Scusa se insisto, ma dov'è tanta semplicità e automaticità?
All'inizio del thread c'è una foto con una 26 affiancata da una 29... sbaglio o sella e manubrio della 29 sono più in alto? E le
ruote non finiscono più in alto?
Ti lascio il beneficio del movimento centrale, ma come fai a dire che il baricentro delle 29 sia più in basso???
Il centro di gravita' e' piu' stabile perche' i mozzi sono pu' in alto.
Questo e' il segreto delle 29er. La parte pù importante del peso viene applicata al movimento centrale, soprattutto quando sei in piedi e la distribuzione dl peso si alza diventando piu critica.
Il centro di gravita' ovviamente si sposta continuamente, a patto che il biker non sia completamente ingessato da capo a piedi.
Flessioni gambe, braccia, spostamenti laterali tengono il baricentro sempre e continuamente in movimento. In bici riesci a stare in piedi proprio perche' lateralemente 'giochi' continuamente col centro di gravita' posizionandolo istintivamente dove serve.
Dato che il movimento centrale delle 26 e 29 e' alla stessa altezza (meno che nelle full dove e' in posizione piu' bassa a parita' di prestazioni) la stabilità di una 29er e' SEMPRE superiore a quella di una 26 perche' i mozzi sono più in alto.
Prova a immaginare un'amaca.
Immaginala molto tesa. Il centro di gravita' non e' molto distante dai due chiodi che la fissano agli alberi. Rovesciarla e' molto semplice.
Ora immaginala molto meno tesa, con il centro di gravità che si posizione molto più in basso dai due chiodi negli alberi. Rovesciarla diventa molto più difficile.
Il segreto della stabilità delle 29er è proprio li'. Il movimento centrale resta a livello delle 26 MA i due chiodi (che sono i mozzi) si alzano.
Te ne accorgerai alla prima salita, dove con la 26 si alzava la ruota anteriore e qui invece la bici sale senza fare una piega o alla prima discesa quando rischiavi di cappottare scendendo un gradino mentre con la 29 la bici si 'mangia' l'ostacolo senza scomporsi.
La stabilita' non e' un valore assoluto, ma un rapporto tra i vari punti chiamati in causa, che sono proprio movimento centrale e mozzi.
Una 29er non e' piu' alta di una 26, se non forse nelle taglie piu' piccole e in questo caso solo di qualche cm al manubrio.
La sella deve essere alla stessa altezza da terra dato che il movimento centrale è alla stessa altezza (oppure tis ervoo due gambe più lunghe
)
Anteriormente proprio per la maggiore stabilità molti biker tendono a 'radrizzare' la posizione di guida alzando l'avantreno di qualche cm, tanto la bici non impenna comunque e diventa più controllabile di una bici bassa, riducendo anche lo stress alla cervicale, però conosco bikers che sulla 29er hanno replicato esattaemnte le stesse misure che avevano sulla 26 e ne sono contentissimi.
Ciao!