29 x 1,67?

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il pronlema delle 29 nn é tanto l'altezza, ma il cavallo!!! Se hai un cavallo 85cm puoi prendere qualunque (dipende dalle esigenze) 29!!
Se pedali ad 78, prendendo un telaio con una zona manubrio da 9 cm, riesci ad avere un avantreno in negativo di circa 1,5/2 cm
Ovviamente con i dovuti settaggi, tipo forcella ad 80, attacco in negativo circa -17º....
Poi ci sono antri metodi, tipo manubri della frm, che abbassa circa un cm l'avantreno, oppure un attacco più inclinato, tipo 20º o anche 25º, o abbassare la forcella anche a 70 mm, oppure usare una serie sterzo integrata, insomma tutto dipende dalle tue esigenze....
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Ripeto cavallo 77,5 cm altezza 167 cm altezza sella 69 ...
Che prendo ?
- BMC TEO1 29 montata XT o XO taglia S 10/11 kg
- Specialized Stumpjumper 26 taglia 17,5 montata al TOP xx etc etc 8,50 kg
Dubbio che con le 29 non riesca ad avere dislivello e che abbia difficoltà in salita così come in discesa ....
Che mi consigliate?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Specy 29 taglia 15,5 con attacco -17° forcella a 70
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e che c'è l'ultimatum per decidere ? che ansia !

io sono alto pressapoco come te, avrò mezzo cm. in più di cavallo e pedalo con la sella abbastanza alta per la mia altezza.

ho una 15.5" On one dirty harry e una 16" On one scandal
entrambe hanno un fuorisella elevato, la 16" ho un attacco da 90mm montato negativo -17°
la 15.5" che uso in gara ha un attacco da 85mm sempre -17°

la forcella la tengo a 80mm, anche perchè ho una rock shox sid che mi pare che degli 80mm dichiarati siano 70 effettivi
 

Allegati

  • DSC03451.jpg
    63,7 KB · Visite: 23

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Specialized 26" senza ombra di dubbio.
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Auto convinto :-D
scelta fatta STUMPJUMPER MARATHON CARBON 29 "la rossa " per intenderci ......
ho avuto un occasione da prendere al volo dalla versione base ho aggiunto ruote Crossmax SLR .... Che peso devo aspettarmi ? O meglio cosa devo aspettarsi passando da una FRM 8HP a questo spero gioielllino?
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

fammi capire, hai sostituito le ruote in carbonio Specialized Roval Control di serie con le Crossmax SLR? Beh, come peso credo tu ci abbia rimesso circa 100g, ti ha fatto uno sconto?
Comunque la bici è oltre i 10 kg anche nella taglia più piccola... io resto convinto che son quel cavallo e quell'altezza la 29" non è il massimo. Ma facci sapere come ti ci troverai.
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Ho preferito classico cerchio in alluminio ...
Il cerchio in carbonio mi fa paura sinceramente (psicologicamente ovviamente) ... Per il peso anche se non fondamentale vedrò col tempo di migliorarla, diciamo che mi piace capire quello che si può migliorare col tempo. Anche se senza pedali dovrebbe sta intorno a 9,4 kg.... Quello che mi preme ora é capire se la 29 mi farà innamorare di lei :-D
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
avevi tra le mani una tra le migliori ruote da 29 e le hai scambiate per delle SLR ?
non tanto per il peso ma per la rigidità complessiva e il valore in soldini delle roval carbon.

iaco non è convinto, la sua missione da mesi è sconsigliare 29 a quelli bassi di statura, senza contare che i percorsi in fuoristrada sono uguali per chi è alto 170 e per chi è alto 190 e se c'è un vantaggio con un diametro ruota perchè mai consigliare un'altro diametro a uno basso ? se poi esistono anche le taglie adatte...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

e sì, io ho quel crucio. Sarà che qust'anno ho visto le donne molto impacciate sulle 29"...
comunque stò valutando anch'io il passaggio alla 29" se riesco a vendere la mia. Altrimenti altri 5000 euro col cavolo che li tiro fuori.

Comunque concordo pienamente sulle ruote, per quanto reputi buone le SLR non avrei mai fatto un cambio del genere. Sulla 29" credo che il cerchio in carbonio sia d'obbligo.
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Di seguito inserisco foto della mia "FUTURA" MTB ancora dal si vende per qualche Piccola modifica:
- attacco negativo KCNC
- reggi KCNC
- sella Thundra
- comandi trigger XX (con i rotanti non mi trovo)
Che ne dite ?
Come vi sembra proporzionata ?
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Sono ritornato sui miei passi . .
abortita idea 29' ritorno a 26' le mie quote penso che riescano a gestire meglio le piccole ruote ..... Prendere poi una 29 ' con un telaio piccolo mi sembra ridicolo dopo aver visto alcune foto....
Presto vi farò vedere la mia nuova Bike ....
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
abortita idea 29' ritorno a 26' le mie quote penso che riescano a gestire meglio le piccole ruote ..... Prendere poi una 29 ' con un telaio piccolo mi sembra ridicolo dopo aver visto alcune foto....
Presto vi farò vedere la mia nuova Bike ....


non è corretto, ci sono taglie adatte anche a chi è alto 165.

se la 29" ha dei benefici li avrà anche per uno basso di statura, così come ha degli aspetti negativi come scatto e peso, che li avrà anche chi è molto alto.

è questo che mi pare che tanta gente non abbia ancora capito e vuole per forza adattare il biker alla bici e non viceversa, è la bici che deve adattarsi al biker, quindi in questo caso geometria appropriata e attacco corto e magari negativo.

poi le biciclette non son mai ridicole, bmx, enduro, corsa, pista che siano !
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
forse avevo sbagliato io ma una 29 con le mie quote in taglia 17,5 non stava bene e la stessa in taglia 15,5 con quelle ruote non m garbava.....
Preferisco adattare a me una 26 ....,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo