29er con ruote 650b

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Volevo sapere se qualcuno ha ''sperimentato'' le ruote da 27,5 su un telaio 29er e le impressioni che ne ha tratto, magari postando qualche foto della mtb ''modificata''.
Sul discorso che il mc si abbassa, angolo sterzo e le varie menate siamo daccordo, conosco cosa comporta ''abbassare'' la mtb montandoci ruote di diametro inferiore, quindi sarebbe utile circoscrivere la discussione al nudo esperimento senza troppi fronzoli o simposi sulla meccanica quantistica, fisica teorica ecc. ecc. :prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah il mio amico si è trovato benino, senza infamia e senza lode (Flash) poi è tornato alle 29 dicendo che il gioco non valeva la candela. Ma vedi, secondo me non tanto per il formato ruota, quanto per gusti personali... se dai a me delle ruote da 27.5 mi ci trovo male magari per lo stesso motivo per il quale tu ti trovi bene. Piuttosto, è un po' inutile la lunghezza del carro, ma questo, come dici, è un dato ovvio come l'abbassamento del MC...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Di getto avrei detto tutte le menate che hai chiesto di non menzionare :-)
Quindi non dico nulla e resto in attesa perché sono interessato alla discussione.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mah il mio amico si è trovato benino, senza infamia e senza lode (Flash) poi è tornato alle 29 dicendo che il gioco non valeva la candela. Ma vedi, secondo me non tanto per il formato ruota, quanto per gusti personali... se dai a me delle ruote da 27.5 mi ci trovo male magari per lo stesso motivo per il quale tu ti trovi bene. Piuttosto, è un po' inutile la lunghezza del carro, ma questo, come dici, è un dato ovvio come l'abbassamento del MC...

urtava di più con le pedivelle, cioè sui percorsi che frequentava, si verificava spesso di ''toccare'' a terra con le pedivelle?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Di getto avrei detto tutte le menate che hai chiesto di non menzionare :-)
Quindi non dico nulla e resto in attesa perché sono interessato alla discussione.

L'esperimento che volevo fare è questo: montare delle ruote da 27,5 sul mio telaio full. Per ovviare all'abbassamento di circa 1,5cm del mc, avevo pensato di portare l'escursione della forca da 130mm a 140mm, così da ''alzare'' la mtb di 1cm e recuperare in parte il gap dell'abbassamento, che si ridurrebbe di qualche mm., ma aprirei di più l'angolo sterzo.
Ogni tanto mi vengono queste fissazioni, nn è che nn mi trovo bene con la 29, ma mi incuriosisce la prova......mah!:nunsacci::smile:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
L'esperimento che volevo fare è questo: montare delle ruote da 27,5 sul mio telaio full. Per ovviare all'abbassamento di circa 1,5cm del mc, avevo pensato di portare l'escursione della forca da 130mm a 140mm, così da ''alzare'' la mtb di 1cm e recuperare in parte il gap dell'abbassamento, che si ridurrebbe di qualche mm., ma aprirei di più l'angolo sterzo.
Ogni tanto mi vengono queste fissazioni, nn è che nn mi trovo bene con la 29, ma mi incuriosisce la prova......mah!:nunsacci::smile:

Be' siamo in due ci ho pensato pure io subito dopo aver preso la F29 ma ora comincio a divertirmici e per ora me la godo così. :celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'esperimento che volevo fare è questo: montare delle ruote da 27,5 sul mio telaio full. Per ovviare all'abbassamento di circa 1,5cm del mc, avevo pensato di portare l'escursione della forca da 130mm a 140mm, così da ''alzare'' la mtb di 1cm e recuperare in parte il gap dell'abbassamento, che si ridurrebbe di qualche mm., ma aprirei di più l'angolo sterzo.
Ogni tanto mi vengono queste fissazioni, nn è che nn mi trovo bene con la 29, ma mi incuriosisce la prova......mah!:nunsacci::smile:

Visto che sei partito tu con le menate sugli angoli e le misure... non dimenticare che oltre all'angolo di sterzo apri anche l'angolo del tubo sella :il-saggi:.

Comunque dovresti specificare il tipo di bici e l'uso che vuoi farne, secondo me.

Mi pare che [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] abbia montato le 650b sul suo telaio 29er da AM.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mi fischiavano le orecchie........:smile:

Eccomi, ho provato a montare 2 ruote 650B su telaio Bolder 29er più che altro perchè avevo in garage una FOX 36 da 180 che volevo assolutamente provare dato che adoro le molle!!!

Essendo un telaio abbastanza piccolo la differenza non si nota, anzi può forse sembrare più proporzionato che con le ruotone.

Come dicevate l'abbassamento del MC è stato compensato da una maggiore altezza dell'avantreno dovuta ai 3cm di forca in più (prima avevo una foxenstein da 150), non contento del HA più steso ho poi messo su anche una Angleset -1°!!!

In pedalata non ho sentito grosse differenze nel senso che dove spingevo prima spingo anche adesso........:smile::smile:

In discesa, complice la VAN 180 che è mostruosa, è tutto molto più semplice, i gradoni praticamente non esistono, la bici trita tutto e, a differenza delle ruotone, sa sensazione di facilità nel poterla buttare giù di qua e di la è avvertibile.......del resto l'effetto giroscopico non è un opinione!

Domani faccio 2 foto di giorno e ve le metto........

attachment.php


:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In pedalata non ho sentito grosse differenze nel senso che dove spingevo prima spingo anche adesso........:smile::smile:

In discesa, complice la VAN 180 che è mostruosa, è tutto molto più semplice, i gradoni praticamente non esistono, la bici trita tutto e, a differenza delle ruotone, sa sensazione di facilità nel poterla buttare giù di qua e di la è avvertibile.......del resto l'effetto giroscopico non è un opinione!

Domani faccio 2 foto di giorno e ve le metto........

:

BHè, altro che ''esperimento''!!! Con una forka da 180 nn hai problemi che tocchi con i pedali!!! Quindi ''alzare'' l'escursione della forka nn è una cattiva idea..........ricordati le foto!!!:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come dicevate l'abbassamento del MC è stato compensato da una maggiore altezza dell'avantreno dovuta ai 3cm di forca in più (prima avevo una foxenstein da 150), non contento del HA più steso ho poi messo su anche una Angleset -1°!!!

Con una forka da 180 nn hai problemi che tocchi con i pedali!!! Quindi ''alzare'' l'escursione della forka nn è una cattiva idea.........

Non so per che forcella sia progettato il Bolder9, comunque la fox da 180 è alta come la 34 da 150 per 29er, quindi forse è una forcella di altezza più adeguata al progetto rispetto alla foxenstein che avevi prima.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non so per che forcella sia progettato il Bolder9, comunque la fox da 180 è alta come la 34 da 150 per 29er, quindi forse è una forcella di altezza più adeguata al progetto rispetto alla foxenstein che avevi prima.

Avendo 140 dietro immagino che abbiano pensato a 140 anche davanti.....sinceramente non ho idea quanto faccia la Fox 36 da 150 che avevo di axle-crown.......la van 180 quanto è?

:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Avendo 140 dietro immagino che abbiano pensato a 140 anche davanti.....sinceramente non ho idea quanto faccia la Fox 36 da 150 che avevo di axle-crown.......la van 180 quanto è?

:nunsacci:
la 36 180 dovrebbe essere 565mm
la 34 29er da 140 è 554mm
la 36 150 a logica dovrebbe essere 535mm, ma questo dato non l'ho mai cercato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in ogni caso, sembra chiaro che su una full, per montare le 650b bisogna necessariamente intervenire sull'escursione della forka. Il mc si abbassa troppo.....la mia fox posso portarla a 140mm, ora è a 120, basta togliere lo spacer di 20mm.......
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
in ogni caso, sembra chiaro che su una full, per montare le 650b bisogna necessariamente intervenire sull'escursione della forka. Il mc si abbassa troppo.....la mia fox posso portarla a 140mm, ora è a 120, basta togliere lo spacer di 20mm.......
No,puoi intervenire anche sulle boccole dell'ammo che ti permettono di alzare o abbassare il mc.In abbinata alla forcella puoi anzi riportare tutte le quote all'origine (io l'ho fatto :spetteguless: ).
Le boccole con offset vengono comunemente usate dai team
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.595
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No,puoi intervenire anche sulle boccole dell'ammo che ti permettono di alzare o abbassare il mc.In abbinata alla forcella puoi anzi riportare tutte le quote all'origine (io l'ho fatto :spetteguless: ).
Le boccole con offset vengono comunemente usate dai team

Non in tutti i telai si può.
In ogni caso, tu hai usato le boccole per abbassare il mc o per alzarlo?
Credevo non si potessero usare per alzarlo, visto che a logica con l'uso le boccole tenderebbero a ruotare portandosi in configurazione opposta (ottenendo quindi l'abbassamento del mc).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il problema è che se alzi troppo il MC inevitabilmente chiudi lo sterzo e se confronti le geometrie dei telai 29 vs 27.5 noti che c'è sempre 1 1.5 gradi di HA di differenza.
Nei giri che ho fatto ho toccato solo una volta col taco ma era un drop abbastanza alto e probabilmente avrei toccato anche con i ruotoni.
Dall'altra parte, abbassare il baricentro porta sempre dei vantaggi!
:celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non in tutti i telai si può.
In ogni caso, tu hai usato le boccole per abbassare il mc o per alzarlo?
Credevo non si potessero usare per alzarlo, visto che a logica con l'uso le boccole tenderebbero a ruotare portandosi in configurazione opposta (ottenendo quindi l'abbassamento del mc).

Giusto! avevo messo le boccole con offset sulla Sensor 29 per stendere lo sterzo (lo so sono fissato!!!)

:smile::smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'esperimento che volevo fare è questo: montare delle ruote da 27,5 sul mio telaio full. Per ovviare all'abbassamento di circa 1,5cm del mc, avevo pensato di portare l'escursione della forca da 130mm a 140mm, così da ''alzare'' la mtb di 1cm e recuperare in parte il gap dell'abbassamento, che si ridurrebbe di qualche mm., ma aprirei di più l'angolo sterzo.
Ogni tanto mi vengono queste fissazioni, nn è che nn mi trovo bene con la 29, ma mi incuriosisce la prova......mah!:nunsacci::smile:

Se fai così secondo me manco te ne accorgi, del BB più basso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo