29er medium-entry level: Ne vale la spesa?

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ciao a tutti, il titolo è un po' provocatorio e vago ma qualcosa dovevo scrivere :mrgreen:
Allora, sto cercando una Mtb che mi duri nel tempo, non ho intenzione di venderla subito, perciò dopo un po di ripensamenti ho definito il mio budget tra i 1000€ ed i 1300€ con una eventuale punta epica attorno a 1400€.

Sono alto 1.84 con cavallo 86. Affronterò percorsi di vario genere, dalla strada per gli spostamenti a strade bianche, strade sconnesse e single track. Ho letto pregi e difetti delle 29er, e visto che non ho intenti race, ma piuttosto escursionistici, quindi ritmo costante di pedalata e nessuna necessità di accelerate, mi sembrano un buon compromesso. Inoltre l'idea di essere più all'interno della bici potrebbe aiutare uno un po' inesperto come me.

Dopo un gran giro di marche mi sono fissato sulla Trek. Il telaio garantito a vita e nato con spirito da 29er mi hanno allettato, MA:

TREK X-CALIBER 2012
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/x_caliber/#

Questa Mtb che avevo visto mi lascia un po' perplesso sulla componentistica. Ok, ottima forcella e telaio, però vedo che i freni e il deragliatore sono gli stessi delle Decathlon da 600 euro: Sram x7 e Avid Elixir 1. Queste carenze sono compensate almeno da buone ruote ad esempio?

Il fatto è che molti sconsigliano le 29er sui 1000€ (per me anche troppo care e non ci sputerei mai sopra!) perchè non hanno tutti i benefici che uno si aspetta causa ad esempio scarsa qualità delle ruote appunto. Perciò mi chiedo se

Vi chiedo, prendo questa, a scapito di freni non all'altezza del prezzo? Qualcuno la possiede o conosce, e mi sa dire se si tratta di buoni cerchi e cmq una Mtb che fa apprezzare veramente le doti di una 29er? Ben pedalabile e che non richieda upgrade per l'uso che ne voglio fare?

Perchè altrimenti con meno prenderei questa ottima 26

TREK 6500 26
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/6_series/6500/#

oppure mi proverei a lanciare, eventuali sconti permettendo, sulla 29er di fascia superiore

TREK SUPERFLY AL 29 (Non elite)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al/#

Altrimenti sapreste consigliarmi altri modelli di 29er su questo prezzo, nate per essere 29er vere, tipo la Niner per intenderci?

Grazie mille in anticipo, Marco
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ciao Marco, non conosco la bici che segnali, ma la mia giant XTC composite (carbonio) che costa di listino 2.200,00€ monta lo stesso Sram x7 e stessi freni Elixir 1.

Io personalmente ho fatto un upgrade di freni (XT che devo ancora montare), ma non giudico l'impianto così pessimo, e il gruppo X7 funziona bene ed è robusto.

Quindi vai tranquillo e pensa sl telaio e forcella, il resto puoi sempre aggiornarlo col tempo...
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Grazie deejayfly :prost:
Mi avevano colpito appunto telaio e forcella, però ero un pochino indeciso sulle ruote (che però sono tubeless ready) e i freni soprattutto. Infatti io abito in una zona dove si alternano salite ripide e discese e non vorrei che dopo una mezz'ora e più di discesa mi vadano a fuoco le pinze :smile:Cavolo costasse anche 100€ in più ma con ottimi freni accidenti mi toglierei i dubbi! Non vorrei spendere molto in futuro per cose lontane dalla manutenzione ordinaria.

Perchè hai fatto l'upgrade sui freni? Dove peccavano in particolare?

Grazie ancora :prost:
 

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
:mrgreen:
Allora, sto cercando una Mtb che mi duri nel tempo, non ho intenzione di venderla subito, perciò dopo un po di ripensamenti ho definito il mio budget tra i 1000€ ed i 1300€ con una eventuale punta epica attorno a 1400€.

Sono alto 1.84 con cavallo 86. Affronterò percorsi di vario genere, dalla strada per gli spostamenti a strade bianche, strade sconnesse e single track. Ho letto pregi e difetti delle 29er, e visto che non ho intenti race, ma piuttosto escursionistici, quindi ritmo costante di pedalata e nessuna necessità di accelerate, mi sembrano un buon compromesso. Inoltre l'idea di essere più all'interno della bici potrebbe aiutare uno un po' inesperto come me.

Ciao, poresti anche valutare l'aquisto di una bella gas 29 in acciaio, italiana, le fa anche su misura, non passa di moda, bici polivalente e con ottimi componenti, specie nelle ruote, la base mi pare che di lisino viene però 1500 ma potrebbe corrispondere all'identikit che hai tracciato...
prova a valutarla.
[url]http://www.gasventinove.com/[/URL]
è anche partecipe al forum quindi potresti invocarlo nella sezione dei produttori dove ha il suo spazio.
buona ricerca.:-)
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Il cambio totale dei freni con li XT di shimano, inclusi i dischi ice tech costa circa 200€, ma vanno molto bene anche i deore, più economici...

Anche dove mi alleno io ci sono salite del 20/25% seguite da discese ripide e sconnesse, i freni non hanno grossi problemi se non la registrazione della corsa delle leve, troppo macchinosa e da effettuare spesso, cioè devi togliere la ruota dare un frenatina allargare le pastiglie un pochino per fare entrare il disco e rimontare il tutto... Da novembre avrò ripetuto questa operazione circa 5 volte al post e 5 volte all'ant... Poi a me piacciono freni che appena tocchi le leve siano già in frenata e i shimano sono così...

Stai tranquillo che frenano e non bruci nulla!
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Grazie ad entrambi :prost:

Si certamente quando ho fatto l'esempio niner potevo fare anche quello Stambek! Sono un po fuori budget, però un'occhiata al sito la do certamente! Grazie!

Per i freni, beh le tue impressioni mi rincuorano! Ho letto che qualcuno si lamentava perchè rumorosi, fischiavano o meglio facevano quel classico rumore da freno che vibra, non so se mi sono spiegato :nunsacci:
Anche da questo punto di vista nessun problema? :-)

Marco
 

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
Grazie ad entrambi :prost:

Si certamente quando ho fatto l'esempio niner potevo fare anche quello Stambek! Sono un po fuori budget, però un'occhiata al sito la do certamente! Grazie!

Per i freni, beh le tue impressioni mi rincuorano! Ho letto che qualcuno si lamentava perchè rumorosi, fischiavano o meglio facevano quel classico rumore da freno che vibra, non so se mi sono spiegato :nunsacci:
Anche da questo punto di vista nessun problema? :-)

Marco
mi intrometto perchè ho avuto esperienza diretta:
Le vibrazioni e il rumore non è causato SOLO dai freni, è la combinazione freni/telaio/ruote, che crea effetti di risonanza spesso difficili da risolvere. io ho gli elixir sulla sj (taglia 21) e quelle vibrazioni mi hanno accompagnato, più o meno (fatte diverse prove con successi parziali..) fino al cambio ruote.cambiate le ruote sparito il rumore.
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Hai ragione calvin, hai fatto bene a farmelo notare!

A questo punto però potrebbe essere un problema legato alla bici in particolare. Spero davvero di non avere questo problema, perchè mi voglio dare alla Mtb proprio per "Sentire" cmq quello che mi circonda e ci mancano quelle belin di vibrazioni a rompere le scatole :help:

Cerco bene se qualcuno ha risolto il problema rumore freni sulla bici in questione.

Marco
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Beh in effetti la geometria G2 nata x 29er e telai garantiti a vita e più venditori nella mia zona mi avevano fatto puntare a quella Mtb in particolare.

Però sono più che aperto a proposte! Se possibile non da negozi online! :spetteguless:

Marco
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Da non sottovalutare che la x-cal ha le ruote tubeless ready...secondo me un bel vantaggio!
Possiedo anche io una x-caliber, modello precedente senza quelle ruote! Preciso che il prezzo della nuova è inferiore di 200€ e in più ha le ruote tubeless ready comprese. Guardando alle concorrenti è difficile fare meglio,forse viene montato un cambio posteriore di fascia più alta ma in sostanza non cambia nulla visto che il resto della componentistica è pressochè simile. La forcella è una garanzia.
Le uniche pecche a mio avviso riguardano il manubrio e la sella. Il primo troppo stretto, va sostituito almeno con 660mm di larghezza per un maggior controllo (e si sa che la 29 ha lo sterzo abbastanza pigro con le curve strette) mentre per la sella è un parere personale!
E' una bici snobbata e non ne capisco il perchè visto che ha tutte le carte in regola per essere il riferimento nella sua fascia di prezzo!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ciao, ho risposto sopra edidtando il post perchè non l'avevo corretto bene. Io ho la 2011, a mio avviso molto più personale di grafiche. Ho cambiato il manubrio con un flat in carbonio da 710mm, e le ruote con delle sunringle black flag expert. Beh che dire...non sarà leggerissima ma ci fai di tutto...una bici polivalente che ti porta dappertutto. La geometria non è propriamente race soprattutto con il nuovo manubrio ma ti permette di divertirti molto di più in tutte le situazioni!
Dimenticavo, ho cambiato i freni jucy 3 con degli elixir 3...allo stesso prezzo...è miglorata un po'anche la frenata. Vai tranquillo con gli elixir 1 che sono come i 3 senza però il collarino per il match maker!
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Grazie mille Balza!

Si infatti non capisco perchè siano poco considerate! La 2011 in effetti ha grafiche più belle, ma posso passarci sopra!

Nelle salite più ripide il peso si sente tanto? Parlando dei rapporti, li hai trovati mica lunghi?

Scusa per le tante domande, ma già ci sono pochi che la possiedono, quindi sei una risorsa preziosa! :prost:
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
C'è n'è una 2011 sul mercatino a 1100€ nuova da un negozio un affare!Gli monti un paio di ruote decenti ed è apposto! I rapporti sono ok, conta che hai una tripla davanti con 22.33.44, dietro 11.36...vai su per i muri! Più avanti credo di togliere le corone 33 e 44 per montare la 36 e farla doppia! I juicy 3 non mi avevano entusiasmato ma devo dire la verità che non li ho neanche rodati bene, il loro lavoro lo fanno...certo gli elixir sono un passo avanti, non un altro pianeta ma già dall'inizio sono sembrati più potenti e non meno modulabili dei juicy!
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Grazie ancora!! Si l'ho vista! Però purtroppo c'è solo la misura 17,5, piccola per me purtoppo essendo alto 1,84! Peccato era un grande affare! Tu l'hai presa nuova? Se si hai dovuto attendere molto? Quest'ultima domanda e ti lascio tranquillo! :-)

Marco
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Non preoccuparti, puoi farmi tutte le domande che vuoi! La mia l'ho presa in pronta consegna ed è una 17,5...dovresti informarti bene presso il tuo rivenditore! Peccato per te quella taglia è piccola ci vuole senza dubbio una 19! Potresti contrattare subito per un manubrio decente (in ogni caso ne ho uno della sua sorella maggiore in carbonio di lunghezza 700 ma non mi ci trovo molto perchè è abbastanza angolato e potrei girartelo) e i flap tubeless sulle ruote in modo da poter togliere subito le camere e aggiungere il lattice!
 

bracc

Biker superis
Ma la bici che ti vuoi prendere l'hai già vista dal sivende?
Come avrai notato sfogliando il forum, di 29 in vendita non ce ne sono moltissime in giro, e considerando che devi trovare la taglia giusta...ne trovi ancora meno.
Ti consiglio di farti un pò di giri nei negozi dalle tue parti e poi in base alla disponibilità scegliere, o aspettare...ma l'attesa potrebbe esser lunghissima.
Altrimenti c'è sempre internet...canyon, rose...etc...
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
I venditori purtroppo non sono vicinissimi...quindi per ora ho terminato solo la fase in cui si ci fa un idea sv cosa si cerca.
Ho tre venditori trek che posso raggiungere...speriamo in bene! :-) altrimenti c'è Niner, Cannondale specy Olmo e in effetti un pò tutte le più blasonate...Spero cmq di trovare le trek.

Ma i tempi di consegna possono essere così tragici? Ho letto di ben 4 mesi x alcuni...A quel punto forse cambierei obiettivi piuttosto che bruciarmi la bella stagione! :-)

Cmq possessori di trek fatevi avanti e raccontatemi le vostre esperienze con la mtb :-)
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo