29er per ciclocross

Salve a tutti questo inverno vorrei partecipare con la mia 29 alle gare di ciclocross..
Siccome dopo un colloquio con il responsabile della squadra mi ha detto che accettano anche la 29, pensavo di partecipare a qualche evento per tenere la gamba allenata in vista della stagione prossima nella quale debutterò nel cross country, e non mi limiterò ai classici giri in collina domenicali..

Ora ho bisogno di alcuni consigli dai più esperti astenersi chi non ne capisce per favore..

Che rapportatura mi converrebbe montare, ora ho una doppia modificata 36-26 con un 11-36 detto..
Che ruote mi consigliate? che dimensioni?

Avete qualche suggerimento in modo da preparare la bici al meglio, ora è ancora sotto i ferri in quanto è arrivato il deragliatore SLX due velocità che aspettavo da una settimana..


Edit:
La biga è montata Shimano SLX-XT 10v, forca reba RL, cerchi DT mozzi XT

Grazie a chi mi aiuterà
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Che rapportatura mi converrebbe montare, ora ho una doppia modificata 36-26 con un 11-36 detto..

dipende dalla tua gamba e dal tipo/condizioni del percorso che incontri!
considera che ci si imbatte spesso nel pantano....

Che ruote mi consigliate? che dimensioni?

vedi sopra. Le bici da ciclocross usano abitualmente sezioni max. di 33-35mm, quindi strettine.


Immagino che parteciperai per puro divertimento.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Se non erro il regolamento fci dice che in gare regionali e nazionali a meno che tu non sia elite o under puoi usare qualsiasi tipo di bici, quindi saresti già a posto così.

Se punti solo a fare qualche gara per divertimento la domenica vai al percorso e corri, altrimenti potresti attrezzarti un po' tipo forcella rigida, copertoncini stretti (32 o 35) e rapporti un pelo più lunghi.

Io corro con la vecchia 26 con gomme da 1,9 e forcella rigida tanto vado solo per divertirmi, tutto quello che viene in più è guadagnato.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io ogni anno partecipo a qualche Ciclocross con la 29"

visto che sei del torinese saprai già che ci sono parecchie gare di cross ogni anno, quasi tutte UDACE mi pare e quasi ogni domenica tra ottobre-febbraio !

Fondamentale è la forcella rigida, una forcella rigida full carbon da 29" non costa troppo, direttamente dall'oriente su ebay... io corro con quella.

ruote e gomme, le solite ruote da 29, come gomme uso le bontrager xr1 1.9 - sono gomme superscorrevoli e leggere da 1.9 latticizzate - vero che non sono da fango, se c'è fango ti consiglio gomme specifiche da cross, vanno bene lo stesso come circonferenza.

ma se ti ricordi lo scorso anno è stato un autunno e inverno splendido, molto asciutto, fino a gennaio ! niente fango.
Ho notato che comunque per i percorsi che ci sono non sono proprio da cx puro, il terreno è spesso erboso e drena bene in caso di pioggia, sono quasi sempre parchi e giardini pubblici.

come rapporti uso solo la corona da 36 e dietro lascio così com'è ovvero 11-32
col 36*11 ne fai di velocità.

una 29 rigida, leggera su certi percorsi ha anche dei vantaggi a mio avviso, ad esempio la gara di cross a Cuneo o quella che si faceva a Paesana erano una via di mezzo tra gara di cross e MTB, ho visto andare in crisi le ruotine piccole e chi usava i cerchi in carbonio, già su bici superrigide che van bene quando il terreno è bello liscio, su percorsi così anomali una 29 come descritta è perfetta.
 

Hai colto in pieno tutto, insieme ai consigli degli altri utenti..
Parteciperò al campionato udace..

Per la forca comincio a guardarmi intorno al max inizio a correre con la reba bloccata..

Se lo farai anche quest'anno ci si becca in gara allora..
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
per la forka guarda exotic su ebay costano poco e vanno più che bene, altrimenti dai un'occhiata su on one.
Prima dell'estate avevano un'offerta della loro forka in carbonio, simil niner a 160 euro.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo