29" stessi vantaggi anche per chi è "basso" ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti.

Credo che la statura per me sia forse l'unico aspetto che mi "frena" per un futuro acquisto di una 29"
sono alto 170cm. spesso leggo che le 29" sono quasi d'obbligo per chi è alto oltre i 185cm. per non andare su taglie 20...22... improponibili con ruote da 26.
per cui mi viene da pensare che per chi è di bassa statura non si possano trarre gli stessi vantaggi nell'uso di bici con le ruotone, mi sbaglio ?

ah a me piacerebbe solo ed esclusivamente per utilizzo race ! GF in primis.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
una campionessa marathon che ha ben figurato in europa e addirittura alla cape epic: lorenza menapace, 165 cm, corre su niner air 29er

i vantaggi geometrici della 29er non dipendono dalla taglia ma dal progetto che inevitabilmente vede la linea dei mozzi sopra il movimento centrale e le ruote con diametro maggiore ecc. ecc.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche Heather Irmiger che ha vinto il campionato XC USA 2009 con una Fisher Superfly 29" è alta solo 164 cm !
Le taglie S le fanno, nessun problema quindi. :-)

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
certamente lo so che fanno le taglie anche per me
mi chiedevo se per uno che è 190 una 29 dà il 100%
magari per uno che è 180 dà il 90%
mentre per uno da 170 da il 80%
questo era il mio pensiero.

certo che adesso che ho una bike 26 da gara da 8kg scarsi mi girano un po' le balle spendere tanti soldini per una 29" :rosik:

speriamo nella laurea e nel futuro lavoro, magari arriverà anche una 29" sub 9kg per l'estate...

non so che mi è preso ma l'argomento 29 mi interessa parecchio, fino a poco tempo fa volevo farmi una full intorno ai 9kg sempre da affiancare alla mia per le gare e ora che mi sono informato bene il tarlo delle ruotone si è insinuato in me :nunsacci:

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Se Ti può servire Io sono alto(..o basso..) 1,70, esattamente come Te, e ad ottobre dopo averne provate un paio , ho venduto 2 scale rc e sono passato definitivamente alla 29er, ho preso un telaio in carbonio taglia 17" ( TITICI Fielty nine) che ho tenuto fino a pochi giorni fa, ora sto attendendo la consegna a giorni del nuovo telaio carbon fatto su misura.

Che dire ..Io dal passaggio ho avuto solo vantaggi, non l'ho ancora provato in gara solo
perchè inizio la stagione il 21 Febbraio, Ti posso solo assicurare che non rimpiango affatto la pur ottima Scale rc e non vedo l'ora di mettere sotto torchio il nuovo telaio 2010.

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Se prendi un buon telaio in taglia S e lo monti leggero (specialmente non risparmiando sulle ruote) i vantaggi sono uguali con qualsiasi statura.

Se Ti può servire Io sono "basso" 1,70 come Te e ad Ottobre ho venduto due Scale Rc per passare ad una 29er e non ho nessun rimpianto..anzi...solo vantaggi.

Ora sto aspettando il telaio 2010 carbon fatto su misura su Mie specifiche e non vedo l'ora di metterlo sotto torchio in gara.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
correggo superman: la menapace è alta 161, non 190!

come dissi a suo tempo, alti o bassi che siano i biker, la ruota da 29" sullo stesso ostacolo sarà sempre da 29" e scavalcherà con più facilità tale ostacolo!
l'unico freno che può avere una taglia S per un biker piccolino potrebbe essere l'eccessiva altezza del manubrio (spesso più alta della sella)

sono convinto che i vantaggi ideali li avvertano i biker tra i 175 e i 185.
oltre, come me, hanno dei miglioramenti notevoli, ma sono più sfumati.... in certe salite per chi è alto 190-195, non c'è miglior baicentro che tenga! pedaliamo comunque troppo in alto!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unico freno che può avere una taglia S per un biker piccolino potrebbe essere l'eccessiva altezza del manubrio (spesso più alta della sella)

Quoto al 100%: l'unico motivo per cui un biker extrasmall può avere problemi di assetto con una 29er è l'altezza del nodo di sterzo, che più di tanto non si può correggere a meno di usare attacchi fortemente inclinati verso il basso, un pò come accadeva in certe Cannondale conl' Headshok.

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Il telaio che uso Io ha il tubo sterzo da 90 mm e nonostante la misura è rigidissimo in zona sterzo, montato senza spessori e con reba da 80 (490 mm.) ho 30 mm. di dislivello in meno rispetto alla sella, distanza da centro mov. centrale a bordo sella 710 mm.
Con forcella rigida da 470 mm. il dislivello aumenta a 50 mm. ..esattamente quello che avevo sulla Scale...forse è per questo che ho trovato solo vantaggi.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sto guardando un po' di misure
normalmente con le 26 sono a mio agio con le 17 o 16.5 con tubo orizzontale reale 55cm e quindi virtuale 57cm-58cm, attacco 110mm con manubrio abbastanza voltato indietro 9°.

Ora vedo che le 29 hanno un orizzontale virtuale abbastanza lungo.
Tipo la niner air 9 in misura S ha un virtuale di 58.7
mentre il tubo sella è soltanto 39.4cm.

Ho guardato anche la on-one scandal - seat tube 40.5cm - e virtuale di 58.4cm - ancora meglio e che prezzo... 260&#8364;.

Quindi per una bici così avrei poi bisogno di un attacco da 100mm abbastanza negativo e sarei a posto.

Credo che per me non si scappi da queste quote, giusto ?

alla fine con telaio da 29 forcella da 29 e ruote da 29 andrei ad avere una bike di 1kg più pesante della mia attuale... avrei comunque dei vantaggi ?

Ubaldo

Biker velocissimus
sto guardando un po' di misure
normalmente con le 26 sono a mio agio con le 17 o 16.5 con tubo orizzontale reale 55cm e quindi virtuale 57cm-58cm, attacco 110mm con manubrio abbastanza voltato indietro 9°.

Ora vedo che le 29 hanno un orizzontale virtuale abbastanza lungo.
Tipo la niner air 9 in misura S ha un virtuale di 58.7
mentre il tubo sella è soltanto 39.4cm.

Ho guardato anche la on-one scandal - seat tube 40.5cm - e virtuale di 58.4cm - ancora meglio e che prezzo... 260€.

Quindi per una bici così avrei poi bisogno di un attacco da 100mm abbastanza negativo e sarei a posto.

Credo che per me non si scappi da queste quote, giusto ?

alla fine con telaio da 29 forcella da 29 e ruote da 29 andrei ad avere una bike di 1kg più pesante della mia attuale... avrei comunque dei vantaggi ?
sì, li avresti.
In 29 si predilige un telaio più lungo e un attacco corto, tranquillo, è normale.

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
visto che siete così informati quanto è alta la rebecca che corre su niner ? :mrgreen:

ho visto delle foto e anche se credo che il telaio sia un 16" è messa molto bene, il manubrio è a livello sella o addirittura più basso come se la forca avesse corsa ridotta, la Dt...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
visto che siete così informati quanto è alta la rebecca che corre su niner ? :mrgreen:

ho visto delle foto e anche se credo che il telaio sia un 16" è messa molto bene, il manubrio è a livello sella o addirittura più basso come se la forca avesse corsa ridotta, la Dt...
di preciso non lo so, ma è piccina, credo 165, non di più!
dal vivo mi pareva alta più o meno come mia moglie!

la sua bike è una S con attacco piuttosto corto (credo sui 70)

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Se Ti può servire Io sono alto(..o basso..) 1,70, esattamente come Te, e ad ottobre dopo averne provate un paio , ho venduto 2 scale rc e sono passato definitivamente alla 29er, ho preso un telaio in carbonio taglia 17" ( TITICI Fielty nine) che ho tenuto fino a pochi giorni fa, ora sto attendendo la consegna a giorni del nuovo telaio carbon fatto su misura.

Che dire ..Io dal passaggio ho avuto solo vantaggi, non l'ho ancora provato in gara solo
perchè inizio la stagione il 21 Febbraio, Ti posso solo assicurare che non rimpiango affatto la pur ottima Scale rc e non vedo l'ora di mettere sotto torchio il nuovo telaio 2010.

o-o !!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
preferisco risparmiare molto su un telaio per poi potenziare tutto il resto della componentistica, visto che è per un utilizzo race.
Meglio spendere i soldini per ruote trasmissione e forca.
Se la cosa poi alla fine mi piace si potrà upgradare soltanto il telaio, ma sinceramente il on one a 260&#8364; è una gran cosa per uno che non sa se la 29" sarà il suo futuro :celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo