29er on the SNOW

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Venerdì scorso ha nevicato anche a bassa quota in TO. Sabato invece è venuta fuori una bella giornata soleggiata ed allora come non approfittarne per farsi un giro sulla neve con la 29er ???

A quote basse la neve era ormai sciolta, ma a quote intorno ai 500-600 metri, specialmente nelle zone in ombra ne abbiamo trovato ancora diversi centimetri ... quelli che hanno fatto divertire tanto il bambino che è in me ... ;-)

Non avevo mai usato la FULL 29er sulla neve e quindi voglio proprio riportare le mie sensazioni.

Il percorso è quello fatto diverse volte, misto di saliscendi con una salita un po' più lunga ed una discesa abbastanza tecnica. Il confronto con il mio unico "compare" di gita 26" full munito è quasi inevitabile visto che nonostante 2 gomme Nevegal ed una capacità tecnico/atletica assolutamente simile a me, alla fine, in queste condizioni, la superiorità della 29er è stata schiacciante.
Lo so è sempre il solito discorso sulle migliori qualità delle 29er ma che ci posso fare se è proprio così ?
:smile: :freeride:

Io montavo post un Bontrager AXC 2.2 Tubeless e front un Panaracer Rampage.
Non voglio farla lunga, cmq in salita media pendenza la 26" slittava più volte riuscendo cmq a salire ma con grosso impegno. La 29er saliva invece senza esitazioni anche se la neve richiedeva cmq. l'uso di un rapporto più corto del solito.
Sulle rampe più ripide invece non c'è storia: la 26" A PIEDI (nonostante diversi vani tentativi) mentre con la 29er sono salito molto bene, solo qualche minimo accenno alla "slittata" ma con immediata ripresa della trazione alla grande.

Quello che mi ha stupito altrettanto è stata la discesa sul single track in neve "fresca" ... ho solo cercato di dosare al minimo la pressione sui freni e sono passato anche nei punti più tecnici lasciando letteralmente andare la Evolve che -stupify me !- non si è scomposta più di tanto. Il "compare" inveve è sceso con il piede sganciato e più volte appoggiato a terra per contrastare una bike che cercava di scappare via spesso e volentieri.

In conclusione devo dire che la 29er si è comportata molto bene sulla neve, al di là di ogni aspettativa.
Ok il confronto con una 26", per quanto abbastanza equo, non può certo essere assoluto, però non "capire" la netta superiorità di una 29er in situazioni "estreme" come in questo caso, il terreno innevato, è negare l'evidenza ! :medita:

29er OTTIMA anche sulla NEVE ! :))): :))): :))):

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ormai non dice più nulla ... è rassegnato. :loll:

No, è che ormai è convinto in merito ai vantaggi delle 29er e non vede ora di prendersene una, anche perchè è alto 1.90.
Forse spetta l'arrivo della RIP09 ... ;-)

Ma allora sei B... dentro! Non solo te la prendi con uno con la 26, ma te lo scegli anche grosso per umiliarlo di più!!
Uno da un metro e 90 già sembra un orso del circo in bici...poi se gli tocca anche scendere...!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
NO, non le butterei le pelli di foca ma ci farei un tubolare stile Petit apposta per la neve. O qualcosa da motnare sul copertone.

In salita dovrebbe funzionare ma una volta in cima andrebbero girate i si rischia di non fermarsi piu'!

sei troppo avanti.......... :cucù:
potrebbe essere un idea, visto il grip che le pelli hanno su molti tipi di neve. in discesa girate opportunamente.........
vedremo pneumatici mtb marca "pomoca," black diamond," "trab" e così via....:-)
Scusatemi per l'ot, o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma allora sei B... dentro! Non solo te la prendi con uno con la 26, ma te lo scegli anche grosso per umiliarlo di più!!
Uno da un metro e 90 già sembra un orso del circo in bici...poi se gli tocca anche scendere...!

In effetti qualche "insulto" ogni tanto mi tocca subirlo ... ;-)

(in bici da 26" si ... sulla 29er andrebbe benissimo !) ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bene........
possiamo buttare pelli di foca e attrezzatura........:spetteguless: d'ora in poi 29er....:smile::smile:
no! per bello che sia il pedalare sulla neve non può assulatemente eguagliare lo ski alp! oggi ho fatto la mia sesta uscita e devo dire che la bike non mi è mancata proprio per nulla. con circa 1 metro di neve e almeno 20cm di polvere in superficie... ad ogni stagione il suo sport, almeno dalle mie parti!!!!!!!!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Stamattina sono venuto al lavoro in bici, sotto una coltre di circa 15 cm di neve fresca e fairnosa, con un paio di salite non male.

E' stupefacente, nella neve fresca e soffice, quanta trazione abbia la 29". In una salita dove le auto, con gomme invernali, procedevano spesso perdendo trazione, io sono salito sul bordo, affondando nella nece senza perdere una pedalata; Anche in discesa, sempre rimanendo sulla neve soffice , la tenuta è impressionante!
L'unica difficoltà, ovvia, l'ho avuta sul lastricato e sul paciocco, ma il fondo di pietra NON PERMETTEVA NESSUNA ADERENZA e sono ovviamente andato per terra.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
giù da noi ancora niente neve ma di fango ne trovi quanto ne vuoi e posso affermare con certezza che la mia air anche sul fango riesce a non deludere sotto qualunque aspetto.Addirittura sono entrato in una pozzanghera di fango e sbandando ma senza metere il piede a terra sono passato,non voglio dire cosa hanno fatto gli amici con le 26.Più tardi posto le foto per farvi capire.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Io spero che sia proprio come dite voi .............. sto per entrare in possesso di un ferro 29 e un "artigiano" delle vostre vallate si sta accingendo a montarmi due ruote Notubes (speriamo che non beva troppa grappa prima e durante).

Giuro che se poi rimango deluso vengo a cercarvi su in Piedmùnt e vi faccio mangiare telaio ruote e copertoni!!!! :smile::smile:

PS. anche se siete grossi perchè siete dei 29ers montanari non mi fate paura, vengo con la mia scorta di guardie del corpo kazakhe :arrabbiat::arrabbiat:.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A quanto ho visto nel baule del furgone e quanto ha postato sul forum il "ruotaio" va a Corona, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Inizio settimana dovrebbero arrivare i tuoi mozzi, così ti mando le rotelle

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
A quanto ho visto nel baule del furgone e quanto ha postato sul forum il "ruotaio" va a Corona, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Inizio settimana dovrebbero arrivare i tuoi mozzi, così ti mando le rotelle
la corona era per una cena messicana.. qui si va a vino rosso da almeno 13 gradi. così ci si scalda!!!
ma le ruote mi vengon bene comunque!!!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
RICONFERMO:
le 29er sulla neve sono un DIVERTIMENTO UNICO !!!

Domenica scorsa con il terreno bello innevato e congelato ho approfittatto per fare una bella pedalata. Non voglio ripetere sempre le solite cose però devo proprio dire che sono rimasto stupito per l'ennesima volta di come va una 29er. Una discesa bella ripida, quelle da "ass on the rear wheel" pensavo di scivolare ed ero già pronto a mettere il piede a terra, invece nessuna perdita di aderenza (grazie Panaracer ! ) = Nessun problema !!! Tanto che poi l'ho rifatta altre 5 volte creando un minicircuito anche con dei tratti su neve fresca = idem no problems.
... e la MTB era la Surly con tanto di forcella rigida !
Unica nota negativa il commento di qualcuno:
"TU SEI FUORI !" :smile::smile::smile:

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
ecco la foto di come si è ridotta la air
p.s.yoda se ti interessa l'articolo qui abbiamo un primitivo(rosso) da 18 gradi fatto totalmente in casa

Allegati

• IMAGE_085.jpg
    IMAGE_085.jpg
    75,7 KB · Visite: 30

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo