29er e allenamento

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

E' da un po' che vi leggo e mi ero presentato qualche mese fa.

La "scimmia" per la MTB sta crescendo, e dopo quasi 8 mesi dall'addio alle sigarette, mi sta aiutando molto a "tener duro".

Inizio a vedere qualche progresso e a divertirmi con la mia Bianchi Ducati Corse Scrambler 140.

Per "ingolosirmi" mi sono posto come obbiettivo di regalo di Natale l'acquisto di una nuova bici.

Premesso che mi piacciono le All Mountain ho sentito parlare molto bene delle 29er ma... c'è chi dice che per usarle bisogna avere la gamba più allenata. E' vero o no?

Grazie

PS mi piace molto la Specy Stumpjumper FSR 29er... che ne dite?
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...che sia bellissima lo vedo anche io!!! è bellissima!

...ma le 29er sono più faticose da spingere come mi ha detto oggi un sivende o no?
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
se devo paragonare all'anno scorso ti dico si ma ho problemi di postura che devo risolvere e mi devo abituare, però prima che accelera...se riesci a mantenere la velocità poi va benissimo...ma la mia pesa pure 13.6kg e ha ruote scarse.

diciamo diverse perché una volta che raggiungi una velocità decente poi si riesce a tenerla bene.essendo abituato alla bdc devo ammettere che la mia entry level mi sembra un cancello al momento.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
26 o 29 sempre pedalare si deve.
Un sivende che ti dice cosi' e' facile che abbia qualche 26 che gli e' rimasta sul groppone e se ne vuole liberare...
Certo portare una 29 a regime rispetto alla 26 e' un tantino-ino piu' faticoso ma niente per cui ti senti il fiato mancare. Si e' pero' dimenticato di dirti che una 29 una volta lanciata e' un missile e che comunque ha un' accelerazione molto piu' progressiva di una 26.
La bici che hai scelto e' parecchio comodosa e pastosa e non e' fatta per chiederle velocita' quanto piuttosto farti stare comodo in sella e venire giu' in totale sicurezza.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Parere assolutamente personale.....ho pedalato da sempre delle 26er,l'ultima una Scott Scale 20 MY 2011 in carbonio...ora ho una KTM Myroon 2.29 in carbonio....prima di venderla esco con la Scott 26er su un tratto di salita di 7 km dopo 6 mesi di fermo forzato,il cronometro è deprimente!!!dopo una settimana senza altre uscite,arriva la KTM 29er,ripeto la salita e con mia assoluta sorpresa tolgo circa 5 minuti sul tempo....Come detto più volte,la 29er è più dura da far partire,ma una volta avviata è come il treno,con un minimo dispendio di energie mantiene la velocità........per una precisazione,la 26er pesava kg.9,350 con le ruote da 1,350gr...ora la 29er pesa kg.10,750 con le ruote da 2,150gr..........sarà effetto placebo come sostengono in molti,ma io pedalo molto meglio...poi in discesa è un missile con il controllo totale............
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli!

Spero di riuscire a provare una 29er ma mi state convincendo!

Però prima... almeno altri 1000 km con la mia!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Secondo me ti costringe a pedalare rotondo, quando sono in crisi in salita ( non sono ancora così bravo a pedalare rotondo ) cerco di concentrarmi su quello e cambi mondo... Comunque se spendi n-mila € su una 29, al peso delle ruote ci badano di certo, non avrai grossi problemi a riguardo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo