Capisco in linea teorica che le 29 abbiano superiore capacità nel superare ostacoli, maggior trazione, baricentropiù basso ecc.
Quello che non capisco è:
come mai allora nella DH/FR non vengono assolutamente prese in considerazione(almeno che io sappia)?
Perchè si vedono solo da XC o al massimo AM?
Esiste qualche motivo? Hanno qualche svantaggio rispetto alle 26"?
Qualcuno nel test della RIP 9 dice che non può fare quello che fa una 26" da 140mm, almeno nella discesa tecnica.
Perchè?
Dove sta la verità?
CIao a tutti!
Scusate mi sono preso due settimane e mia moglie mi ha nascosto il portatile!
Dopo le vacanze eccomi qui. Ciao Inglese!
DH FR? E' ancora rpestino ma attendi solo una stagione e sarai accontentato.
Il problema non sono le bici da 29er in se ma l'assenza di componenti adatti.
L'industria ha bisogno di almeno due o tre anni per reagire e solo quando ci saranno forcelle adatte i produttori di telai aumenteranno l'offerta.
Ma bisogna solo dare un po' di tempo ai grandi produttori di organizzarsi.
Io penso che il FR arriverà tra 30 giorni e il DH il prossimo anno.
Ricordate comunque che la corsa di una 29 per essere 'parificata' a una 26 và moltiplicata per 1,2, quondi ga' la RIP che da 115 in realta' copre il segmento delle 140.
Di svantaggi le 29er ne hanno a pacchi, ma di vantaggi ne hanno di piu'. Solo un attim o di tempo, le MTB tradizionali per arrivare dove sono ora ci hanno messo 25 anni. Le 29er competitive esistono si e no da 3/4 anni. Siamo gia' moooolto avanti, dammi retta.
Vuoi un consiglio? lascia perdere quello che dicono gli altri e provane una. Magari per te non vanno bane e magari invece ti ci trovi subito benissimo.
Per i dealer con una full in prova dalle tue parti non mi viene in mente nessuno. In veneto sarebbe più semplice. E' lo scotto dei pionieri. Vedrai che anche questo tra poco ons arà più un problema. I negozianti hanno ancora troppo poca domanda per bloccare una full per i test.