sicuramente da provare. Le "the Captain" non le ho mai provate, ma ho letto solo delusioni e bocciature, anche Yoda le ha tagliate sui fianchi.

In ogni caso per giri del genere usa gomme da 2.2 - 2.3 che saranno forse un po' più pesanti da portare su, ma ad andare giù è assicurato un effetto enduro.
 
Reactions: milzo

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930

grazie o-o
anch'io avevo pensato alle nevegal... però con queste WTB mi hai messo la pulce nell'orecchio. questa sera cerco un po in giro on-line e se le trovo sono ben lieto di provarle
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quoto... captain gran gomme come disegno ma penose e inaffidabili come spalle. in un'uscita con amici in 80 km su 4 captain 3 sono da buttare per tagli sui fianchi... per la fsr niente di meglio delle nevegal, che tutto sommato non rotolano poi così male ma danno una sicurezza in appoggio in curva da fare paura!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ma che bella sorpresa! cercando qua e la on-line, ho visto che ci sono in pronta consegna le Schwalbe Little Albert 2.10" 29er con snakeskin (spalla moolto rinforzata) però effettivamente sarebbe meglio stare su sezioni un pochino più generose...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo