• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29" solo vantaggi?

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Su questo piano ti seguo, ma è un'altra cosa rispetto al discorso del centro di massa che si faceva e su cui ponevo solo un dubbio.
Vedi... non è la prima volta che ci si incontra su thread sulle 29er, vuol dire che la cosa mi interessa no? Non capisco (o forse si) però perchè i tuoi interventi debbano sempre essere sulla difensiva e tesi a confutare qualsiasi cosa abbia l'apparenza di una critica sulle 29er.

... guarda che prima o poi ne compro una

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

hehehe Fisico, prova a dire che una 26 e' meno stabile di una 29er e vedrai che sono dalla tua parte!!

No, la mia non e' cattiveria, ma una specie di deformazione professionale. Io, ma anche Crop e Yoda, siamo abituati ormai a sentire commenti che nascono più da scetticismo o prevenzioni che da vera analisi tecnica. Se la tua impressione e' che il baricentro di una 29er non sia migliore di quello di una 26 diventa semplice e automatico confutare. Se invece mi dici che in accelerazione senti la bici meno reattiva le cose cambiano. Non per caso il post più letto delle domande sulle 29 e' quello che dice che le 29er in salita 'sembrano' andare meno delle 26, e io sono d'accordo!!
Ci viene quasi automatico sottolineare cose che abbiamo già detto mille volte e che poi sono sempre i soliti dubbi legittimissimi di chi si avvicina con curiosità alle 29er.
La cosa positiva e' che il tuo approccio e' quello giusto! Se fai queste domande vuol dire che sei davvero curioso e un pò per volta le prevenzioni verranno sostituite da cognizioni sempre più chiare e ben piantate.
Sai qual'e' il passo migliore? Riuscire a provarne una. so che al momento non e' ancora facile, ma vale davvero più di mille parole di Crested, Yoda o Crop o chiunque altro!

o-o

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Mi intrometto, chiedendo permeso...
1geko questa è una grande domanda! Dov'è il baricentro delle bici?
Anche leggendo i post di spiegazione introduttivi di Crested non ci son mica arrivato...

1geko

Biker ultra
Mi intrometto, chiedendo permeso...
1geko questa è una grande domanda! Dov'è il baricentro delle bici?
Anche leggendo i post di spiegazione introduttivi di Crested non ci son mica arrivato...
da prove grossolane (e forse totalmente sbagliate, per il criterio che ho adottato per determinarlo) su full sia da 26" che da 29", mi sembra che sia collocato molto approssimativamente una decina di centrimetri più avanti e più in alto del movimento centrale.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dove sia il baricentro o come si misuri il punto esatto proprio non lo so. resta il fatto che oggi ho fatto delle cose in salita che mai avevo fatto in vita mia. e a sentire i biker che salivano con me (a piedi) non sono rimasto stupito solo io.
come detto più volte, una 29er arrampica meglio e una 29er full FA PAURA. la mia niner EMD è un caccia, viaggia sui binari, è stabile e maneggevole allo stesso tempo, ma la stumpjumper fsr29 nelle salite estreme è una cosa pazzesca. ci ho fatto già 1200km (tutti in montagna e single track) e ogni volta rimango stupito di quante salite impossibili prima ora le affronto in sella.
senza tanti calcoli o seghe mentali, appena si può, bisogna salire su una 29 (meglio se full) e andare sulla salita più bastarda che si conosce, AGGREDIRLA senza pensare qui in genere metto giù il piede o scendo. una volta in cima ci si gira a guardare con sguardo inebetito: azz, ma perchè non le hanno inventate prima?

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se la tua impressione e' che il baricentro di una 29er non sia migliore di quello di una 26 diventa semplice e automatico confutare.

o-o

Scusa se insisto, ma dov'è tanta semplicità e automaticità?
All'inizio del thread c'è una foto con una 26 affiancata da una 29... sbaglio o sella e manubrio della 29 sono più in alto? E le ruote non finiscono più in alto?
Ti lascio il beneficio del movimento centrale, ma come fai a dire che il baricentro delle 29 sia più in basso???

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8

E in discesa? Se dovessimo fare un confronto con una AM da 140, come si piazzerebbe?

Tomass

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

E' più in basso rispetto ai mozzi. E' questo che fa la differenza: in salita ripida l'avantreno si alza meno ed in discesa ripida è più difficile ribaltarsi in avanti.

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Homo Ludens ha scritto:
Ah si beh..... ora mi è tutto più chiaro......

W wikipedia

Magari Yoda! Non aspetto altro che poter mettere le chiappette su una 29 per vedere l'effetto che fa! E'vero son "attrezzi da legno" mentali quelli del baricentro, non metto in dubbio la validità delle ruotone, volevo solo capire sto fatto del baricentro...
SANI

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Il centro di gravita' e' piu' stabile perche' i mozzi sono pu' in alto.
Questo e' il segreto delle 29er. La parte pù importante del peso viene applicata al movimento centrale, soprattutto quando sei in piedi e la distribuzione dl peso si alza diventando piu critica.
Il centro di gravita' ovviamente si sposta continuamente, a patto che il biker non sia completamente ingessato da capo a piedi.
Flessioni gambe, braccia, spostamenti laterali tengono il baricentro sempre e continuamente in movimento. In bici riesci a stare in piedi proprio perche' lateralemente 'giochi' continuamente col centro di gravita' posizionandolo istintivamente dove serve.
Dato che il movimento centrale delle 26 e 29 e' alla stessa altezza (meno che nelle full dove e' in posizione piu' bassa a parita' di prestazioni) la stabilità di una 29er e' SEMPRE superiore a quella di una 26 perche' i mozzi sono più in alto.
Prova a immaginare un'amaca.
Immaginala molto tesa. Il centro di gravita' non e' molto distante dai due chiodi che la fissano agli alberi. Rovesciarla e' molto semplice.
Ora immaginala molto meno tesa, con il centro di gravità che si posizione molto più in basso dai due chiodi negli alberi. Rovesciarla diventa molto più difficile.
Il segreto della stabilità delle 29er è proprio li'. Il movimento centrale resta a livello delle 26 MA i due chiodi (che sono i mozzi) si alzano.
Te ne accorgerai alla prima salita, dove con la 26 si alzava la ruota anteriore e qui invece la bici sale senza fare una piega o alla prima discesa quando rischiavi di cappottare scendendo un gradino mentre con la 29 la bici si 'mangia' l'ostacolo senza scomporsi.
La stabilita' non e' un valore assoluto, ma un rapporto tra i vari punti chiamati in causa, che sono proprio movimento centrale e mozzi.
Una 29er non e' piu' alta di una 26, se non forse nelle taglie piu' piccole e in questo caso solo di qualche cm al manubrio.
La sella deve essere alla stessa altezza da terra dato che il movimento centrale è alla stessa altezza (oppure tis ervoo due gambe più lunghe )
Anteriormente proprio per la maggiore stabilità molti biker tendono a 'radrizzare' la posizione di guida alzando l'avantreno di qualche cm, tanto la bici non impenna comunque e diventa più controllabile di una bici bassa, riducendo anche lo stress alla cervicale, però conosco bikers che sulla 29er hanno replicato esattaemnte le stesse misure che avevano sulla 26 e ne sono contentissimi.

Ciao!

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
OK... allora....
Posso approfittare?
Se son troppo OT vedo di cercare un altro post.
A quanto ho capito con le 29 i rapporti si allungano di un 10%, non facendo io 5.000 o più km all'anno, con la mia apache, soprattutto alla fine di alcune salite dure mi tovo a pedalare sfruttando al massimo la rapportatura; con una 29 come mi troverei? C'è qualche soluzione oltre alla corona da 20 che mi pare di aver capito sia comunque una soluzione non facilissima e economica?
GRAZIE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se già ora adoperi il rapporto minimo spesso su una 29er ti ci vuole il 20. Cmq è una soluzione abbastanza semplice, basta limare leggermente gli attacchi della corona piccola, è un lavoro da dieci minuti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo