su questo sono d'accordo... un luogo, un po' di bici, in gazebo. Gia' se ne parla da queste parti. Pare l'unico sistema.
L'altro e' come ho fatto ieri: scambio di bici con un mio amico. Ovviamente e' rimasto impressionato da tutto. Sono contento, almeno ha capito che non sparo solo stupidaggini.
Domani la faro' provare ad un altro mio amico: comodo usare una bici da 10.5Kg contro una da 11.7 test. Pero' non e' che posso mettere test la mia bici, eccheccazzo...
Da qst pdv Niner e' avanti dato che in prova mette mezzi di alto livello, le cose diventano piu' facili.
E' importante che le bici test rappresentino bene le potenzialita' della tecnologia.
Un Biker mi ha detto:
ah, ho provato una bici da trekking con le
ruote da 28, che e' la stessa cosa di una 29: andava di piu' la mia MTB da XC..
..ovvio direi
E' come dire mah.. quasi quasi vorrei provare una auto a trazione posteriore. Sai, le Porsche...
ah, ho provato una Prinz che e' a trazione posteriore, andava di piu' la mia Alfa.
..ovvio direi
chiaro che e' un caso estremizzatissimo, ma il concetto e' quello: o la bici e' bella o non hai certo il feeling di una bella bici.
Le bici dell'Evangelist hanno forcelle Maverick con ruota anteriore con mozzo da 24,
freni con pinza monoblocco e leva in carbonio, manubrio in scandium o carbonio, sella SLR... Insomma, delle BELLE 29er.
In aggiunta mi sono accorto che abbiamo un altro problema: Le 29 si guidano diverse, esattamente come si guida diverso una trazione anteriore da una posteriore.
Tanti Biker salgono sulla 29 e la guidano come una 26, pretendendo che si comporti come una 26, ma meglio!
..Una 29 NON SARA' MAI una 26, proprio come una auto a trazione anteriore ha bisogno di impostare le curva diversamente da una trazione posteriore.
I biker che lo capiscono si rendono conto che se non adattano lo stile di guida alla potenzialita' del mezzo non lo sfruttano.
Quando si prova una 29 normalmente due o tre caratteristiche sono immediatamente percepibili: sicurezza, abilita' di passare sugli ostacoli scomponendosi molto meno...
Altre invece vengono a galla solo con l'uso: tenuta in curva, grip maggiore in salita, capacita' di essere inserita in curva MOLTO piu' bruscamente e velocemente senza scomporsi, capacita' di staccare MOLTO piu' al limite di una 26, capacita' di piegare di piu' in sicurezza.
Queste cose si scoprono un po' per volta.. man mano che si raggiungono i limiti che uno ha in testa venendo da una 26...e mollando un po' di piu'..e poi un po' di piu'... e avanti cosi', ma ci vuole TEMPO, secondo me una decina di uscite per arrivare a un buon livello di sfruttamento.
Nello stesso tempo poi ci si abitua al rilancio diverso delle 29, che partono piu' lentamente di una 26 ma che conservano piu' facilmente la velocita'.
Quest'ultima caratteristica e' funzione diretta del peso delle ruote... piu' leggere sono le ruote e minore e' la differenza con una 26, fino a scomparire quasi completamente quando le ruote hanno davvero un'ottima qualita'.
Il bello e' che a quel punto della 29 rimangono solo i vantaggi.
...sempre che non vi tocchi caricare la bici in macchina senza smontare le ruote!